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n.47 del 21.03.2012 periodico (Parte Terza)

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Avviso pubblico per la predisposizione di una graduatoria per l'instaurazione di rapporti di lavoro autonomo con laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologia farmaceutiche

In attuazione della determinazione del Direttore Unità Operativa Gestione risorse umane n. 34 dell’8/3/2012 si procede all’emissione del presente avviso pubblico finalizzato alla predisposizione di una graduatoria da cui attingere per l’attivazione di eventuali rapporti di lavoro autonomo con laureati in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, per attività di distribuzione diretta di farmaci agli utenti del territorio aziendale, nonchè per altre attività collegate allo sviluppo, da parte della suddetta figura professionale, di specifici progetti.

I suddetti rapporti di lavoro verranno attivati per la durata e per l’impegno di volta in volta definiti, in relazione al fabbisogno aziendale, con un compenso mensile di Euro 2.500,00 (comprensivi di tutti gli oneri, imposte, contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti), a fronte di un impegno medio settimanale di 34 ore (da proporzionarsi in caso di impegno orario diverso), pagabili dall’Azienda dietro presentazione di apposita fattura emessa dal professionista che deve essere titolare di partita IVA. 

Requisiti specifici di ammissione

Verranno tenute prioritariamente in considerazione le domande dei candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione:

a) laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia farmaceutiche;

b) iscrizione all’Ordine dei farmacisti;

c) specializzazione in Farmacia ospedaliera;

d) esperienze di almeno 6 mesi, quale farmacista, in farmacie aperte al pubblico, o ospedaliere.

Saranno comunque prese in considerazione le domande dei candidati privi del requisito della specializzazione in Farmacia ospedaliera; gli stessi saranno collocati nella graduatoria in subordine rispetto ai candidati in possesso della suddetta specializzazione.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

La domanda, indirizzata all’Azienda Unità Sanitaria Locale - Unità Operativa Gestione Risorse Umane - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi - Piazza Leonardo Sciascia, 111 int. 2 - 47522 Cesena, dovrà pervenire entro giovedì 5 aprile 2012 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda Unità Sanitaria Locale non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.

Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file di formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), oppure tramite la CEC PAC personale del candidato, unitamente a fotocopia di documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC e CEC PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Nella domanda gli aspiranti, oltre l’indicazione delle proprie generalità (nome e cognome, data ed il luogo di nascita, residenza), dovranno dichiarare:

  • di godere dei diritti civili e politici;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • di non essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
  • la cittadinanza posseduta. Se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
  • di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione:
  • laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologia farmaceutiche, con specificazione della data e dell’Università in cui è stata conseguita;
  • iscrizione all’albo dei farmacisti, con specificazione della data, numero di iscrizione e della Provincia;
  • specializzazione in Farmacia ospedaliera, ove posseduta, con la specificazione della data e dell’Università in cui è stata conseguita;
  • esperienze, quale farmacista, in farmacie aperte al pubblico, o ospedaliere, specificando: dove è stata svolta l’attività, tipologia dell’attività (lavoro subordinato, lavoro autonomo, borsa di studio, attività di volontariato), oggetto specifico dell’attività, periodo e impegno orario dello svolgimento dell’attività;
  • di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche Amministrazioni;
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di una sola delle suddette dichiarazioni comporterà l’esclusione dal presente avviso.

All’atto della presentazione della domanda al candidato si richiede l’esibizione di un documento di identità personale in corso di validità.

I candidati che non presenteranno personalmente la domanda dovranno contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

A decorrere dall’1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.

L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.

In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Ai fini della valutazione del possesso dei requisiti di ammissione, i competenti uffici dell’U.O. Gestione Risorse Umane si avvarranno della competenza tecnica del Direttore/Responsabile della struttura presso la quale il rapporto di lavoro dovrà essere espletato.

Valutazione dei curricula e colloquio

L’incarico libero-professionale verrà conferito sulla base di una graduatoria predisposta, tenuto conto delle indicazioni di priorità di cui al punto “requisiti specifici di ammissione”, a seguito di valutazione comparata dei curricula, con riferimento a tutte le attività di studio, professionali e di ricerca idonee ad evidenziale le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previo espletamento di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

Alla valutazione comparata dei curricula e al colloquio, procederà un apposito collegio tecnico composto dal Direttore/Responsabile della struttura direttamente interessata, assistito da due collaboratori, coadiuvato con funzioni di segretario, da una figura amministrativa. 

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio martedì 8 maggio 2012, alle ore 14.30 presso la sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio).

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90. 

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Attività Giuridica del personale - Concorsi, Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).

Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet www.ausl-cesena.emr.it (concorsi e procedure selettive - incarichi lavoro autonomo-bandi).

Scadenza: 5 aprile 2012

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it