n.340 del 06.12.2023 periodico (Parte Seconda)

Revoca contributo concesso con DD 8138/2023. Economia di spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate le delibere di Giunta regionale:

  • n.364/2018 che recepisce gli Orientamenti approvati dalla Commissione europea sugli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali per il periodo 2014-2020;
  • n.134/2019 che, in applicazione della sopracitata delibera, individua le modalità di presentazione delle domande di contributo per danni da fauna selvatica ai sensi della L.R.n.8/1994 e L.R. n.27/2000 e le singole fasi del procedimento amministrativo di concessione ed erogazione dei contributi ed in particolare stabilisce che:

- ai fini della liquidazione, i Servizi Territoriali provvederanno, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’atto di concessione, a richiedere ai beneficiari la “dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% IRPEF/IRES sui contributi concessi dalla Regione ad imprese in conto esercizio”;

- La mancata presentazione del modello IRES/IRPEF entro 4 mesi dalla richiesta comporta la revoca del contributo riconosciuto al beneficiario;

Richiamata la Determinazione n. 6836 del 30/03/2023, così come rettificata dalla DD 7324 del 6/04/2023 con la quale il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca – ambiti Parma e Piacenza, (territorio di Parma), a conclusione dell’attività istruttoria di competenza, stabiliva l’ammissibilità a contributo, tra le altre, per la domanda presentata dal beneficiario Alba del Borgo Società Agricola – Fidenza (PR) C.F. 02579360344;

Richiamata altresì la propria determinazione n. 8138 del 18/04/2023 (pubblicata ai sensi dell’art. 26 c. 2 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m) con cui si assumeva, tra gli altri, l’impegno n. 7386 sul Capitolo 64412 "Contributi alle imprese agricole per indennizzare la perdita di animali causata da cani inselvatichiti e da altri animali predatori (art. 26, L.R. 7 aprile 2000, n. 27)” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, per un importo di € 160,00, a favore del sopracitato beneficiario Alba del Borgo Società Agricola – Fidenza (PR) C.F. 02579360344 CAR 18029, COR 1613445, Deggendorf 22757431;

Preso atto che:

  • il Settore Caccia e Pesca di Parma e Piacenza (territorio di Parma), con PG 905786 del 08/09/2023, ha inviato al beneficiario di cui trattasi la comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda e l’avvio del procedimento di diniego;
  • il medesimo Settore con PI 956268 del 19/09/2023, ha comunicato formalmente al Settore scrivente, il mancato ricevimento del modulo IRPEF/IRES da parte del sopracitato beneficiario entro i termini previsti dalla DGR 134/2019;

Dato atto che occorre conseguentemente procedere alla revoca della concessione dell’indennizzo concesso con propria DD 8138/2023;

Dato atto che, a seguito della revoca del contributo, si determina un’economia di spesa di € 160,00 relativo all’impegno 7386 sul Capitolo 64412 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, assunto a favore del beneficiario Alba del Borgo Società Agricola – Fidenza (PR) con la citata DD 8138/2023;

Dato atto inoltre, che si trasmetterà il presente atto al Settore Competitività delle Imprese e sviluppo dell’Innovazione per gli adempimenti di competenza;

Richiamate:

  • la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008, concernente “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii. per quanto applicabile;

Richiamate altresì:

  • la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n. 4, per quanto applicabile;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2357 del 27 dicembre 2022 avente ad oggetto: “Approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la Legge Regionale 27 dicembre 2022, n.23: “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di Stabilità per il 2023”;
  • la Legge Regionale 27 dicembre 2022, n.24: “Disposizioni per la formazione del Bilancio di Previsione 2023-2025 (Legge di Stabilità regionale 2023)
  • la Legge Regionale 27 dicembre 2022, n.25: “Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n. 10 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
  • la L.R. 28 luglio 2023, n. 11 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione Della Regione Emilia-Romagna 2023-2025;
  • la delibera di Giunta regionale n. 1338 del 31 luglio 2023 avente oggetto: “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del l0 aprile 2017 recante: “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” ed in particolare gli artt. 21 e 22 dell’Allegato A), parte integrante e sostanziale della deliberazione medesima;
  • le Circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 3 del 5 gennaio 2021 avente ad oggetto: “Proroga della nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e nomina del Responsabile per la Transizione Digitale Regionale”;

Visti:

  • il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, e ss.mm.ii.;
  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modifiche, ed in particolare l’art. 26, comma 2;
  • la determinazione n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. anno 2022”;
  • la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di Pubblica Amministrazione”, ed in particolare l’art. 11;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 415 del 29 marzo 2021 avente ad oggetto: “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’Ente per il conseguimento degli obiettivi del Programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027: proroga degli incarichi”;
  • l’art. 83, comma 3, lettera e) del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e s.m.i.;
  • la determina dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n.4;
  • il Decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” e succ. mod., in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”;

Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate da questo Settore, il contributo di cui al presente atto non rientra nell'ambito di quanto previsto dall'art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n.3 recante "Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione";

Viste:

  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 474 del 27 marzo 2023 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL Funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025.”;
  • la Delibera di Giunta regionale 325/2022:”Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • la Deliberazione di Giunta regionale 426/2022:” Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 1615 del 28 settembre 2022 avente ad oggetto: “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 Marzo 2023 avente per oggetto: “Approvazione del Piano Integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e succ.mod.;
  • la Determinazione n. 6229 del 31.03.2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Istituzione Aree di Lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali”;
  • la determinazione dirigenziale n. 6238 del 31 marzo 2022 avente ad oggetto: “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Istituzione ulteriore Area di Lavoro e conferimento incarico”;
  • la Determina n. 7162 del 15 aprile 2022, recante “Ridefinizione dell’assetto delle Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Cura della Persona ed approvazione di alcune declaratorie”;
  • la Determinazione dirigenziale del Direttore generale Politiche finanziarie n. 3192 del 15/02/2023;
  • la Determinazione dirigenziale n. 14040 del 26 giugno 2023 “Conferimento incarico di Dirigente di Settore nell’ambito

della Direzione Generale Politiche finanziarie”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, Responsabile del Procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:
  1. di prendere atto della comunicazione PI 956268 del 19/09/2023 del Settore Caccia e Pesca ambiti Parma e Piacenza (territorio di Parma) relativa al mancato ricevimento del modulo IRPEF/IRES da parte di Alba del Borgo Società Agricola – Fidenza (PR) C.F. 02579360344, entro i termini previsti dalla DGR 134/2019;
  2. di revocare pertanto il contributo concesso con DD n. 8138/2023 per l’importo di € 160,00 a favore del beneficiario di cui al punto che precede, Alba del Borgo Società Agricola – Fidenza (PR) C.F. 02579360344, Car 18029, COR 1613445, Deggendorf 22757431;
  3. che, a seguito della revoca del contributo, si determina un’economia di spesa di € 160,00 sull’impegno n. 7386 assunto sul capitolo n.64412 "Contributi alle imprese agricole per indennizzare la perdita di animali causata da cani inselvatichiti e da altri animali predatori (art. 26, L.R. 7 aprile 2000, n. 27)” del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, anno di previsione 2023, con la citata DD 8138/2023, di cui si autorizza il disimpegno
  4. di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO nonché della Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo D. Lgs.;
  5. Di trasmettere il presente atto al Settore Competitività delle Imprese e dell’Innovazione per gli adempimenti di competenza;
  6. Di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico (B.U.R.E.R.T.) della Regione Emilia-Romagna. 

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