n.157 del 26.05.2021 periodico (Parte Seconda)
Approvazione della graduatoria finale dei progetti presentati a valere sul bando approvato con DGR n. 1829/2020 e dei progetti ammessi al finanziamento. Assegnazione e concessione del finanziamento regionale
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamata la DGR n. 1829 del 7/12/2020 “Bando per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in poverta' ai sensi del D.M. Lavoro e Politiche sociali n. 93/2020”;
Dato atto che la Giunta regionale con la deliberazione n. 1829/2020 ha:
- ritenuto opportuno dare sostegno ad iniziative anche straordinarie di recupero, raccolta, distribuzione di beni alimentari e non, nonché preparazione ed erogazione di pasti pronti tramite un Bando destinato agli enti del Terzo settore impegnati nell'emergenza Covid-19 in riferimento all’Atto di indirizzo di cui al D.M. n.93/2020;
- approvato l’allegato A), parte integrante e sostanziale della suddetta deliberazione, “Modalità e criteri per la richiesta di finanziamenti per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in povertà” a cui si rimanda;
- approvato la modulistica per la presentazione delle proposte progettuali, allegati B) Domanda di finanziamento, C) F ormulario di presentazione del progetto e D) Piano economico del progetto, parti integranti e sostanziali della DGR 1829/2020;
- quantificato in 600.000,00 euro la somma da destinare al sostegno dei suddetti progetti, somma che trova copertura sul capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2020-2022, anno di previsione 2021;
Richiamata la determinazione del Direttore Generale Cura della persona, salute e welfare n. 2119 del 3/2/2021 “Nomina nucleo di valutazione di cui alla DGR 1829/2020 per il sostegno delle attività solidaristiche di recupero, stoccaggio e distribuzione diretta e indiretta ai beneficiari finali di beni alimentari e non e per la produzione e distribuzione di pasti a favore delle persone in poverta' ai sensi del D.M. Lavoro e Politiche sociali n.93/2020";
Dato atto che l’allegato A) sopra citato, parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020, stabilisce le modalità e i criteri per la richiesta di finanziamenti definendo, tra l’altro, soggetti destinatari (par. 3), risorse disponibili (par. 4), durata dei progetti (par. 5), tipologie di intervento e di spesa ammissibili al finanziamento (parr. 6 e 7), criteri per la valutazione (par. 8) e procedure e modalità per la presentazione delle domande, per l’ammissione al finanziamento, la concessione e l’erogazione delle risorse (par. 9);
Dato atto, infine, che il medesimo Allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 al par. 4 “Risorse disponibili”, oltre a destinare risorse per complessivi 600.000,00 euro al finanziamento delle proposte progettuali approvate, prevede che qualora si rendessero disponibili nuove risorse sarà possibile procedere al finanziamento di ulteriori progetti sulla base della graduatoria dei progetti ammissibili;
Dato atto che la DGR 1829/2020 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna n. 428 del 14/12/2020;
Considerato che sono pervenute allo scrivente Servizio regionale complessivamente 68 domande di finanziamento e relative proposte progettuali;
Dato atto che il Nucleo di valutazione, come da verbali conservati agli atti dello scrivente servizio:
a) ha proceduto dapprima alla valutazione dell’ammissibilità delle domande in relazione a quanto previsto nel bando, allegato A) della DGR 1829/2020;
b) ha elaborato, a partire da quanto indicato al punto 8 dell’allegato A) della DGR 1829/2020, i sub-criteri di dettaglio per l’attribuzione dei punteggi alle proposte progettuali;
c) ha proceduto alla valutazione delle proposte progettuali e stilato, sulla base di quanto sopra indicato, la graduatoria finale dei progetti finanziabili ai sensi della DGR 1829/2020;
Dato atto che, per quanto concerne il punto a) sopra richiamato, il Nucleo di valutazione sulla base dell’istruttoria ha ritenuto non ammissibile la proposta progettuale trasmessa dall’Associazione MDinternational (PG/105059/2021) per il mancato utilizzo della modulistica prevista dal bando;
Preso atto, pertanto, che, come si evince dai verbali sottoscritti dai componenti del Nucleo di valutazione e conservati agli atti dello scrivente servizio, sono state esaminate le restanti 67 proposte progettuali;
Rilevato che il Nucleo di valutazione ha attribuito i rispettivi punteggi ai progetti esaminati andando a formare così la graduatoria complessiva riportata all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato inoltre atto che il Nucleo di valutazione ha rilevato come non pertinenti rispetto agli obiettivi e alle finalità del bando approvato con DGR 1829/2020 i contenuti dei progetti presentati da Ancescao Emilia-Romgna APS, Fondazione ANTItalia Onlus, Croce Rossa Italiana, Comitato di Sassuolo OdV che conseguentemente risultano classificati ai fini della graduatoria come non valutabili;
Verificato che la disponibilità di risorse allocata nel capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021 non consente la copertura di tutte le richieste di finanziamento presentate;
