n.220 del 02.08.2023 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 PUBBLICAZIONE INTEGRAZIONI (art. 18, L.R. 4/2018, art. 27 bis, comma 5, D.Lgs.152/06) Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “concessione di coltivazione per risorse geotermiche denominata Pola” nei comuni di Jolanda di Savoia, Copparo, Codigoro, Tresignana e Fiscaglia (FE) che comprende la variante agli strumenti urbanistici del Comune di Jolanda di Savoia, del Comune di Codigoro e del Comune di Fiscaglia, la concessione di occupazione aree del demanio idrico, la concessione di coltivazione di risorse geotermiche, la concessione di derivazione d’acque pubbliche per uso extra domestico e procedure espropriative

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa la società Geotermia Zero Emission Italia S.r.l. ha presentato in data 11 luglio 2023 le integrazioni richieste.

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Ferrara
  • localizzato nei Comuni di: Jolanda di Savoia, Copparo, Codigoro, Tresignana e Fiscaglia

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale ai sensi del Titolo III della l.r. 4/2018, di cui agli allegati A.1 o A.2 o A.3, al punto A.1.5: Attività di coltivazione sulla terraferma delle risorse geotermiche sulla terraferma, con esclusione degli impianti geotermici pilota di cui all'articolo 1, comma 3-bis, del decreto legislativo 11 febbraio 2010, n. 22 (Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche, a norma dell’articolo 27, comma 28, della legge 23 luglio 2009, n. 99), e successive modificazioni; inoltre ricade nella categoria B.2.8: Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 megawatt.

Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative ad aggiornamenti e precisazioni della documentazione precedentemente presentata e alle modifiche con approfondimenti alla documentazione di VALSAT e di variante urbanistica.

In particolare, è stata presentata nuova documentazione di VALSAT e di variante urbanistica ad integrazione di quanto già presentato per una maggiore comprensione delle specifiche progettuali. Si sottolinea che non è stato modificato il piano particellare di esproprio rispetto a quanto già pubblicato.

Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.

Entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione integrativa comprensiva delle modifiche agli elaborati di variante, e presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce variante ai seguenti strumenti di pianificazione:

  • allo strumento urbanistico del Comune di Jolanda di Savoia,
  • allo strumento urbanistico del Comune di Codigoro,
  • allo strumento urbanistico del Comune di Fiscaglia.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati relativi alle varianti ai piani e loro valutazione ambientale, depositati presso le seguenti sedi:

  • Comune di Jolanda di Savoia - Piazza Unità D'Italia - 44037 - Jolanda di Savoia (FE)
  • Comune di Codigoro - Piazza Matteotti n.60 - 44021 - Codigoro (FE)
  • Comune di Fiscaglia - Piazza XXV Aprile n.8 – 44027 - Migliaro (FE)

e pubblicati sul sito web dei Comuni e della Provincia di Ferrara.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina