n.348 del 14.12.2023 (Parte Seconda)

DGR n. 131 del 30 gennaio 2023 - Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti campagna 2023/2024 - Approvazione primo elenco domande ammissibili e concessione dei contributi spettanti ai beneficiari

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Visti:

  • il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazioni comune dei mercati dei prodotti agricoli ed in particolare l’art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2023-2024 e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;
  • la delibera di Giunta regionale n. 1346 del 31/07/2023 del Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione con cui è stata comunicata la copertura finanziaria del contributo;
  • l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui all’ALLEGATO 1 al presente atto;

Rilevato che entro la scadenza del 28 aprile 2023 sono state presentate, avvalendosi del sistema informativo SIAG di AGREA, n. 77 domande di aiuto a valere sulla Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti - campagna 2023/2024 di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna.

Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione (PG/2023/0474603 del 15/05/2023), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.

Dato atto che:

  • sono state presentate n. 6 rinunce volontarie con riferimento alle seguenti domande:

 

n.

Id Domanda Rivit

CUAA

Ragione Sociale

Rinuncia volontaria acquisita agli atti (Protocollo del)

1

5560954

GLNNDR71P15E289A

GALANTI ANDREA

PG/2023/1058295 del 23/10/2023

2

5561015

01649571203

GRAMENTIERI FABRIZIO E MARCO SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE

PG/2023/1079987 del 30/10/2023

3

5570162

02674851205

I DUE AIRONI SOCIETA' AGRICOLA S.S.

PG/2023/0531650 del 31/05/2023

4

5538979

MNGSFN71D16E289N

MONGARDI STEFANO

PG/2023/1119567 del 13/11/2023 integrazione

PG/2023/1119608 del 13/11/2023 

5

5571739

02098400399

SOCIETA' AGRICOLA BIO ROMAGNA DI LIONELLO SILVIA E C. SOCIETA' SEMPLICE

PG/2023/0860787 del 31/08/2023

6

5547660

00769100397

SOCIETA' AGRICOLA MORARA DI GUERRINI

PG/2023/0869796 del 01/09/2023

Preso atto della relazione finale della Responsabile del Procedimento in atti al PG/2023/1137815 del 15/11/2023, dalla quale si evince che sono stati effettuati i necessari controlli finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, ed in particolare:

  • per le n. 3 domande di aiuto, di seguito descritte, si è provveduto ad inviare la comunicazione di riduzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile, a seguito della DGR 1867/2023 in merito all’esclusione dal finanziamento degli impianti irrigui e subirrigui dei vigneti:

 

n.

Id Domanda Rivit

CUAA

Ragione Sociale

Rinuncia volontaria acquisita agli atti (Protocollo del)

1

5560954

GLNNDR71P15E289A

GALANTI ANDREA

PG/2023/1058295 del 23/10/2023

2

5561015

01649571203

GRAMENTIERI FABRIZIO E MARCO SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE

PG/2023/1079987 del 30/10/2023

3

5570162

02674851205

I DUE AIRONI SOCIETA' AGRICOLA S.S.

PG/2023/0531650 del 31/05/2023

4

5538979

MNGSFN71D16E289N

MONGARDI STEFANO

PG/2023/1119567 del 13/11/2023 integrazione

PG/2023/1119608 del 13/11/2023 

5

5571739

02098400399

SOCIETA' AGRICOLA BIO ROMAGNA DI LIONELLO SILVIA E C. SOCIETA' SEMPLICE

PG/2023/0860787 del 31/08/2023

6

5547660

00769100397

SOCIETA' AGRICOLA MORARA DI GUERRINI

PG/2023/0869796 del 01/09/2023

  • per la domanda ID n. 5579587, oggetto del presente atto, compresa nel campione estratto dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera (PG/2023/0474603 del 15/05/2023) sono stati effettuati i necessari controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare:
    • l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati del Casellario Giudiziale (PG/2023/0903287 del 07/09/2023);
    •  l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati dei Carichi Pendenti (PG/2023/0984103 del 26/09/2023);
    • l’assenza di cause ostative rilevate sulla base della certificazione antimafia acquisita tramite accesso alla BDNA, contemplate dalla normativa vigente (art. 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e ss. mm.ii.) in merito al contributo concedibile per € 55.291,60 (data rilascio Certificato Antimafia PG/2023/1030933 del 12/10/2023);
  • è stata verificata la regolarità contributiva, tramite la banca dati INPS DURC on line. Con tale requisito si intendono rispettate anche le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente come definito nel bando 131/23;
  • è stata accertata l’assenza della richiesta di doppi finanziamenti tramite la banca dati Registro Nazionale Trasparenza e SIAN aiuti di stato;

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna:

  • di approvare un primo elenco di 3 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2023/2024, e di procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 3 beneficiari compresi nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro 108.667,76 (centottomilaseicesntossessantasette/76);
  • di rinviare a successivo atto la conclusione del procedimento, con riferimento alle istanze non oggetto del presente provvedimento, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative.

Considerato che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna, che ha curato l’istruttoria;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

- le deliberazioni della Giunta regionale:

  • n.468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
  • n.325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
  • n.474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • n.426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022" così come modificata e integrata con determinazione n. 6779 del 29 marzo 2023;
  • la determinazione della Dirigente Responsabile di Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna e Ferrara n. 9260 del 2 maggio 2023, avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna Ferrara, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della l.r. n. 32/1993”;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” così come aggiornata con successive deliberazioni n. 719 del 8 maggio 2023 e n. 1097 del 26 giugno 2023 (di seguito “PIAO”);
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

  • contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;
  • sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto dal PIAO e successivi aggiornamenti;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Preso atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina
  • di recepire, per le motivazioni esposte in premessa, le risultanze dell’attività istruttoria svolta sulle domande di aiuto presentate a valere sull'Avviso pubblico per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2023/2024;
  • di approvare un primo elenco di 3 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad euro 170.761,12 (centosettantamilasettecentosessantuno/12) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile di euro 108.667,76 (centottomilaseicentosessantasette/76) come riportato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • di concedere a favore dei 3 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’ALLEGATO 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 108.667,76 (centottomilaseicentosessantasette /76);
  • di precisare che, con riferimento alle istanze non oggetto del presente provvedimento, il procedimento si concluderà con successivo atto, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative;
  • di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
  • di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del d.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;
  • di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari.
La Responsabile di Area
Elissa Piantini

 

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