Ritenuto pertanto con il presente atto, a seguito del lavoro del Nucleo di valutazione e in adempimento delle procedure previste dall’allegato A parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 di approvare:
- la graduatoria complessiva riportata all’allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto con i punteggi conseguiti dalle 67 proposte progettuali valutate ammissibili;
- la graduatoria finale, dal n. 01 al n. 20, dei progetti finanziabili e relative quote assegnate e concesse con il presente atto di cui all’allegato 2) parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
Dato atto che per quanto concerne l’8° progetto è stato necessario richiedere al soggetto proponente una rideterminazione del piano economico del progetto in quanto la proposta pervenuta conteneva spese ritenute non ammissibili dal Nucleo di valutazione;
Dato atto che al 20° soggetto in graduatoria, essendo destinatario delle risorse fino ad esaurimento dello stanziamento previsto sul capitolo di spesa n. 57206 del Bilancio regionale 2021, verrà richiesta una riformulazione del preventivo di spesa per ricondurlo alla cifra effettivamente assegnabile;
Richiamato inoltre quanto stabilito al punto 5. del dispositivo della DGR 1829/2020 e alla lettera c) par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione di Giunta regionale che prevedono che, con successivi provvedimenti, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm., la Responsabile del Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore, provveda all'individuazione delle iniziative ammesse a finanziamento regionale riportate nella graduatoria, all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei contributi, alla assunzione dei relativi impegni di spesa sull’ anno 2021 nei limiti delle disponibilità finanziarie;
Ritenuto pertanto di procedere alla quantificazione e assegnazione dei contributi regionali di euro 600.000,00 come evidenziato nel citato allegato 2);
Atteso che:
– con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini presunti di realizzazione delle attività entro l’anno 2021, desumibili dalla documentazione acquisita agli atti di questo Servizio e tenuto conto di quanto stabilito con DGR 1829/2020 relativamente alla durata dei progetti e alla decorrenza di ammissibilità delle spese, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2021;
– ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n.118/2011 in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei Soggetti beneficiari per una somma complessiva di euro 600.000,00, riservandosi eventualmente di procedere, in sede di riaccertamento dei residui, alla variazione delle scritture contabili registrate a bilancio ai fini della corretta imputazione della spesa (impegno contabile) in linea con i principi e postulati previsti dal D. Lgs. n. 118/2011, sulla base di eventuali variazioni dei cronoprogrammi di spesa dei progetti approvati;
Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2021 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56, comma 6 del citato D.lgs n. 118/2011;
Dato atto che con successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto, si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), Par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 e che si riportano a seguire:
- acconto pari all’80% del finanziamento complessivamente concesso a seguito dell’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento;
- saldo a conclusione del progetto, che dovrà avvenire entro 12 mesi dall’avvio, a seguito di rendicontazione finale delle spese relative al progetto ammesso a finanziamento, su presentazione dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 e ss. del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del soggetto beneficiario, attestante l'avvenuta attuazione di tutte le attività progettuali e recante l'elencazione analitica delle spese complessivamente sostenute, nonché una relazione da cui risultino le modalità di attuazione del progetto ed i risultati quantitativi e qualitativi raggiunti;
Ritenuto opportuno, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, di predisporre una modulistica che verrà trasmessa ai soggetti finanziati attraverso il bando approvato con DGR 1829/2020;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio, gli Enti oggetto del presente provvedimento non rientrano nell’applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. 6/7/2012, n. 95, convertito con modificazioni in Legge 7/8/2012, n. 135 in quanto organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 e associazioni di promozione sociale di cui alla L. n. 383/2000;
Dato atto che l’importo del finanziamento assegnato esime, secondo quanto previsto dall’art. 83 comma 3 lett. e) del D.Lgs. n. 159/2011, dal valutare l’eventuale necessità di esperire nei confronti dei destinatari gli accertamenti antimafia previsti dalla normativa vigente;
