n. 75 del 03.06.2010 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria, valida fino al 31.12.2010, per il conferimento di incarichi libero–professionali di medico addetto alle visite di controllo sui lavoratori dipendenti pubblici e privati, in stato di malattia o maternità, relativa all’ambito territoriale del Distretto di Scandiano

In esecuzione di atto n. 222 del 12.4.2010 del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale viene emesso il seguente avviso per la formazione di una graduatoria a livello aziendale - valevole fino al 31.12.2010 - per il conferimento di eventuali incarichi libero-professionali di medico addetto alle visite di controllo domiciliari di lavoratori dipendenti, pubblici e privati, assenti per malattia o maternità, relativa all’ambito territoriale del Distretto di Scandiano.

All’avviso potranno partecipare i medici che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Reggio Emilia.

Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, al seguente indirizzo:

Ufficio Concorsi Azienda USL - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 6 giorni dopo dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo ufficio postale. Nel caso di invio a mezzo Servizio Postale questa Azienda declina ogni responsabilità per eventuali ritardi o smarrimento delle domande spedite.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.

 Nella domanda di ammissione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità: 

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
  2. iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Reggio Emilia;
  3. data di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e relativo voto di laurea;
  4. eventuali specializzazioni possedute;
  5. eventuali periodi svolti in qualità di medico addetto ai controlli;
  6. di non trovarsi in condizione di incompatibilità per specifiche norme di legge o contratto di lavoro;
  7. di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate;
  8. di garantire la propria disponibilità ad eseguire le visite di controllo in tutte le fasce di reperibilità previste dalle disposizioni in vigore;
  9. di essere in possesso della patente di guida e di essere disponibile all’uso del proprio automezzo per lo svolgimento dell’attività;
  10. recapito e numero telefonico presso il quale dovrà essere fatta ogni necessaria comunicazione. 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla graduatoria.

I titoli posseduti (di studio e di svolgimento delle attività) potranno essere allegati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure comprovati dall’interessato mediante dichiarazioni sostitutive (ex artt. 46 e 47 del DPR 445/2000) da rendersi contestualmente alla domanda. Tali dichiarazioni dovranno contenere la completa ed esatta indicazione di tutti gli elementi richiesti (in particolare per l’attività di medico fiscale: l’esatta denominazione dell’ente, la data di inizio e la data di conclusione di ogni rapporto).

L’Amministrazione procederà alla formazione della graduatoria annuale a livello aziendale attribuendo a ciascun candidato il punteggio conseguito secondo i criteri previsti nella delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 178 del 20.2.2001 e di seguito elencati:

  1. voto di laurea: da 96 a 100 punti, punti 1; da 101 a 105, punti 2; da 106 a 110, punti 3; 110 e lode, punti 4;
  2. specializzazione in Medicina Legale, in Medicina Legale e delle Assicurazioni, in Medicina Legale e Infortunistica (è valutata 1 sola specializzazione): punti 2;
  3. specializzazione in Medicina del Lavoro (in alternativa alla specializzazione di cui al punto b): punti 1;
  4. per ogni altra specializzazione, oltre a quella considerata al punto b) o c): punti 0,5;
  5. per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di attività di medico addetto ai controlli: punti 0,2;
  6. per ogni mese, o frazione superiore a 15 giorni, di anzianità di laurea>(fino ad un massimo di 12 mesi): punti 0,2.<li>

A parità di punteggio, sarà considerato quale criterio prevalente l’anzianità di laurea o in subordine la minore età anagrafica.

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria, ai medici che non si trovino in una qualsiasi posizione di incompatibilità quale:

1) avere un rapporto di lavoro subordinato o comunque di collaborazione coordinata e continuativa presso qualsiasi datore di lavoro pubblico o privato;

2) svolgere attività medico-generica o pediatrica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;

3) svolgere attività di guardia medica (anche di sostituzione) nei comuni dei distretti prescelti;

4) svolgere attività come medico specialista ambulatoriale convenzionato (anche di sostituzione), nell’ambito dell’Azienda, o equiparato;

5) avere cointeressenze dirette o indirette o rapporti di interesse in case di cura private o in strutture sanitarie di cui all’art. 43 della Legge 833/78;

6) fruire di trattamento ordinario o per inabilità/invalidità permanente da parte del Fondo di Previdenza competente.

L’insorgere di un motivo di incompatibilità determina la decadenza dall’incarico.

In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a verità, il dichiarante, fatta salva ogni conseguenza penale ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, decade dai benefici eventualmente conseguiti in base al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

La mancata accettazione dell’incarico da parte di un medico utilmente collocato nella graduatoria non ne comporta la cancellazione dalla stessa, quindi potrà essere nuovamente interpellato una seconda volta per successivi conferimenti. Verrà considerato decaduto dal diritto in caso di ulteriore mancata accettazione.

In caso di conferimento dell’incarico libero–professionale si impegna a presentarsi quotidianamente, secondo le modalità indicate dall’Azienda, alla sede indicata per ricevere le indicazioni relative ai controlli da effettuarsi in giornata e, se richiesto, nei giorni prefestivi e festivi.

Qualora, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegua regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata dell’incarico, senza alcun giustificato motivo, sarà dichiarato decaduto dall’ulteriore svolgimento dello stesso.

Il carico di lavoro è stabilito in linea di massima in ragione di 21 visite di controllo settimanali per ciascun medico, e comunque sulla base dei fabbisogni espressi dallo specifico bacino d’utenza.

I medici incaricati riceveranno i compensi previsti dalla delibera della Giunta della Regione Emilia- Romagna n. 1783 del 22.09.2003, stabiliti nella seguente misura:

- euro 17,50 omnicomprensivi per visita domiciliare di controllo lavoratore incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato;

- euro 11,00 per visite di controllo rese a livello ambulatoriale o in caso di mancata effettuazione della visita per assenza del lavoratore al domicilio, in quest’ultimo caso incrementati di un importo pari a 1/5 di un litro di benzina super a chilometro per il percorso effettuato.

In merito alla copertura assicurativa contro gli infortuni, ai medici incaricati verrà chiesto di optare per uno dei seguenti trattamenti:

q Il libero professionista, durante l’espletamento dell’attività oggetto del contratto, dovrà stipulare apposita polizza assicurativa contro gli infortuni. Si impegna a consegnare, entro 7 giorni dalla decorrenza del contratto, pena la risoluzione dello stesso ex tunc, copia della sopracitata polizza.

q Il libero professionista, per l’attività oggetto del contratto, è coperto dalla polizza assicurativa contro gli infortuni stipulata dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dietro pagamento di un premio a carico del professionista nella misura di € 0,06/visita, che sarà detratto alla fonte.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso verranno trattati nel rispetto del DLgs n. 196 del 30.6.2003.

L’Azienda si riserva ogni e più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini, la loro soppressione, la revoca o l’annullamento del presente avviso.

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – via Amendola n. 2 - Reggio Emilia – tel. n. 0522/335171 -335104 -335479, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi gare concorsi.

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