n.34 del 04.02.2026 periodico (Parte Terza)
Procedura comparativa finalizzata al conferimento di un incarico libero professionale, di dodici mesi, ad un laureato in Medicina e chirurgia, specialista in Nefrologia, per attività relative al progetto “Gestione nefrologica del post-operatorio di trapianto di rene e rene-pancreas nell’adulto. Gestione del paziente critico pediatrico con particolare riferimento alla terapia sostitutiva renale presso la Terapia Intensiva Pediatrica” da svolgersi a favore della Struttura Complessa Nefrologia
In esecuzione della delibera n. 17 del 23.01.2026, si procederà all’attivazione di un contratto libero professionale della durata di DODICI MESI, da svolgersi a favore della Struttura Complessa NEFROLOGIA. Il professionista sarà impegnato nella realizzazione del progetto:
“Gestione nefrologica del post-operatorio di trapianto di rene e rene-pancreas nell’adulto. Gestione del paziente critico pediatrico con particolare riferimento alla terapia sostitutiva renale presso la Terapia Intensiva Pediatrica”
che ha come obiettivi: ottimizzare il percorso di cura e della terapia immunosoppressiva antirigetto; ottimizzare i protocolli di terapia sostitutiva renali e di tipo intermittente prolungato con particolare riferimento all’equilibrio idro-elettrolitico e acido-base del paziente critico pediatrico.
Il compenso lordo è determinato in € 30.000,00/anno, e verrà corrisposto in rate mensili posticipate, previa presentazione di fattura, su conforme attestazione dell’avvenuta esecuzione della relativa attività rilasciata dal Responsabile del progetto ovvero dal Direttore della struttura di afferenza. Al fine della liquidazione dei compensi, il professionista dovrà possedere un ID-PEPPOL (Decreto 7 dicembre 2018 del MEF, successivamente modificato con Decreto 27 dicembre 2019).
Il professionista selezionato si occuperà principalmente: di verificare i percorsi finalizzati all’ottimizzazione delle attività assistenziali rivolte ai pazienti nel post-operatorio immediato di trapianto di rene o rene-pancreas; di partecipare all’attività di consulenza nefrologica e di terapia sostitutiva della funzione renale prestata dai nefrologi strutturati alla Terapia Intensiva Pediatrica del 1° Servizio Anestesia e Rianimazione.
Il professionista selezionato sarà altresì impegnato nello svolgimento di ulteriore attività consistente in turni di:
- guardia medica notturni e/o festivi, fino ad un massimo di otto mensili, a fronte di un compenso aggiuntivo di € 143,00 lordi per turno di guardia medica di 12 ore, per non più di 48 turni nel corso dei dodici mesi;
- di pronta disponibilità notturni e/o festivi, fino ad un massimo di otto mensili.
1. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
- Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA;
- Abilitazione all’esercizio della professione;
- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;
- Specializzazione in NEFROLOGIA:
I candidati dovranno preferibilmente possedere esperienza formativa maturata continuativamente per almeno sei mesi presso terapie intensive nefrologiche e dei trapianti e di almeno tre mesi in terapie intensive pediatriche.
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata IN FORMA TELEMATICA e andrà COMPILATA E CHIUSA entro le ore 12.00 del 19 FEBBRAIO 2026.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto
L’aspirante dovrà connettersi al sito istituzionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
http://www.ao.pr.it / LAVORO E FORMAZIONE / SELEZIONI E CONCORSI / PROCEDURE COMPARATIVE PER COLLABORAZIONI E INCARICHI
Il presente bando, subito dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, comparirà sul sito dell’Azienda. Una volta individuato il bando di interesse, andrà compilato lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni allegate, in applicazione dell’art. 1, comma 1, nonché degli articoli 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i..
