n.358 del 04.12.2013 periodico (Parte Seconda)
Approvazione Convenzione per la realizzazione di un Progetto di "Web Social Team" e individuazione di APT Servizi Srl di Bologna quale soggetto attuatore
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamata la Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 “Organizzazione turistica regionale - Interventi per la promozione e commercializzazione turistica - Abrogazione delle Leggi regionali 5 dicembre 1996, n. 47, 20 maggio 1994, n. 22, 25 ottobre 1993, n. 28”;
Preso atto che ENIT, ai fini della promozione turistica del Paese all’estero, intende promuovere iniziative che possano attivare flussi turistici duraturi capaci di garantire ritorni economici ed occupazionali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie;
Visto che, in tale ottica, è stata prospettata la possibilità di sviluppare una collaborazione con ENIT tesa allo sviluppo di metodologie e professionalità con competenze nel settore turistico attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie ed in particolare a mezzo dell’utilizzo della rete internet e del social networking, attraverso la realizzazione di un progetto di "Web Social Team";
Considerato inoltre che le strutture competenti di ENIT e delle Regioni Liguria, Abruzzo ed Emilia-Romagna hanno studiato e valutato le possibili interazioni ed è stato elaborato uno schema di convenzione per la regolamentazione dei reciproci rapporti per la realizzazione del sopra citato progetto;
Ritenuto che il progetto in oggetto si inserisca nell’ambito delle strategie per la promozione turistica regionale, che sempre più sono orientate alla comunicazione digitale ed all’utilizzo della rete internet e dei social network, come ribadito anche nelle "Linee guida generali per la promozione e la commercializzazione turistica anno 2014" approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 699/2013;
Ritenuto pertanto di approvare lo schema di convenzione per la realizzazione del progetto, dando atto che alla sottoscrizione provvederà, per la Regione Emilia-Romagna, l'Assessore regionale al Turismo. Commercio;
Considerato che:
- la L.R. n. 7/1998 e ss.mm. ha stabilito che la Regione si avvalga di APT Servizi Srl quale strumento operativo per la realizzazione di programmi, progetti, iniziative di promozione e commercializzazione d'interesse regionale, e locale;
- la Società a responsabilità limitata APT Servizi è stata costituita, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, ai fini dello svolgimento dei compiti istitutivi essenziali (art. 11, comma 1 della L.R. 7/1998):
1) la gestione e l'attuazione dei progetti e dei piani regionali in materia di turismo sul mercato nazionale, ed in particolare la specializzazione nella realizzazione di progetti sui mercati internazionali;
2) la promozione e valorizzazione integrata delle risorse turistico-ambientali, storico-culturali, dell'artigianato locale e dei prodotti tipici dell'agricoltura;
3) l'ausilio tecnico-scientifico per le decisioni della Regione in materia di turismo;
4) l'attività di validazione di progetti turistici, da realizzarsi sui mercati internazionali;
5) la fornitura di servizi relativi alla progettazione e alle attività di realizzazione di programmi e iniziative in materia di turismo, ambiente, cultura, artigianato locale e prodotti tipici dell'agricoltura;
6) la gestione di azioni di marketing concertate tra diversi settori;
7) il coordinamento e la fornitura di servizi di supporto all'internazionalizzazione delle imprese turistiche;
Vista la propria deliberazione n. 1693 in data 20/10/2008, concernente "L.R. 7/1998 e succ. mod. Modalità per realizzazione da parte di APT Servizi Srl di attività di promozione turistica attuative della programmazione regionale in materia di turismo - Approvazione schema di convenzione quadro poliennale tra Regione e APT Servizi Srl", nonché la relativa Convenzione Quadro sottoscritta tra le parti in data 18/11/2008;
Ritenuto pertanto di individuare la Società APT Servizi Srl quale soggetto attuatore del Progetto di "Web Social Team", dando atto che:
- si provvederà a trasmettere tempestivamente alla società la presente deliberazione, nonché ogni documentazione necessaria all'ottimale gestione e realizzazione del Progetto in oggetto;
