n.132 del 24.04.2019 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quadriennale, ai sensi dell'art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs.502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente delle Professioni Sanitarie per il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento delle Aziende sanitarie provinciali ferraresi

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale Umane n.191 del 12/4/2019 e s.m.i., esecutiva ai sensi di legge, e’ bandito avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di un incarico quadriennale, ai sensi dell'art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs.502/92 e s.m.i., nel

Profilo professionale: Dirigente delle Professioni Sanitarie per il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento delle Aziende sanitarie provinciali ferraresi

Missione del Servizio Formazione e Aggiornamento

Servizio Formazione e Aggiornamento è una struttura organizzativa che supporta le Direzioni Generali dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara nell’individuazione e progettazione delle soluzioni organizzative più adeguate alla realizzazione delle strategie aziendali e alla gestione dei connessi processi di cambiamento ed integrazione. Favorisce, in coerenza con i cambiamenti organizzativi e tecnologici, il riconoscimento, l’accrescimento e la diffusione del patrimonio aziendale di competenze professionali, gestionali e relazionali, sia individuali che organizzative, attraverso la formazione continua, per migliorare il livello di qualificazione e favorire lo sviluppo professionale. Supporta le Direzione Generali e le varie articolazioni organizzative interessate attraverso:

  • La pianificazione, organizzazione e gestione dei processi formativi, orientati sia alle nuove linee di sviluppo organizzativo sia al mantenimento, sviluppo e trasferimento delle competenze del personale dipendente e convenzionato, in coerenza con i fabbisogni formativi individuati dai professionisti o rilevati dal sistema di valutazione e con l’evoluzione scientifica e tecnologica;
  • Collabora alla progettazione e revisione dell’organizzazione aziendale, favorendone l’evoluzione in accordo con le dinamiche ambientali interne / esterne e con le linee strategiche e valoriali aziendali.

Descrizione del Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

 Il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento (SIFA), nasce dall’unificazione degli uffici formazione dell’ AOUFE e dell’AUSLFE.

Raccorda in maniera coerente le esigenze dei diversi soggetti nella governance della formazione e le responsabilità definite secondo un modello a “rete” che vede coinvolti nella gestione vari attori con diversi livelli di competenze e di responsabilità.

Il ruolo del SIFA nel processo per la formulazione di un Piano della Formazione Integrato tra le due Aziende Sanitarie ferraresi, coerente con gli obiettivi strategici, i bisogni formativi e le risorse disponibili, è quello di garantire ai soggetti coinvolti (Direzioni Aziendali, Direzioni delle articolazioni organizzative e Referenti della Formazione) un governo metodologico dei diversi passaggi necessari per coniugare le esigenze diverse e i vincoli presenti.

I servizi formativi offerti, sono diretti sia al personale delle due Aziende Sanitarie, che ad utenti esterni interessati (formazione a catalogo per esterni).

I prodotti/servizi offerti dal SIFA sono di seguito descritti:

- Predisposizione del piano strategico triennale della formazione e del Piano Annuale delle attività di formazione e aggiornamento in ottica interaziendale in coerenza con le linee strategiche e di indirizzo definite con le Direzioni Aziendali e i Collegi di Direzione, e con le risorse di budget disponibili. 

- Progettazione ed erogazione di iniziative formative da svolgersi in sede da parte del Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento che possono riguardare:

  • percorsi formativi di interesse generale o trasversale (in genere tali percorsi coinvolgono il personale di più Dipartimenti/Servizi o UU.OO. e costituiscono una risposta a specifiche esigenze strategiche aziendali);
  • corsi di qualificazione e perfezionamento;
  • convegni e congressi;
  • percorsi formativi a catalogo per soggetti esterni alle aziende (altre aziende/enti o singoli partecipanti).

- Supporto alla gestione di iniziative formative di competenza di specifici Dipartimenti e/o Unità Operative e/o Servizi delle Aziende e loro approvazione, e consulenza tecnico metodologica per lo svolgimento dell’attività di formative.