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro. Il candidato riceverà, inoltre, tramite e-mail, copia della domanda presentata con indicati la data di chiusura della stessa e un codice identificativo alfanumerico (ID) che associa in maniera univoca la domanda e l’aspirante. Il candidato deve conservare tale codice in quanto sarà in tale modo che verrà indentificato in tutte le comunicazioni relative alla selezione (nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.).
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda. Qualora dovesse inviare/chiudere più domande di partecipazione, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.
Il candidato ha l’OBBLIGO di indicare, nella domanda, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda per le comunicazioni inerenti al concorso o per le necessità informative dell’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato dei messaggi presenti nella casella di posta PEC indicata. E’ onere del candidato comunicare all’Ufficio Contratti Atipici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.
Il candidato ha l’obbligo, inoltre, di comunicare all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda dovrà essere indicato:
a) cognome e il nome, data e luogo di nascita, la residenza;
b) codice fiscale;
c) il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 28, comma 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (da intendersi tutte quelle riportate, anche se con “non menzione”, “pena sospesa” ovvero “pena estinta” ovvero “applicazione della pena su richiesta delle parti”) oppure procedimenti penali in corso ed in espresso l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori. In caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;
f) il godimento dei diritti civili e politici;
g) possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
h) l’indirizzo PEC al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla selezione. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto a). L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Dovranno essere ALLEGATI alla domanda di partecipazione alla selezione on-line tramite file in formato pdf:
· un documento di riconoscimento legalmente valido e codice fiscale (nella sezione “Riepilogo”);
· un curriculum formativo e professionale, datato e firmato in maniera autografa e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà. NON è necessario allegare copie di attestati relative a quanto già indicato nel citato curriculum;
· il decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
· per i cittadini extracomunitari, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria (nella sezione “Allegati ai requisiti”);
· eventuali pubblicazioni edite a stampa -che dovranno essere comunque presentate- (nella sezione “Pubblicazioni”); si precisa che non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa;
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura on-line, del curriculum formativo e professionale redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente all’Azienda di disporre di tutte le informazioni utili per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso S.C. Interaziendale Area Giuridica, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dalla medesima Struttura anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica in ogni caso il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, con modalità sia manuale che informatizzata, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle relative procedure.
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
2. PROVA SELETTIVA/COLLOQUIO:
Al fine dell’assegnazione dell’incarico la Commissione di valutazione, nominata con atto del Direttore Generale, sottoporrà i soli candidati in possesso dei requisiti richiesti ad un colloquio attinente le materie per le quali è richiesta la collaborazione. La Commissione avrà a disposizione 60 punti per la valutazione del colloquio, che si dovrà intendere superato al raggiungimento del punteggio minimo di 31/60.
Il colloquio si terrà: il giorno LUNEDÌ 23 FEBBRAIO 2026 alle ore 10.00 presso la stanza 057 Padiglione 4, piano terra dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci, 14 - Parma
Tale comunicazione costituisce a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati sono tenuti a presentarsi nel luogo, alla data e ora indicati, muniti di idoneo documento di riconoscimento, in corso di validità. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale ne sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
3. VALUTAZIONE TITOLI:
I titoli verranno valutati dalla Commissione di valutazione, in base a criteri preventivamente determinati, con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico. La Commissione avrà a disposizione 40 punti per la valutazione dei titoli prodotti dai candidati.
4. SUPERAMENTO DELLA PROVA
La commissione dispone quindi complessivamente di 100 punti e il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di almeno la metà più uno del punteggio massimo (51/100).
5. CONFERIMENTO INCARICO:
L’incarico libero professionale in oggetto verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata dalla Commissione esaminatrice, a seguito della valutazione dei titoli presentati, ed approvata da questa Amministrazione.
La graduatoria di merito potrà essere utilizzata per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi di collaborazione, anche con diversa validità temporale e con compenso proporzionalmente variato, che si rendessero eventualmente necessari nell’ambito della stessa struttura.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.
L'impegno di frequenza non configura né può configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla S.C. Interaziendale Area Giuridica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (0521/704662).