- i costi derivanti dall'attuazione del progetto saranno sostenuti da APT Servizi Srl, che provvederà alla liquidazione trimestrale in favore di ENIT di quanto previsto al punto 5 dell'art. 5 della Convenzione per la realizzazione del progetto, e rendicontati alla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del budget assegnato annualmente alla società per la realizzazione dei Progetti di marketing e promozione turistica e secondo le modalità stabilite nei relativi contratti;
- eventuali aspetti operativi potranno essere regolati con successivi appositi contratti tra APT Servizi Srl e la Regione Emilia-Romagna;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 1057 del 24/7/2006, n. 1663 del 27/11/2006, n. 2172/2009, n. 1222 del 4/8/2011 e n. 1929 del 19/12/2011;
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e ss.mm.;
Dato atto del parere allegato;
Su proposta dell’Assessore regionale competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera:
- di approvare la Convenzione per la regolamentazione dei reciproci rapporti per la realizzazione del Progetto denominato "Web Social Team", secondo lo schema di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto che alla sottoscrizione della Convenzione provvederà, per la Regione Emilia-Romagna, l'Assessore regionale al Turismo. Commercio;
- di individuare la Società APT Servizi Srl quale soggetto attuatore del Progetto di "Web Social Team", secondo quanto disposto in premessa, dando atto che:
- si provvederà a trasmettere tempestivamente alla società la presente deliberazione, nonché ogni documentazione necessaria all'ottimale gestione e realizzazione del Progetto in oggetto;
- i costi derivanti dall'attuazione del progetto saranno sostenuti da APT Servizi Srl, che provvederà alla liquidazione trimestrale in favore di ENIT di quanto previsto al punto 5 dell'art. 5 della Convenzione di cui al precedente punto 1, e rendicontati alla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del budget assegnato annualmente alla società per la realizzazione dei Progetti di marketing e promozione turistica e secondo le modalità stabilite nei relativi contratti;
- eventuali aspetti operativi potranno essere regolati con successivi appositi contratti tra APT Servizi Srl e la Regione Emilia-Romagna;
4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
Allegato A
Schema di convenzione per la regolamentazione dei reciproci rapporti per la realizzazione di un Progetto di “Web Social Team”
tra
Liguria Ricerche SpA, con sede in ___________________________________, Via/Piazza ____________________, nella persona di __________________________ in qualità di ___________________________________.
e
Regione Abruzzo, con sede in ___________________________________, Via/Piazza ______________________, nella persona di __________________________ in qualità di ___________________________________.
e
Regione Emilia-Romagna, con sede in ___________________________________, Via/Piazza ________________, nella persona di __________________________ in qualità di ___________________________________.
e
Agenzia Nazionale del Turismo, di seguito denominato E.N.I.T. con sede in Roma, Via Marghera, 2, nella persona di___________________________________ in qualità di_____________________________.
Premesso
* che E.N.I.T., coerentemente con i propri indirizzi di promozione turistica del Paese all’estero, intende promuovere tutte quelle iniziative che possano attivare flussi turistici duraturi capaci di garantire quei ritorni economici ed occupazionali che il Governo sta perseguendo, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie;
* che le Regioni Abruzzo, Liguria ed Emilia-Romagna attraverso loro rappresentanti hanno palesato l’interesse a sviluppare una collaborazione con E.N.I.T. tesa allo sviluppo di metodologie e professionalità con competenze nel settore turistico attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie ed in particolare a mezzo dell’utilizzo della rete internet e del social networking;
* che in ragione di ciò le Organizzazioni sopra citate hanno, di concerto, individuato la possibilità di attuare iniziative mirate ad ottimizzare lo sviluppo professionale di neo laureati che possano integrare competenze istituzionali e turistiche a livello di web marketing, web communication, web analysis e social strategy, ed hanno stabilito di agire in modo sinergico;