- Gestione e coordinamento dei processi amministrativi di competenza del SIFA relativi alla formazione fuori sede e ai comandi finalizzati e verifica della corrispondenza della spesa con il budget assegnato.

- Accreditamento eventi formativi e gestione della banca dati dei crediti ECM del personale, il Servizio fornisce informazioni e chiarimenti relativi alla normativa sulla formazione continua in medicina e ai crediti ECM acquisiti dal personale, trasmette dati alla regione Emilia-Romagna e al CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie), relativamente ai crediti conseguiti dal personale.

- Gestione delle attività didattiche dei corsi di Laurea UNIFE in Infermieristica (sede di Ferrara), Fisioterapia, Ostetricia, allo scopo di favorire l’integrazione degli insegnamenti e delle attività formative professionalizzanti in coerenza con la programmazione didattica definita dal consiglio di corso, progettazione ed organizzazione del tirocinio degli studenti.

- Gestione delle procedure amministrative dei corsi di laurea in convenzione (Infermieristica, Fisioterapia, Ostetricia, Tecnici sanitari di Radiologia Medica, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica), relativamente al conferimento incarichi per docenze, liquidazione compensi ai docenti, liquidazione delle indennità previste dal protocollo d’intesa relativo al riconoscimento funzioni di guida di tirocinio, valutazione dei costi riconducibili alla gestione dei corsi di laurea in convenzione.

- Gestione delle convenzioni per tirocinio e stage svolti in azienda, gestione dei processi amministrativi relativi alle convenzioni e attività di informazione e supporto a tirocinanti e stagisti relativamente alle convezioni in essere, compilazione domanda di frequenza tirocini e stage, possibilità di accesso alla mensa (ecc..).

- Coordinamento a livello provinciale della formazione degli operatori sociosanitari in convenzione con gli enti di formazione professionale relativamente alla formazione in ambito sanitario assicurando la correttezza metodologica dei progetti formativi elaborati e la loro compatibilità economica.

- Gestione e coordinamento della Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute e del patrimonio documentale e bibliografico, attraverso processi amministrativi specifici di competenza del SIFA, gestione del budget assegnato e coordinamento della commissione biblioteca.

Aree di Responsabilità del Dirigente assegnato Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

  • Assicura la sviluppo della cultura professionale in relazione agli obiettivi aziendali e attraverso la promozione e divulgazione di metodologie formative partecipative;
  • Coordina la struttura organizzativa di competenza, favorendo processi d’integrazione nella pianificazione e programmazione degli interventi formativi, sia di natura residenziali che organizzati da Enti Formativi esterni;
  • Garantisce la corretta organizzazione del Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento attraverso il coordinamento e la gestione delle risorse assegnate, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità individuali;
  • Gestisce il budget economico annuale assegnato al Servizio, garantendo un’equità di accesso alle iniziative formative da parte del personale dipendente, di ogni qualifica, coerentemente agli obiettivi strategici Regionale e Aziendali;
  • Collabora e supporta la Direzione Strategica nell’individuazione e progettazione di eventi formativi tesi a supportare soluzioni organizzative innovative e a alla gestione dei processi di cambiamento e di integrazione;
  • Pianifica, organizza e gestisce i processi formativi, orientati sia alle nuove linee di sviluppo organizzativo sia al mantenimento, sviluppo e trasferimento delle competenze del personale dipendente e convenzionato, in coerenza con i fabbisogni formativi individuati dai professionisti o rilevati dal sistema di valutazione e con l’evoluzione scientifica e tecnologica;
  • Predispone, secondo le indicazione Regionali, il Rapporto Annuale di Formazione al fine della rendicontazione qualitativa – quantitativa;
  • Coordina e gestisce la rete dei referenti di formazione individuati all’interno delle Aree Dipartimentali / Servizi;
  • Garantisce, mantiene e sviluppa le relazioni con gli Organi Istituzionali, con l’Università, gli Enti di formazione professionale e con gli Enti in convenzione per l’effettuazione di tirocini e/o stage formativi all’interno dei Servizi Sanitario afferenti alle due Aziende ferraresi;
  • Pianifica le attività finalizzate all’accreditamento istituzionale della funzione di governo aziendale della formazione continua e della funzione di provider ECM;
  • Garantisce ed assicura equità, attraverso l’adeguamento periodico e la diffusione dei criteri di accesso alla formazione in sede e fuori sede;
  • Garantisce la diffusione dei flussi informativi verso i dipartimenti, finalizzati alla gestione strategica della formazione da parte del management aziendale e alla tracciabilità del proprio percorso formativo da parte del dipendente;
  • Pianifica la formazione di area vasta per personale amministrativo in collaborazione con gli uffici formazione dell’area vasta Emilia centro (Bologna, Ferrara, Imola);
  • Assicura modalità di erogazione ed organizzazione delle iniziative formative residenziali compatibili con l’organizzazione dei servizi;
  • Gestisce la banca dati ECM per il personale dipendente, assicurando la certificazione delle attività formative frequentate.
  •  Progetta e realizza il Piano Formativo Aziendale, attraverso l’analisi del fabbisogno Formativo e le valutazioni d’impatto sull’organizzazione aziendale con particolare attenzione alle iniziative di formazione / intervento che favoriscano la realizzazione delle integrazioni funzionali necessarie nelle fasi di revisioni degli assetti organizzativi