Dato atto che la misura economica di cui al presente atto non si configura come aiuto di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dalla competente struttura di questo servizio, le attività oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
Visti per gli aspetti amministrativi di natura contabile:
- la L.R. 15 novembre 2001, n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- la L.R. 26/11/2001, n. 43 e ss.mm.;
- la DGR n. 2416 del 29/12/2008, avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
- il d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la L. 3/2003 e in particolare l'art. 11;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
- la delibera n. 2004 del 28/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” e succ. mod.;
Richiamati:
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- l’art. 83, comma 3, lett. e), del D.lgs. 6/9/2011, n. 159;
- il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 26, comma 2;
- la deliberazione n. 111 del 28/1/2021: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021- 2023”;
Viste:
- la DGR n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (Rpct), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (Rasa) e del Responsabile della Protezione dei Dati (Dpo);
- la DGR n. 1123 del 6 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in
materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
- la DGR 2018 del 28/12/2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
- la determinazione n. 5506 del 30/3/2021, con cui è stato prorogato l’incarico di Responsabile del Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore alla sottoscritta dirigente;
- la determinazione n. 5555 del 31/3/2021, recante “Proroga incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Finanze”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazioni di conflitto, anche potenziale di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;
determina
1. di precisare che:
- sono pervenute allo scrivente Servizio regionale complessivamente 68 domande di finanziamento e relative proposte progettuali;
- il Nucleo di valutazione ha ritenuto non ammissibile la proposta progettuale trasmessa dall’Associazione MDinternational (PG/105059/2021) per il mancato utilizzo della modulistica prevista dal bando;
- sono state esaminate le restanti 67 proposte progettuali a cui il Nucleo di valutazione ha attribuito i rispettivi punteggi andando a formare così la graduatoria complessiva di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto recante l’elenco delle proposte progettuali ammesse a valutazione e i relativi punteggi;
- in ragione delle domande pervenute e delle risorse disponibili, risultano complessivamente ammessi a contributo n. 20 progetti elencati nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
2. che al 20° soggetto in graduatoria, essendo destinatario delle risorse fino ad esaurimento dello stanziamento previsto sul capitolo di spesa n. 57206 del Bilancio regionale 2021, verrà richiesta una riformulazione del preventivo di spesa per ricondurlo alla cifra effettivamente assegnabile;
3. di approvare pertanto gli allegati 1) e 2) parti integranti;
4. di assegnare e concedere ai soggetti elencati all’allegato 2) i finanziamenti indicati a fianco di ciascuno, per un importo complessivo di euro 600.000,00;
5. di impegnare la derivante spesa di euro 600.000,00 registrata al n. 8036 di impegno sul capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, approvato con DGR n. 2004/2020 e suc. mod.;
6. che in attuazione del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:
Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001- C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;
7. di rimandare a quanto previsto all’allegato A) della DGR 1829/2020 per quanto riguarda l’attuazione dei progetti (in particolare paragrafi 5 “Durata dei progetti”, 7 “Spese ammissibili” e 9 lett. c) per quanto riguarda la liquidazione del finanziamento regionale);
8. che con propri successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del presente atto e nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii., si provvederà a liquidare le risorse finanziarie concesse a favore dei soggetti destinatari secondo le modalità già stabilite alla lettera c), par. 9 dell’allegato A) parte integrante e sostanziale della DGR 1829/2020 e a provvedere a eventuali necessarie modifiche e integrazioni di natura tecnica e non sostanziale relative ai dati identificativi dei beneficiari (denominazione, sede, ecc.) di cui all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, fermo restando che l’elemento identificativo univoco dei soggetti beneficiari è il codice fiscale;
9. di prevedere, al fine di agevolare la rendicontazione e relazione finale dei progetti, la predisposizione di una modulistica che verrà trasmessa ai soggetti ammessi al finanziamento;
10.che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti nell’art. 26 comma 2 del d.lgs. 33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo d.lgs.;
11.di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.
La Responsabile del Servizio
Monica Raciti