* che la Regione Liguria e Liguria Ricerche SpA con il supporto di E.N.I.T., nell’ambito dei rapporti di collaborazione istituzionale in essere, hanno manifestato l’intenzione di dare avvio al Progetto Web Social Team (WST) strutturato come laboratorio di ricerca e avviamento tecnico (WST – Lab) finalizzato a definire le modalità ottimali mediante le quali dovrà operare il Web Social Team di una destinazione turistica
* che le Organizzazioni sopra citate intendono formalizzare tutto ciò in un’apposita convenzione quadro;
* che la Regione Liguria, Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura – Settore Politiche e Professioni Turistiche, con Decreto Dirigenziale n. 4919 del 28 dicembre 2012, ha individuato in Liguria Ricerche SpA il soggetto attuatore del suindicato Progetto, in qualità di organismo societario appositamente creato in funzione strumentale alle attività istituzionali di realizzazione dell’interesse pubblico regionale, secondo il modello “in house providing”;
* che la Regione Emilia-Romagna ha individuato, quale soggetto attuatore del suindicato Progetto, la Società APT Servizi Srl, società in house providing della Regione Emilia-Romagna costituita ai sensi della L.R. 7/1998 e ss. mm.;
* che attraverso la sottoscrizione della presente convenzione E.N.I.T. intende porsi, anche per quanto riguarda le possibilità di formare ed eventualmente avvalersi di figure professionali di elevati livelli di competenza, quale punto di riferimento per le Regioni con le quali realizzare, di volta in volta, azioni comuni volte a sperimentare nuove metodologie basate sull’utilizzo innovativo del web e dei social media applicate alla promozione turistica e alla valorizzazione del brand Italia nelle sue articolazioni locali e regionali;
tutto ciò premesso
Le parti, come in epigrafe individuate e costituite, convengono e stipulano quanto segue:
Articolo 1
Finalità della Convenzione
Quanto premesso alla presente Convenzione ne costituisce parte integrante e sostanziale e viene richiamato integralmente nel presente articolo.
Le parti danno atto che la presente convenzione si iscrive in un’ottica generale di collaborazione nell’ambito di comuni interessi verso una razionale politica di promozione di immagine e del prodotto turistico in Italia e all’estero ed un processo di razionalizzazione e riorganizzazione degli interventi anche attraverso l’accesso e l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti formativi quali le work experience. In tale quadro essa è destinata a regolare in maniera coerente e duratura i reciproci interessi.
Articolo 2
Oggetto della Convenzione
La presente Convezione regola le attività, gli impegni e le modalità per l’esecuzione del Progetto Web Social Team (WST) strutturato come laboratorio di ricerca e avviamento tecnico (WST – Lab) finalizzato a definire le modalità ottimali per lo sviluppo e la gestione di un modello operativo redazionale e di una nuova piattaforma di comunicazione digitale, legata all’utilizzo della rete internet e dei social network, che rafforzi l’efficacia della promozione turistica delle destinazioni regionali attraverso la forza comunicativa del Brand Italia, con il coordinamento nazionale dell’E.N.I.T.
Il Progetto si articola in 2 fasi:
a) ricerca e acquisizione di metodologie condivise, per l’analisi, l’impostazione e lo sviluppo di programmi di comunicazione su web e social media tramite l’utilizzo di tecniche di web marketing, web communication, web analysis, social media strategy e web management, la cui messa a punto avverrà con l’ausilio di 8 giovani laureati selezionati mediante bando pubblico;
b) avviamento tecnico, al termine del quale sarà redatta una graduatoria che terrà conto dell’attitudine e delle competenze dimostrate e sviluppate nel corso delle attività di laboratorio al fine di individuare 6 su 8 partecipanti che avranno accesso ad una work experience della durata di sei mesi presso E.N.I.T.; gli altri 2 partecipanti saranno indirizzati presso imprese e strutture operanti sul territorio ligure sponsor dell’iniziativa da individuarsi in data antecedente a quella di avvio del progetto a cura della Regione Liguria.
E.N.I.T. intende affidare alla Regione Liguria Assessorato al Turismo, quale capofila tecnico del progetto, per il tramite di Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore, l’esecuzione di attività di selezione dei partecipanti ed avviamento tecnico, finalizzate al trasferimento dei soggetti selezionati per la work experience presso la sede centrale dell’E.N.I.T. al termine delle attività di laboratorio, con le modalità di cui al comma 4 del successivo art. 3.
