n.228 del 30.06.2020 (Parte Seconda)

Approvazione operazioni presentate nella terza scadenza, così come definita dalla DGR n.552/2020, a valere sull'invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19, allegato 1) della DGR n. 369/2020 e ss.ii. - Definizione di ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sul medesimo invito

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

 Viste le Leggi Regionali:

– n.12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

– n.17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;

Richiamata la Deliberazione di Giunta regionale n.369 del 20/4/2020 “Misure per la continuità dei percorsi individuali per l’inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extra curriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell’emergenza COVID-19”;

Richiamato, in particolare, l’allegato 1) parte integrante della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 “Invito rivolto ai Soggetti promotori di tirocini per richiedere l’impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l’inserimento lavorativo - Misure di contenimento del contagio epidemiologico COVID19 - Sospensione dei tirocini di cui alla L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii.”, di seguito, per brevità, “Invito”, in cui sono stati definiti, fra gli altri:

– gli obiettivi generali e specifici;

– i destinatari;

– le azioni finanziabili;

– i Soggetti ammessi;

– le risorse disponibili e vincoli finanziari;

 Richiamate, inoltre, del citato Invito:

– la lettera G. - MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELL’IMPEGNO ALLA REALIZZAZIONE -, in cui si prevede che le candidature dovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le seguenti due scadenze:

– Prima scadenza: 7 maggio 2020;

– Seconda scadenza: 14 maggio 2020;

– la lettera H. - “PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E VALIDAZIONE DELLE CANDIDATURE” - in cui si prevede in particolare che:

– l’istruttoria di ammissibilità delle candidature pervenute nelle suddette scadenze verrà effettuata dal Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

– le candidature ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica effettuata da un Nucleo di validazione nominato con Determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

– il Nucleo in esito alla suddetta istruttoria tecnica potrà richiedere la mera regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’eventuale integrazione della documentazione al fine di completare l’istruttoria di validazione;

– la lettera I. - “TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE” -, in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione dell’elenco delle Operazioni riferite alle candidature ammissibili e validate con atto del Responsabile Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” entro 30 giorni dalle sopra richiamate due date di scadenza;

Richiamata la Deliberazione di Giunta regionale n.552 del 25/5/2020 “Delibera di Giunta regionale n. 369/2020 "Misure per la continuità dei percorsi individuali per l'inserimento lavorativo: servizi e contributi a favore delle persone inserite in tirocini extracurriculari che hanno dovuto sospendere il proprio progetto a causa dell'emergenza COVID-19" - Approvazione precisazioni e specifiche operative di attuazione e definizione ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della medesima deliberazione”;

Richiamato, in particolare, il punto 2 del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n.552/2020 che ha stabilito nel 10 giugno 2020 l’ulteriore scadenza di presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori di cui all’Allegato A) dell’Invito, approvato quale parte integrante e sostanziale della sopra richiamata deliberazione n.369/2020, fermo restando, così come previsto al punto G) del medesimo Invito, che altre scadenze di presentazione potranno essere definite con successivo provvedimento del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione ed il lavoro;

Preso atto che con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n.7242 del 29/4/2020, così come modificata con la Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa” n.7935 del 12/5/2020 si è proceduto, in attuazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del già richiamato Invito, alla nomina dei componenti del Nucleo di validazione delle candidature;

Dato atto che alla Regione Emilia-Romagna alla data del 10/6/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza del suddetto Invito definita dal punto 2 del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n.552/2020, sono pervenute n.10 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.32 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;

Preso atto che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle suddette candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera H. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria tutte le n.10 candidature presentate sono risultate ammissibili alla validazione;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 16/6/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione delle suddette candidature ammissibili, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che delle sopra richiamate n.10 candidature ammissibili:

- n.9 sono risultate validabili;

- n.1 è risultata non validabile;

Dato atto che, come previsto dalla già richiamata lettera H. dell’Invito, in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per la predetta candidatura risultata non validabili sono state evidenziate, nel sopracitato verbale del Nucleo, le motivazioni che rendono la candidatura non validabile;

Preso atto delle motivazioni che rendono la suddetta candidatura non validabili si è proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere al soggetto che ha presentato la stessa candidatura, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completarne l’istruttoria di validazione;

Dato atto che:

- il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha ricevuto riscontro alla suddetta richiesta di regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata, inviata al suddetto soggetto che ha presentato la candidatura risultata non validabile;

- tale documentazione, acquisita agli atti dello stesso Servizio, è stata sottoposta all’istruttoria tecnica del Nucleo di validazione;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 24/6/2020 ed ha effettuato la propria attività di istruttoria tecnica ai fini della validazione della suddetta candidatura a seguito della sopra richiamata regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata, rassegnando il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che la sopra richiamata candidatura ammissibile è risultata validabile;

Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento, di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.32 Operazioni relative alle suddette n.10 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 10/6/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza del suddetto Invito definita dal punto 2 del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n.552/2020;

Richiamate le seguenti proprie determinazioni:

