n.7 del 11.01.2023 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori (ID 07-08-19-22)

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it

PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it

Persona di contatto: ing. Adriano Leli; Tel. 051.5273081; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it.

Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it

I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza

Sezione II: Oggetto

II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori (ID 07-08-19-22) “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via della Quercia, nn. 20-22-24 – Cento (FE) (Lotto 1), Via Sacco e Vanzetti - Codigoro (FE) (Lotto 2), Via Cento n. 131 – Vigarano Mainarda (FE) (Lotto 3), Corso Vittorio Emanuele III – Contrada Migliarino - Fiscaglia (FE) (Lotto 4)

II.1.2) Codice CPV principale: 45450000 – 6.

II.1.3) Tipo di appalto: Lavori

II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via della Quercia, nn. 20-22-24 – Cento (FE) (Lotto 1), Via Sacco e Vanzetti - Codigoro (FE) (Lotto 2), Via Cento n. 131 – Vigarano Mainarda (FE) (Lotto 3), Corso Vittorio Emanuele III – Contrada Migliarino - Fiscaglia (FE) (Lotto 4).

II.1.5) Valore totale stimato: € 7.381.875,05 IVA esclusa.

II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 4 lotti.

Le offerte vanno presentate per: numero massimo di 4 lotti.

II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Via della Quercia, nn. 20-22-24 – Cento (FE). Valore totale stimato del Lotto 1: € 1.702.076,19, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG1 (Classifica III); Categorie scorporabili: OS21 (Classifica II), OS7 (Classifica I). Lotto 2: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Via Sacco e Vanzetti - Codigoro (FE). Valore totale stimato del Lotto 2: € 1.613.683,98, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG1 (Classifica III); Categorie scorporabili: OS21 (Classifica II), OS7 (Classifica II). Lotto 3: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Via Cento n. 131 – Vigarano Mainarda (FE). Valore totale stimato del Lotto 3: € 2.052.668,64, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG2 (Classifica III); Categorie scorporabili: OG11 (Classifica II), OS21 (Classifica II). Lotto 4: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di: Programma "Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Corso Vittorio Emanuele III – Contrada Migliarino - Fiscaglia (FE). Valore totale stimato del Lotto 4: € 2.013.446,24, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG2 (Classifica III); Categorie scorporabili: OG11 (Classifica II), OS6 (Classifica I), OS7 (Classifica II). Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato di tutti i lotti sono riportati nella documentazione di gara.

II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna

II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.

II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotto 1: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 705 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 2: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 259 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 3: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 705 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 4: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 386 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori.

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì

II.2.11) Opzioni: No

II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Sì

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: a) con riferimento a ciascuno dei Lotti, iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, per attività inerenti alle prestazioni oggetto del Lotto della Procedura per il quale si presenta offerta; b) con riferimento a ciascuno dei Lotti, e limitatamente alle attività di progettazione esecutiva, laurea specialistica e iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4.

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.

IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/02/2023, Ora locale: 16:00.

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, Data 22/02/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare

Sezione VI: Altre Informazioni

VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità.

Si tratta di un appalto rinnovabile? No

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.

VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 730 del 20/12/2022; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 03/02/2023; Lotto 1: CIG 9553429B00 CUP F39J21018390001; Lotto 2: CIG 9553430BD3 CUP F49J21016820001; Lotto 3: CIG 9553432D79 CUP F39J21018410001; Lotto 4: CIG 9553433E4C CUP F89J21032570001; Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): ing. Adriano Leli.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/12/2022

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