n.82 del 01.06.2011 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per assunzione a tempo determinato in qualità di Collaboratore Tecnico professionale settore informatico Cat. D
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 76 del 20/5/2011 e in conformità a quanto previsto nella determinazione del Direttore Amministrativo n. 13 del 21/4/2011 questa Azienda USL procederà alla predisposizione di apposita graduatoria per titoli e colloquio, da utilizzarsi per l’assunzione a tempo determinato in qualità di
Collaboratore Tecnico professionale Settore Informatico - Cat. D
per espletamento di attività di gestione dei sistemi informativi che questa Azienda deve garantire, per le quali si richiede il possesso di competenze di informatica sanitaria e architetture di cooperazione applicativa.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti. Il trattamento economico e giuridico è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale ovvero anche prima di tale data, con il rientro in servizio del lavoratore sostituito.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 e art. 41 del DPR 27/3/2001, n. 220, e precisamente:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura della Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;
c) titolo di studio:
- diploma di laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria informatica, Informatica, Scienze dell’informazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Matematica, Fisica, Statistica, o laurea equipollente, o laurea equiparata conseguita ai sensi del nuovo ordinamento;
ovvero
- laurea triennale in: con riferimento al DM 4/8/2000 (ordinamento DM 509/99): Ingegneria dell’informazione (classe 9), Scienze e Tecnologie informatiche (classe 26), Scienze e Tecnologie fisiche (classe 25), Scienze matematiche (classe 32), Scienze statistiche (classe 37); con riferimento al D. 16/3/2007 (ordinamento DM 270/2004): Ingegneria dell’informazione (classe L 8), Scienze e Tecnologie informatiche (classe L 31), Scienze e Tecnologie fisiche (classe L 30), Scienze matematiche (classe L 35), Statistica (classe L 41).
Si precisa che, in presenza di laurea conseguita ai sensi del nuovo ordinamento, il candidato dovrà indicarne la classe e la denominazione. Qualora il candidato sia in possesso di laurea specialistica/magistrale dovrà indicare anche la classe e la denominazione della laurea triennale ad essa propedeutica.
Se il certificato di laurea (nuovo ordinamento) non indica la classe di appartenenza, il candidato è tenuto a richiede all’Ateneo che ha rilasciato il titolo apposita dichiarazione contenente l’indicazione della classe di laurea.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche Amministrazioni.
Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione dell’avviso pubblico al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all’Azienda Usl di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto con l’indicazione della denominazione esatta, dell’anno in cui è stato conseguito, dell’istituto che lo ha rilasciato, e della relativa classe qualora sia stato conseguito ai sensi del nuovo ordinamento Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;
i) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dall’avviso.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione - saranno esclusi dalla partecipazione all’avviso stesso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e debitamente documentato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nel casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.
I candidati che non presentano personalmente la domanda devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma, dichiarazione sostitutiva come prevista dal DPR 445/00, accompagnata da fotocopia di documento di identità personale del sottoscrittore. Pertanto le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
I candidati dipendenti di questa Azienda, per quanto attiene il servizio prestato presso questa Azienda medesima o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell’ammissione e/o della valutazione di merito.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso pubblico per Collaboratore Tecnico professionale settore informatico”;
- ovvero può essere presentata all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale. Gli orari di apertura dell’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi sono i seguenti:
mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
pomeriggio: il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
La domanda unitamente ai relativi allegati potrà essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC o CEC-PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Graduatoria
La graduatoria di cui al presente avviso sarà effettuata in base ai titoli presentati e all’esito del colloquio tenuto conto dei punteggi di cui agli artt. 11, 20, 21 e 22 del DPR 27/3/2001, n. 220 di seguito riportati:
- 30 punti per i titoli;
- 20 punti per il colloquio. Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
I punteggi dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 15;
b) titoli accademici e di studio: punti 4;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;
d) curriculum formativo e professionale: punti 7.
La valutazione dei titoli sarà effettuata altresì in osservanza di quanto previsto dalle linee guida aziendali applicative del citato DPR approvato con ordinanza del Direttore Area Risorse Umane n. 100/pers del 14/8/2002.
A coloro che sono in possesso del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento nonché a coloro che sono in possesso di laurea magistrale/specialistica, potrà essere attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto a coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale conseguito secondo il nuovo ordinamento.
Il colloquio sarà teso a ricercare nei candidati il possesso di competenze specifiche in materia di: informatica sanitaria, standard per le integrazioni dei sistemi informativi sanitari e delle architetture software che le realizzano, caratteristiche di una infrastruttura informatica per una Azienda Sanitaria dal punto di vista delle reti di telecomunicazione della gestione delle postazioni di lavoro, sistemi per la raccolta dati, loro diffusione tramite un sistema di reporting strutturato nonché dei principali debiti informativi istituzionali di una Azienda Sanitaria, normativa che disciplina il trattamento dei dati personali con strumenti elettronici nell’ambito di una Azienda Sanitaria.
Alla valutazione dei titoli e al colloquio procederà una Commissione, individuata dalla direzione amministrativa aziendale, composta dal presidente, da due ulteriori membri, coadiuvati, con funzioni di segretario, da una figura amministrativa.
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio giovedì 7 luglio 2011, alle ore 9.30, presso sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2, Sala Arancione - Cesena (Centro direzionale Ex Zuccherificio). Qualora non fosse possibile espletare tutti i colloqui in giornata, si proseguirà il giorno successivo. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
La graduatoria è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel BUR della Regione Emilia-Romagna.Tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione.
Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Forlì, Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con delibera n. 35 del 22/2/2008. Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Ai fini della stipula del contratto individuale, i candidati potranno produrre apposita autocertificazione, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, attestante il possesso dei requisiti richiesti.
Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del DLgs 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
L’Amministrazione si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel BUR, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419). Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it
Scadenza: giovedì 16 giugno 2011