- n.9615 del 8 giugno 2020 “ Approvazione operazioni presentate nella prima scadenza dell'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico covid-19, di cui all'allegato 1) della DGR n.369/2020 - I elenco della I scadenza. I provvedimento di finanziamento” ed in particolare, i seguenti Allegati approvati quali parti integranti e sostanziali della medesima determinazione:

- Allegato 1) “Operazioni approvabili”, nel quale sono elencate le n.228 Operazioni relative alle n.73 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 7/5/2020, ovvero nella prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito;

- Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, nei quali sono elencate complessivamente le suddette n.228 Operazioni approvabili relative alle suddette n.73 candidature finanziabili per complessivi 4.950.600,00 euro di cui:

- 3.922.600,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.142 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.028.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.86 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;

 - n.9641 del 9 giugno 2020 “Approvazione operazioni presentate nella seconda scadenza e di ulteriori operazioni presentate nella prima scadenza dell'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico covid19, di cui all'allegato 1) della DGR n.369/2020 e ss.ii. - I elenco della II scadenza e II elenco della I scadenza” ed in particolare, i seguenti Allegati approvati quali parti integranti e sostanziali della medesima determinazione:

- Allegato 1) “Operazioni approvabili”, nel quale sono elencate le n. 126 Operazioni relative alle n.45 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 14/5/2020, ovvero nella seconda scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito;

- l’Allegato 2) “Operazioni approvabili - II Elenco I scadenza” nel quale sono elencate le n.52 Operazioni relative alle ulteriori n.19 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 7/5/2020, ovvero nella prima scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito;

- l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD” nei quali sono elencate complessivamente le n.178 Operazioni approvabili relative alle suddette complessive n.64 candidature risultate ammissibili e validabili di cui rispettivamente n.45 nel suddetto Allegato 1) e n.19 nel suddetto Allegato 2) che risultano finanziabili per complessivi 3.132.150,00 euro di cui:

- 1.987.150,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.120 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 1.145.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.58 operazioni di cui al suddetto Allegato 4) “Operazioni finanziabili FRD”;

 - n.9755 del 10 giugno 2020 “Approvazione ulteriori operazioni presentate nella seconda scadenza dell'Invito rivolto ai soggetti promotori di tirocini per richiedere l'impegno ad attivare le azioni di continuità dei percorsi per l'inserimento lavorativo - misure di contenimento del contagio epidemiologico covid19, di cui all'allegato 1) della DGR n.369/2020 e ss.ii. - II elenco della II scadenza” ed, in particolare, i seguenti Allegati approvati quali parti integranti e sostanziali della medesima determinazione:

- l’Allegato 1) “Operazioni approvabili - II Elenco II scadenza”, nel quale sono elencate le n.90 Operazioni relative alle suddette n.31 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 14/5/2020, ovvero entro la seconda scadenza definita dalla citata lettera G. del già richiamato Invito;

- l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.90 Operazioni approvabili relative alle suddette n.31 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale dello stesso provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 675.700,00 euro di cui:

- 480.700,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.58 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 195.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.32 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;

Atteso che, come definito dal punto 4. del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020, le risorse disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito sono pari ad Euro 9.384.250,00 di cui:

– 6.696.250,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 2.688.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

 Dato atto che a seguito dell’approvazione delle suddette proprie determinazione n.9615/2020, n.9641/2020 e n.9755/2020 delle sopra richiamate risorse definite al predetto punto 4. del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, risultano ancora disponibili risorse per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito pari ad Euro 625.800,00 di cui:

– 305,800,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 320.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

 Ritenuto, per quanto sopra esposto, con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.32 Operazioni approvabili relative alle suddette n.10 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 429.350,00 euro di cui:

- 141.350,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.20 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 288.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.12 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”;

Dato atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e nell’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Evidenziato che, a seguito dell’istruttoria amministrativa effettuata sulle richieste di finanziamento pervenute, si è reso necessario procedere all’adeguamento delle denominazioni di alcuni Soggetti promotori, riportati nell’Allegato A) dell’Invito più volte citato, che non ha comportato comunque una modifica del beneficiario così come individuato nel già menzionato allegato della citata deliberazione, non essendo variato il relativo codice fiscale;

Richiamata la lettera K. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO dell’Invito che prevede che al finanziamento delle operazioni approvate e all’assunzione del relativo impegno di spesa, a valere sull’esercizio finanziario 2020, provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” con proprio provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto che in attuazione di quanto previsto dalla sopra richiamata lettera K dell’Invito, pertanto, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

Tenuto conto che complessivamente entro le predette scadenze di presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori di tirocini ricompresi nell’Allegato A) del più volte richiamato Invito sono pervenute n. 178 candidature per un totale di n.528 operazioni complessivamente approvate con il presente provvedimento e con le sopra citate proprie determinazioni n.9615/2020, n.9641/2020 e n.9755/2020 a fronte delle n.628 operazioni previste dall’Allegato B) dello stesso Invito per n.224 soggetti promotori ricompresi nel citato Allegato A);

Dato atto che a seguito dell’adozione del presente provvedimento delle sopra richiamate risorse definite al predetto punto 4. del dispositivo della Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, pertanto, risultano ancora disponibili per la realizzazione delle iniziative afferenti all’Invito risorse pari ad Euro 196.450,00 di cui:

– 164,450,00 Euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - Priorità di investimento 9.4;

– 32.000,00 Euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

 Richiamato, in particolare, quanto previsto dalla sopra richiamata lettera G. del suddetto Invito che nello specifico definisce che con successivo atto del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro, potranno essere definitive altre scadenze di presentazione delle candidature al fine di consentire pienamente ai tirocinanti di fruire delle misure previste dallo stesso Invito;

Ritenuto per le suddette motivazioni di definire il termine del 15 luglio 2020 quale ulteriore scadenza per la presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori individuati nel predetto Allegato A);

 Visti:

- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

 Richiamate inoltre le Leggi regionali:

- n.40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamata altresì la deliberazione di Giunta regionale n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;

- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";

- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina 

per le motivazioni indicate in premessa: 

1. di dare atto che alla data del 10/06/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza dell’ Invito approvato con Deliberazione di Giunta regionale n.369/2020, come definita dal punto 2 del dispositivo della Deliberazione di Giunta regionale n.552/2020 richiamata in premessa, sono pervenute n.10 candidature da parte dei Soggetti di cui all’Allegato A) dell’Invito, titolari di complessive n.32 Operazioni di cui all’Allegato B) dello stesso Invito e che le stesse candidature sono state acquisite agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”; 

2. di dare atto, altresì, che il Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità delle n.10 candidature presentate, in applicazione di quanto previsto dalla richiamata lettera H. del suddetto Invito e che in esito alla stessa attività istruttoria le predette candidature sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica ai fini della loro validazione; 

3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.10 candidature ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 16/6/2020 sono risultate:

- n.9 validabili;

- n.1 non validabile;

4. di dare atto che, come previsto dalla sopra richiamata lettera H. dell’Invito in esito alla suddetta istruttoria tecnica, per la sopracitata candidatura risultata non validabile nel suddetto verbale del Nucleo sono state evidenziate le motivazioni che rendono la stessa candidatura non validabile; 

5. di aver, preso atto delle motivazioni che rendono la suddetta candidatura non validabile, proceduto ad un supplemento di istruttoria e quindi a richiedere al soggetto che ha presentato la stessa candidatura, la regolarizzazione che si traduce nella rettifica di errori materiali e refusi, nonché l’integrazione della documentazione presentata, al fine di consentire al Nucleo di completarne l’istruttoria di validazione; 

6. di prendere atto che in esito all’attività finalizzata alla validazione della suddetta candidatura, a seguito della sopra richiamata regolarizzazione nonché integrazione della documentazione presentata di cui al precedente punto 5., effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 24/06/2020, la stessa candidatura è risultata validabile; 

7. di approvare con il presente provvedimento l’Allegato 1) “Operazioni approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono elencate le n.32 Operazioni relative alle suddette n.10 candidature risultate ammissibili e validabili pervenute alla data del 10/6/2020, ovvero nell’ulteriore scadenza dell’invito più volte citato definita dal punto 2 del dispositivo della sopra richiamata Deliberazione di Giunta regionale n.552/2020; 

8. di approvare, altresì, con il presente provvedimento l’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e l’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nei quali sono elencate le n.32 Operazioni approvabili relative alle suddette n.10 candidature risultate ammissibili e validabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano finanziabili per complessivi 429.350,00 euro di cui:

- 141.350,00 euro a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 9. - priorità di investimento 9.4, per il finanziamento delle n.20 operazioni di cui al suddetto Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE”;

- 288.000,00 euro a valere sulle risorse del Fondo regionale disabili in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014/2020, per il finanziamento delle n.12 operazioni di cui al suddetto Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”; 

9. di dare atto che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento; 

10. di dare atto che in attuazione di quanto previsto della lettera K del più volte citato Invito,, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle operazioni di cui all’Allegato 2) “Operazioni finanziabili FSE” e all’Allegato 3) “Operazioni finanziabili FRD”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali; 

11. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020; 

12. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla Deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 più volte citata e successivi aggiornamenti nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.; 

13. di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall'articolo 56, comma 7, del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii 

14. di definire nel 15 luglio 2020 l’ulteriore scadenza di presentazione delle candidature da parte dei soggetti promotori di cui all’Allegato A) dell’Invito, approvato quale parte integrante e sostanziale della deliberazione di Giunta regionale n. 369/2020 in premessa citata, fermo restando, così come previsto al punto G) dello stesso Invito, che altre scadenze di presentazione potranno essere definite con successivo proprio provvedimento fino ad esaurimento delle risorse definite dal punto 4 del dispositivo della stessa deliberazione; 

 15. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii. e l’ulteriore pubblicazione prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii.; 

16. di pubblicare la presente Determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Servizio

Claudia Gusmani

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