Requisiti generali

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, in particolare dall’art 38 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i..

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego e’ effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I – Titolo II del C.P.. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici:

1) Laurea Specialistica o Laurea Magistrale in:

  • Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM / SN T1);
  • Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (LM / SN T2);
  • Scienze delle Professioni Sanitarie e Tecniche (LM / SN T3);
  • Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (LM / SN T4)

2) Anzianità di servizio effettivo di almeno 10 anni, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella qualifica professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Cat. D / Ds nei diversi profili

 3) Esperienza professionale certificata da Enti del SSN, di almeno 5 anni in campo formativo, svolta anche all'interno delle diverse articolazioni organizzative (Servizi Formazione - Dipartimento – Direzioni) con particolare riferimento ad attività di formazione continua, di base e di progettazione di eventi formativi residenziali con l'introduzione di metodiche didattiche innovative e definizione di indicatori specifici di valutazione dell'impatto formativo;

4) Iscrizione ai relativi Albi professionali; 

5) Non godimento del trattamento di quiescenza 

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice secondo l’allegato schema, devono essere rivolte all’Azienda Ospedaliero Universitaria con sede in Ferrara – loc. Cona, Via Aldo Moro, 8 - e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti equivalenti;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e s.m.i., debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. 

La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). La firma deve essere apposta in presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dall’avviso pubblico. I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Le domande in carta libera con le indicazione elencate nell’art. 3 del D.P.R. 483/1997, dovranno pervenire al Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali di questa Azienda Ospedaliera (Via Aldo Moro n. 8 – Località Cona, Ferrara) tassativamente entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra e in un unico file in formato PDF, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, unitamente a scansione del documento di identità del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra riportata. E’ esclusa la possibilità di integrazione della domanda inviata via PEC con documenti inviati via posta ordinaria o consegnati a mano. 

è esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Non verranno altresì prese in considerazione domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando. 

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal servizio postale. 

Alla domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere allegato un curriculum formativo professionale, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 del DPR 445/2000), nonché un elenco dei documenti e titoli presentati. La presentazione, da parte degli aspiranti, di ulteriore documentazione utile ai fini della, valutazione di merito, potrà avvenire nelle forme della dichiarazione sostitutiva, entro il termine per la presentazione delle domande. In caso di presentazione della domanda attraverso utilizzazione di casella di posta elettronica certificata, si rammenta che la domanda, con i relativi allegati, deve essere inviata in un unico file le cui dimensioni non dovranno essere superiori a 10 MB.

Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di partecipazione al concorso non sono soggette all’imposta di bollo, compresa l’autenticità della sottoscrizione ed i relativi documenti allegati. 

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma: 

a)“dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (es: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, etc.) 

b)“dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 (es: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività didattica, pubblicazioni, partecipazioni a convegni, partecipazioni a corsi di aggiornamento – anche obbligatorio – presentazione di abstracts/posters, a convegni/corsi, etc.) 