E.N.I.T.,nell’accogliere i soggetti selezionati al termine delle attività di laboratorio, provvederà all’erogazione del sussidio formativo, attraverso le risorse economiche messe a disposizione dalle Regioni Abruzzo ed Emilia-Romagna.
Articolo 3
Modalità di esecuzione
Per dare attuazione a quanto previsto nella presente Convenzione, devono essere realizzate le seguenti attività:
1. Pubblicazione del bando WST-Lab e selezione dei partecipanti al programma WST-Lab
E.N.I.T., attraverso i propri canali di comunicazione sociale, darà ampia diffusione al bando nazionale, pubblicato da Regione Liguria/ Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore, «Progetto WST - Web Social Team, promosso da E.N.I.T. in collaborazione con Regione Liguria Assessorato al Turismo (capo progetto tecnico) e gli Assessorati al Turismo delle Regioni Abruzzo e Emilia-Romagna» per la selezione di n. 8 giovani neo laureati il cui profilo di accesso dovrà prevedere:
- residenza in Italia
- età inferiore ad anni 30 alla data di pubblicazione del bando di selezione
- laurea magistrale o vecchio ordinamento in discipline tecniche e/o umanistiche
- documentabile e verificabile esperienza personale nel web, nel web 2.0 e nei social media (blog personale, iscrizione ai vari social, esperienza come free lance o presso aziende o enti, sviluppo di sw e strumenti web, etc.)
- buon livello di conoscenza dei fondamenti del marketing strategico e operativo
- buon livello di conoscenza di marketing turistico
- livello evoluto di conoscenza delle lingua inglese e di una seconda lingua straniera
- disponibilità di un proprio pc portatile da utilizzare durante il corso di formazione
- disponibilità a svolgere il percorso ricerca, studio e avviamento sperimentale a Genova
- disponibilità a svolgere la work experience presso la sede E.N.I.T. di Roma e/o inserimento presso imprese e strutture della Liguria.
Il bando di selezione verrà redatto dal direttore del progetto, coadiuvato dal responsabile del coordinamento tecnico-scientifico, entrambi individuati da Liguria Ricerche SpA in stretto raccordo con il Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura - Settore Politiche e Professioni Turistiche della Regione Liguria sulla base delle caratteristiche del Progetto.
Il bando verrà pubblicato possibilmente entro il 30/6/2013, con contestuale apertura delle iscrizioni per partecipare alla selezione.
La selezione di 8 partecipanti WST avrà luogo entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, in base a criteri numerici di merito stabiliti dal direttore del progetto, coadiuvato dal responsabile del coordinamento tecnico-scientifico. I risultati della selezione saranno resi pubblici.
2. Presentazione e promozione del progetto WST e del bando di selezione WST-Lab
La presentazione del progetto WST e del bando di selezione avverrà mediante:
- pubblicazione della presentazione del progetto e del bando sui siti istituzionali e di promozione turistica di E.N.I.T. e delle Regioni Liguria, Abruzzo e Emilia-Romagna e di Liguria Ricerche SpA.
- sviluppo di un’azione coordinata sui principali social media mediante apposito programma tecnico che verrà definito 15 gg. prima della data di lancio, su proposta del Direttore del progetto.
Al termine del progetto verrà convocata ed organizzata da E.N.I.T. una conferenza stampa di presentazione dei risultati conseguiti, alla quale interverranno i responsabili dell’Agenzia nazionale, delle Regioni Liguria, Abruzzo e Emilia-Romagna.
Data e modalità organizzative della conferenza verranno definite e concordate tramite i rispettivi responsabili di comunicazione.
3. Ricerca e acquisizione delle metodologie
Le attività di laboratorio riguarderanno le seguenti tematiche:
- Approccio al business - analisi dei fattori di evoluzione della domanda e del business turistico nazionale e internazionale
- Web Tourism Competition - analisi e studio di best practices nazionali e internazionali
- Social Media Tourism - analisi di ruoli e funzioni del web e dei social media nelle relazioni e nel mercato turistico nazionale e internazionale
- Social Media Activity - tecniche di lavoro su internet (Web Writing SEO, SEM, etc.) e sui social media (community management, etc.)
