n.156 del 13.06.2023 (Parte Prima)

Oggetto n. 6948 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 6679 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Autorizzazione alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Associazione "Hydrogen Europe"". A firma dei Consiglieri: Amico, Zamboni, Pigoni, Zappaterra

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

iI principale obiettivo della presente legge è quello di promuovere l'idrogeno come fattore abilitante di una società a emissioni zero, attraverso l'adesione all'Associazione denominata "Hydrogen Europe" con sede a Bruxelles, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione energetica e industriale dell'Unione Europea, così come indicato nei principali documenti strategico-programmatici europei.

A livello nazionale il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica è riconosciuto dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC), nonché dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare riferimento agli interventi previsti nella Componente M2.C2.3 - Promuovere la produzione, la distribuzione e gli usi finali dell'idrogeno.

Premesso inoltre che

l'idrogeno prodotto utilizzando energie rinnovabili ("green hydrogen") sarà essenziale per raggiungere gli obiettivi della de-carbonizzazione. Potrà infatti essere un utile vettore complementare per stoccaggi di lungo periodo, in sinergia con i sistemi di storage elettrochimico, rapidi ma costosi per quantità di energie elevate.

Come ribadito anche nella Delibera dell'Assemblea legislativa n. 45 del 30 giugno 2021 "Approvazione della strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna", data la natura particolarmente energivora del sistema produttivo regionale, l'obiettivo strategico che si pone la Regione Emilia-Romagna è quello di costruire una filiera di ricerca avanzata sull'idrogeno verde, anche in relazione ad altri centri nazionali ed europei.

Considerato che

con la propria delibera n. 1899 del 14 dicembre 2020, la Giunta regionale ha approvato il "Patto per il lavoro e per il clima" che tra gli obiettivi strategici prevede di accelerare la transizione ecologica per raggiungere la neutralità carbonica prima del 2050 e passare al 100% di energie rinnovabili entro il 2035, definendo anche le linee di intervento per il raggiungimento di tali obiettivi.

La Regione Emilia-Romagna già con il Piano energetico regionale 2030, approvato con Delibera dell'Assemblea legislativa n. 111 del 1° marzo 2017, ha definito gli obiettivi della Regione in materia di rafforzamento dell'economia verde, di risparmio ed efficienza energetica, di sviluppo di energie rinnovabili, di interventi su trasporti, ricerca, innovazione e formazione facendo propri gli obiettivi europei al 2020, 2030 e 2050 in materia di clima ed energia come driver di sviluppo dell'economia regionale ed in particolare:

- la riduzione delle emissioni climalteranti del 20% al 2020 e del 40% al 2030 rispetto ai livelli del 1990;

- l'incremento al 20% al 2020 e al 27% al 2030 della quota di copertura dei consumi attraverso l'impiego di fonti rinnovabili;

- l'incremento dell'efficienza energetica al 20% al 2020 e al 27% al 2030.

La Regione con le proprie deliberazioni n. 152 del 7 febbraio 2022 e n. 48 del 16 gennaio 2023 ha già approvato un avviso pubblico finalizzato alla selezione di progetti volti alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde o rinnovabile in aree industriali dismesse nell'ambito del PNRR Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1.

Tutto ciò premesso e considerato,

impegna la Giunta regionale

a proseguire le azioni di sviluppo e di sostegno della filiera regionale dell'idrogeno verde o rinnovabile anche nell'ambito delle attività dell'Associazione denominata "Hydrogen Europe".

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 7 giugno 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina