n.239 del 30.07.2014 periodico (Parte Seconda)
Deposito degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi ad un impianto di recupero e riciclaggio di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), localizzato in Comune di Lugo, presentato da Sani 2000 srl avente sede in Viale Giappone, loc. Le Rughe, Formello (RM)
Si avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi ad un impianto di recupero e riciclaggio di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), localizzato in Comune di Lugo, presentato da Sani 2000 srl avente sede in Viale Giappone, loc. Le Rughe, Formello (RM).
Il progetto appartiene alla categoria B.2.56 "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all'allegato B, lettere D2, D8 e da D13 a D15, ed all'allegato C, lettere da R2 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006;" e B.2. 57) "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 [...]"
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune Lugo e della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di un centro di stoccaggio, recupero e riciclaggio di RAEE provenienti dalle raccolte differenziate urbane messe in atto dal gestore del servizio di Igiene Ambientale operante nei Comuni del territorio limitrofo. Le attività sono classificate R4, R5, R12, R13 e si prevede l'inserimento dell'impianto nell'urbanizzazione di recente realizzazione denominata "Dallas Uno", in corrispondenza del Lotto B sulla Via Vito Montanari, per una superficie complessiva di circa 5.450 mq, di cui un'area coperta con struttura prefabbricata esistente di 1.650 mq e da una nuova tettoia di circa 330 mq da realizzare. Le superfici esterne di 3.470 mq sono adibite a viabilità e stoccaggi del materiale da inviare a recupero e dal materiale in uscita stoccato in cassoni scarrabili. È previsto un piazzale di nuova realizzazione di 880 mq pavimentato.
L’autorità competente è la Provincia di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening), presso la sede dell’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2, Ravenna e presso la sede del Comune interessato di Lugo, Piazza Martiri Libertà n. 2, nonchè presso l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Piazza Trisi n. 4 - Lugo (RA).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.