- Web Technologies - progettazione, sviluppo e gestione di strumenti web 2.0 su piattaforme open source
- Team Building - tecniche basilari di commitment organizzativo e comunicazione personale
- Project Working - tecniche individuali e di gruppo di sviluppo delle azioni online.
Lo sviluppo delle attività di laboratorio con riferimento specifico alle tematiche sopra citate verrà avviato entro il mese di settembre 2013, si svolgerà, mediante full immersion di 10 gg. con 8 ore di aula (totale 80 ore in due settimane consecutive) presso la sede di Liguria Ricerche SpA e verrà gestito da esperti scelti e incaricati da Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore incaricato dalla Regione Liguria. I partecipanti verranno muniti di bibliografia e sitografia di riferimento.
4. Avviamento tecnico
I contenuti e le operazioni di avviamento tecnico sperimentale riguarderanno:
- la definizione di un obiettivo di web reputation branding di interesse per E.N.I.T. e Regione Liguria
- la sperimentazione delle competenze acquisite durante la fase di ricerca e laboratorio, realizzando due mezze giornate di orientamento in aula (4+4 ore) più 15 giornate di collaborazione online tra i partecipanti WST con la supervisione di un tutor tecnico
- la realizzazione, tramite queste operazioni, di una “prova di esame” WST per gli 8 specialisti partecipanti alle attività di laboratorio.
Le due mezze giornate di orientamento in aula (4+4 ore) si svolgeranno presso la sede di Liguria Ricerche SpA e costituiranno la fase conclusiva delle attività di ricerca e di acquisizione delle metodologie, al termine delle successive 15 giornate di collaborazione on line, sulla base di una griglia di valutazione numerica di cui al precedente comma 1 art. 3 verrà stilata una graduatoria di valutazione dell’attitudine e delle competenze dimostrate e sviluppate nel corso delle attività di laboratorio: i 6 partecipanti che avranno ottenuto il punteggio più elevato avranno accesso ad uno stage formativo/work experience della durata di sei mesi presso E.N.I.T.; gli altri partecipanti saranno indirizzati presso imprese e strutture operanti sul territorio ligure che sponsorizzano l’iniziativa di cui all’art 2.
Al termine della fase di avviamento tecnico, verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato.
5. Attivazione dello stage formativo/work experience
Il programma di work experience di 6 mesi presso lo staff E.N.I.T. dei 6 partecipanti che avranno ottenuto il punteggio più elevato verrà definito in coordinamento con le Regioni Liguria/Liguria Ricerche spa, Abruzzo ed Emilia-Romagna e da E.N.I.T., il quale si impegna a garantire le condizioni operative adeguate all’applicazione e alla messa in opera delle metodologie sviluppate e messe a punto nel corso delle fasi in cui è articolato il progetto. La copertura del sussidio formativo sarà a carico della Regione Abruzzo e della Regione Emilia-Romagna che trasferiranno le relative risorse ad E.N.I.T.
Analogamente, il programma di inserimento degli altri partecipanti presso imprese e strutture operanti sul territorio ligure che sponsorizzano l’iniziativa, verrà definito autonomamente dalla Regione Liguria/Liguria Ricerche SpA così come la copertura dei relativi costi e dei rispettivi sussidi formativi.
Eventuali protocolli operativi potranno essere approvati solo dalle stesse parti che sottoscrivono la presente Convenzione anche per quanto riguarda attività che dovessero essere svolte da società, aziende ed istituzioni diverse da quelle indicate in premessa.
Articolo 4
Durata della Convenzione - Facoltà di recesso
La presente Convenzione ha validità dalla data della sottoscrizione ed avrà una durata limitata all’espletamento di quanto previsto all’art. 3.
E’ facoltà delle parti recedere dalla presente Convenzione in qualunque momento, fatto salvo il pagamento di quanto indicato nel presente accordo.
Articolo 5
Modalità di liquidazione delle spese
In via prioritaria le parti espressamente ed irrevocabilmente dichiarano che non vi è stata mediazione o altra opera di terzi per la conclusione della presente Convenzione.
Dichiarano di non aver corrisposto né promesso di corrispondere ad alcuno direttamente o attraverso imprese collegate o controllate, somme o corrispettivi a titolo di intermediazione o simili e comunque volte a facilitare la conclusione della Convenzione stessa.
