n.18 del 16.01.2019 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Rossella Galli, 051/5273480 rossella.galli@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: gara comunitaria a procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5
II.1.2) Codice CPV principale per tutti i lotti: 90910000-9:
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per oggetto la stipula di Convenzioni-quadro per il servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5 per le Amministrazioni della Regione Emilia-Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: € 187.530.000 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l’ appalto è suddiviso in n. 9 lotti.
Le offerte vanno presentate per: un numero massimo di lotti:5
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4.
In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a quanto consentito, la domanda si considera presentata per i primi 5 lotti individuati sulla base del criterio dell’importanza economica dei lotti, inteso come maggior valore a base di gara del lotto.
Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per più lotti al medesimo potranno essere aggiudicati fino a un massimo di 4 lotti che saranno individuati sulla base del criterio dell’importanza economica dei lotti, inteso come maggior valore a base di gara del lotto.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Bologna (esclusi Enti di cui al lotto 9)-valore del lotto € 24.150.000 Iva esclusa; Lotto 2 Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Modena valore del lotto € 27.720.000 Iva esclusa; Lotto 3: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Reggio Emilia valore del lotto € 20.910.000 Iva esclusa; Lotto 4: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Parma
valore del lotto € 27.510.000 Iva esclusa; Lotto 5: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Piacenza valore del lotto € 11.400.000 Iva esclusa; Lotto 6: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Ferrara valore del lotto € 19.620.000 Iva esclusa; Lotto 7: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Forlì-Cesena e Rimini valore del lotto € 17.700.000 Iva esclusa; Lotto 8: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di amministrazioni pubbliche ed enti locali situati nella provincia di Ravenna valore del lotto € 17.220.000 Iva esclusa; Lotto 9: Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi della Giunta, degli Enti e delle Agenzie Regionali, dell’Assemblea Legislativa, del Comune e della Città Metropolitana di Bologna situati nella provincia di Bologna valore del lotto € 21.300.000 Iva esclusa
I.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara telematica interamente svolta attraverso piattaforma finalizzata all’affidamento del servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le amministrazioni della Regione Emilia-Romagna.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Sì, 12 mesi.
II.2.10) Sono autorizzate varianti No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25/1/1994, n. 82 e del d.m. 7/7/1997, n. 274 con appartenenza almeno alle seguenti fasce di classificazione, di cui all’art. 3 del citato decreto: Lotti da 1 a 9 Fascia F.
- Di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. 81/2008 e s.m.i..
III.1.3) Capacità professionale e tecnica per tutti i lotti:
- Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia
- Possesso di valutazione di conformità delle proprie misure di gestione ambientale alla/e norma/e EMAS o UNI EN ISO 14001:2015 nel settore IAF 35 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: pulizia, sanificazione e servizi ausiliari raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non derivanti da attività sanitarie.
- Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 19/3/2019 Ora locale: 16
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte [o delle domande di partecipazione]: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 21/3/2019 ore 10. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21 - 40121 Bologna.
Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n.466 del 21.12.2018
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 16 del 11/2/2019
c) Codici CIG: Lotto 1 7746504952 - Lotto 2 7746505A25 - Lotto 3 7746506AF8
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Lotto 4 7746507BCB – Lotto 5 7746508C9E – Lotto 6 7746509D71 – Lotto 7
7746511F17 – Lotto 8 7746512FEA – Lotto 9 77465130C2
d) Soccorso istruttorio: sì
e) Responsabile unico del procedimento (RUP): Rossella Galli
f) rossella.galli@regione.emilia-romagna.it-tel.051/5273480
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 21/12/2018