n.366 del 31.12.2014 periodico (Parte Seconda)
Titolo III – Procedura di VIA – Modifica relativa all'utilizzo del “CarboNeXT®” (combustibile solido secondario) nell'impianto di cottura del cementificio, ubicato in loc. Mocomero del comune di Vernasca
La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, lo S.I.A., il progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., relativi a:
- progetto: modifica del cementificio per l'ut ilizzo del “CarboNeXT ® ” (combustibile solido secondario);
- localizzato: nel comune di Vernasca - località Mocomero;
- presentato da: Buzzi Unicem S.p.A.
Il progetto appartiene alla seguente Categoria (allegati a L.R. n. 9/99): B.2. 68).
Il progetto interessa il territorio del comune di Vernasca e della provincia di Piacenza.
Il progetto, che viene sottoposto a VIA a seguito della conclusione della procedura di screening intervenuta con il Provvedimento del Presidente n. 17 dell'11/12/2014, riguarda l'utilizzo del “CarboNeXT ® ”, combustibile solido secondario di cui al Decreto Ministeriale n. 22 del 14 febbraio 2013, nel forno di cottura del clinker. In particolare tramite la realizzazione di alcune opere impiantistiche (stazione di ricezione, stazione di dosaggio con linea di trasporto pneumatico ai bruciatori del forno, sistema by-pass del cloro, punti di emissione E43, E44, E45) verranno create le condizioni per l'utilizzo nel forno da cemento di 60.000 tonnellate/anno di combustibile solido secondario in parziale sostituzione di combustibili fossili tradizionali.
L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.
I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza – Servizio Ambiente ed Energia - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza, presso la sede del Comune di Vernasca - Via Sidoli - 29010 Vernasca (PC) nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Lo S.I.A., il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione;l'avviso viene pubblicato anche su di un quotidiano locale e nei “procedimenti di V.I.A. e screening” presenti sulla pagina iniziale del sito web “www.provincia.piacenza.it”.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.
Si informa che il proponente, contestualmente alla procedura di VIA, ha richiesto anche la modifica sostanziale dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA), rilasciata dalla Provincia di Piacenza con determinazione dirigenziale n. 367 del 27/02/2014; il presente avviso assolve, pertanto, anche gli adempimenti di deposito previsti dal D.Lgs. 152/2006 e dalla L.R. n. 21/2004 per la modifica dell'AIA.