Si obbligano a non versare ad alcuno, a nessun titolo, somme finalizzate a facilitare e/o rendere meno onerosa l’esecuzione e/o la gestione della presente Convenzione rispetto agli obblighi in essa assunti, né a compiere azioni comunque volte agli stessi fini.
Nel caso in cui risultasse non conforme al vero anche una sola delle dichiarazioni rese ai sensi del comma precedente, ovvero le parti non rispettassero gli impegni e gli obblighi in esso assunti per tutta la durata della Convenzione, questa si intenderà automaticamente risolta ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., per fatto e colpa delle parti con le conseguenze a ciò connesse in tema di risarcimento dei danni.
Le parti danno atto della seguente ripartizione degli oneri derivanti dalla presente Convenzione:
1. Pubblicazione del bando WST-Lab e selezione dei partecipanti al programma WST-Lab a carico di Regione Liguria, tramite Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore
2. Le spese di Presentazione a Roma presso la sede dell’E.N.I.T. e promozione a livello nazionale del progetto WST e del bando di selezione WST-Lab sono a carico di E.N.I.T. Ciascuna delle parti sottoscriventi la presente Convenzione sosterrà i costi necessari alla più ampia diffusione a livello territoriale dell’iniziativa attraverso i propri canali istituzionali.
3. Ricerca e acquisizione delle metodologie, con particolare riferimento a:
- remunerazione del tutor tecnico, del team di progetto e relativi rimborsi per vitto e alloggio
- costo location aula
- costi librari e di accoglienza per 8 partecipanti per tutta la durata delle attività di laboratorio
- gestione amministrativa delle procedure
a carico di Regione Liguria, tramite Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore.
4. Avviamento tecnico a carico di Regione Liguria, tramite Liguria Ricerche SpA in qualità di soggetto attuatore
5. Attivazione dello stage formativo/work experience presso la sede ed a cura di E.N.I.T come specificato all’art. 3 c. 5 della presente Convenzione. L’E.N.I.T. provvederà all’erogazione del sussidio formativo come da art. 2 della presente Convenzione con le risorse economiche messe a disposizione dalle Regioni Emilia-Romagna (per il tramite del soggetto attuatore APT Servizi Srl) ed Abruzzo che provvederanno alla liquidazione trimestrale in favore dell’E.N.I.T. medesimo, previa richiesta di liquidazione e connessa rendicontazione dell’attività di stage effettuata (presenze, relazione attività svolta) nel periodo in questione. L’impegno finanziario per le Regioni Emilia-Romagna (nell'ambito del budget assegnato annualmente ad APT Servizi Srl per la realizzazione dei Progetti di marketing e promozione turistica) ed Abruzzo è pari all’ammontare massimo lordo di €.4.000,00 (Euro quattromila/00) per ciascuno dei partecipanti diviso in parti uguali tra la Regione Emilia-Romagna ed Abruzzo.
Articolo 6
Divieto di cessione
Le parti si danno atto che quanto convenuto, pur avendo rilievo economico, è fondato soprattutto sul ruolo che esse rivestono in relazione ai propri obiettivi e responsabilità, pertanto ad esse è fatto esplicito divieto di cessione, anche parziale, della presente Convenzione. Non è da considerarsi cessione di contratto il caso in cui le parti, sotto l’aspetto operativo, si avvalgano di società esterne ad esse, essendo stata fatta salva tale possibilità dal precedente articolo 3. Se pertanto, durante il corso di validità della Convenzione, si ritenesse concordemente opportuno di dover cercare sinergie con altri enti di diritto pubblico o che comunque svolgano una funzione pubblica o a rilevanza pubblica, sarà possibile regolare tali nuovi rapporti tramite un protocollo aggiuntivo alla presente Convenzione.
Articolo 7
Controversie
Le parti convengono che qualsiasi controversia derivante dalla presente Convenzione sarà risolta con accordo mutuo delle parti stesse.
Roma,
per Liguria Ricerche SpA
per la Regione Abruzzo
per la Regione Emilia-Romagna
p
er l’Agenzia Nazionale del Turismo