La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

a) deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione

oppure

b) deve essere spedita per posta – o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore. 

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato

- la qualifica

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero-professionale, borsa di studio, ecc.

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

- le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

Le pubblicazioni possono essere presentate in fotocopia dal candidato, ai sensi del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva sono conformi agli originali. E’ inoltre possibile per il candidato autenticare, nello stesso modo, la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito. 

Non saranno ritenute valide generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) 

Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00. 

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

Alla domanda deve essere unito un elenco, in triplice copia, dei documenti presentati. 

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da incaricato munito delega) decorsi 120 gg. dalla data di pubblicazione degli esiti del presente avviso sul sito istituzionale aziendale. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alla prova d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione Esamionatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione in oggetto. 

Commissione di valutazione

Le candidature e la documentazione allegata saranno valutate da apposita Commissione composta da:

Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara o suo delegato con funzioni di Presidente

n. 2 componenti in qualità di esperti nella materia di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dell’Area della Dirigenza delle Professioni Sanitarie, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale;

n. 1 dipendente amministrativo con funzioni di segreteria. 

Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione, ad esito della valutazione comparata dei Curricula, potrà essere chiesto di sostenere un eventuale colloquio tendente a verificare la specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, come in premessa specificato. 

La Commissione formulerà la rosa degli idonei sulla base della valutazione di titoli e dell’eventuale colloquio tenendo conto dei seguenti punteggi: 

- 20,000 punti per i titoli 

- 20,000 punti per il colloquio 

La valutazione del curriculum avviene con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee ad evidenziare le conoscenze e competenze nelle attività oggetto del presente bando. 

Nell’ambito del curriculum formativo professionale verranno particolarmente valorizzate le esperienze maturate nei seguenti ambiti: 

  • Esperienza professionale certificata da Enti del SSN, in campo formativo, svolta anche all'interno delle diverse articolazioni organizzative (Servizi Formazione - Dipartimento - Direzioni - con particolare riferimento ad attività di formazione continua, di base e di progettazione di eventi formativi residenziali con l'introduzione di metodiche didattiche innovative e definizione di indicatori specifici di valutazione dell'impatto formativo;

Il colloquio sarà teso ad accertare le competenze possedute nelle materie connesse alle attribuzioni dell’incarico come sopra specificate. 

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20. 

La Commissione esprimerà, per ciascun candidato, un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’esito della prova selettiva e predisporrà la rosa degli idonei all’interno della quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico. 

La data e la sede di espletamento dell’eventuale colloquio saranno pubblicate sul sito aziendale www.ospfe.it alla voce: concorsi/calendario espletamento prove, concedendo ai candidati un preavviso di almeno 10 giorni.

Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere l’eventuale colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità. La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia. 

Esito della procedura

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà la durata di quattro anni dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza S.P.T.A.. Il personale assunto sarà assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dal CCNL nazionali.

L’azienda si riserva comunque la facoltà di non procedere alla copertura dei posti per i quali è stato indetto avviso in oggetto qualora e dall’esame dei titoli posseduti dai candidati e dall’eventuale colloquio effettuato, secondo le risultanze dei verbali della Commissione, non si rilevino professionalità utili all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la procedura in qualunque momento per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. L’Azienda si riserva infine di procedere o meno al conferimento dell’incarico de quo, tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o del venire meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della procedura. Al termine della procedura, l’Azienda provvederà a pubblicare sul sito aziendale: www.ospfe.it l’esito della stessa.

Disposizioni finali  

La partecipazione ad avviso indetto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando. 

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia e, specificamente, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al DPCM 25 gennaio 2008 nonché dall’Accordo 15 Novembre 2007 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

In applicazione dell’art. 7 del D. Lvo. 165/2001 e s.m.i. è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al bando in oggetto da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Struttura Semplice Dotazione Organica e Procedure di Reclutamento - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Corso Giovecca n.203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236961. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it.

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