n.105 del 19.04.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato Autista di Ambulanza - Area operatori di cui n. 1 posto per le esigenze dell’Azienda USL di Bologna e n. 1 posto per le esigenze dell’Azienda USL di Imola

In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 954 del 4/4/2023, in applicazione di quanto previsto Protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di S.Orsola, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici di taluni profili professionali del comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero– Universitaria di Bologna – Policlinico di S.Orsola, n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/4/2019, 11/4/2019, 12/4/2019 e 11/4/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 8/5/2019, n. 115 del 26/4/2019, n. 133 del 10/5/2019 e n. 95 del 26/4/2019, esecutive ai sensi di legge, si emette un bando di concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti nel Profilo professionale di OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO AUTISTA DI AMBULANZA - Area operatori d a assegnarsi come segue:

- n.1 posto presso l’Azienda USL di Bologna;

- n.1 posto presso l’Azienda USL di Imola;

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, i posti a concorso sono riservati prioritariamente a favore dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni)

Con la presente procedura concorsuale saranno formulate distinte graduatorie (una per ogni Amministrazione) che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo indeterminato, dei posti di Operatore Tecnico Specializzato - Autista di Ambulanza – Area operatori indicati nel bando, nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità delle graduatorie stesse e nel rispetto dei piani triennali dei fabbisogni di personale delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.

Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione al presente concorso, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere. DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.

  • Azienda USL di Bologna
  • Azienda USL di Imola

Si specifica che è stata individuata come Amministrazione capofila per la gestione della presente procedura l’Azienda USL di Bologna.

Requisiti generali di ammissione:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

b) piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. n.81/08 e s.m.i..

Requisiti specifici di ammissione:

- diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;

- titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B);

- cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo presso pubbliche amministrazioni o imprese private.

L’esperienza lavorativa maturata nel suddetto profilo va dichiarata obbligatoriamente, in modo dettagliato, chiaro ed esaustivo, nella sezione dedicata, del modulo di compilazione della domanda.

Si precisa che per “esperienza professionale” deve intendersi l’attività lavorativa retribuita svolta nel profilo professionale messo a concorso in qualità di: dipendente, CoCoCo, CoCoPro, lavoratore autonomo. Non è, pertanto, compresa l’esperienza maturata in qualità di borsista, volontario, tirocinante, stagista o altra esperienza non retribuita.

In caso di titolo di studio conseguito all’estero il candidato deve allegare il Decreto Ministeriale di riconoscimento, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda USL di Imola, inquadrati nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato – Autista di Ambulanza - Area operatori, che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.

Prove d'esame (art.29 del D.P.R.27/3/2001, n.220):

Prova Pratica: la prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale, tra le quali:

- accertamento delle competenze in merito a livello olio motore, livello acqua radiatore, livello carburante, controllo inverter, radio veicolare e portatile, messa in sicurezza del mezzo, messa in sicurezza dello scenario stradale ecc.;

- verifica della conoscenza di nozioni di manutenzione del mezzo (riconoscimento guasti bloccanti che determinano il fermo mezzo o non bloccanti con manutenzione ordinaria o straordinaria);

- verifica delle capacità di utilizzo dei presidi di immobilizzazione (spinale, scoop, ecc.);

- verifica di guida dell'ambulanza al fine di valutare il possesso delle necessarie competenze.

La Commissione si riserva la facoltà, in relazione al numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia effettuata in forma scritta, anche tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.

Prova Orale: la prova orale verterà sulle materie oggetto della prova pratica, nonché sull’accertamento della conoscenza di nozioni di base riguardanti:

- l’organizzazione del sistema di soccorso;

- il Primo Soccorso;

- il Codice della Strada;

- i diritti e i doveri del dipendente pubblico;

- la prevenzione e protezione dei rischi in ambito lavorativo;

- il riconoscimento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Punteggio per i titoli e prove d'esame (art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

40 punti per i titoli;

60 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova pratica;

30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera massimo punti 15

b) titoli accademici e di studio massimo punti 5

c) pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 5

d) curriculum formativo e professionale massimo punti 15

Ai sensi dell’art. 14, 3^ comma, del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001, il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Ai sensi dell’art. 17, 1^ c., del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001, sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto da:

- Legge n.68 del 12/3/1999«Norme per il diritto al lavoro dei disabili»;

- D.Lgs.n.215 del 8/5/2001in materia di riserva dei posti per i volontari delle Forze Armate;

secondo le modalità e i termini indicati nel paragrafo “GRADUATORIA DEGLI IDONEI E NOMINA DEL VINCITORE” del presente bando.

Domanda di ammissione al concorso pubblico

La domanda di partecipazione, redatta ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA deve contenere le seguenti dichiarazioni:

a) l’Ente per il quale il candidato intende concorrere tra i seguenti:

  • Azienda USL di Bologna
  • Azienda USL di Imola

Il candidato deve esprimere una sola scelta, pena l’impossibilità di procedere con la compilazione della domanda;

b) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza

c) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

f) il titolo di studio posseduto; se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza/equiparazione, certificata dalla competente autorità;

g) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;

h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);

i) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

k) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; un indirizzo di posta elettronica ordinario (e-mail) nella disponibilità del candidato e l’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata personale (P.E.C.); in tale ultimo caso l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare esclusivamente la PEC per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso e alla fase di successiva richiesta di disponibilità e eventuale assunzione, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate;

L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio/PEC.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Si precisa, inoltre, che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.

I candidati che hanno titolo alla riserva di posti dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 30/6/2003, n. 196 e del regolamento europeo 2016/679, la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura degli uffici preposti alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte delle competenti direzioni con modalità sia manuale che informatizzata, e che i titolari autonomi del trattamento sono le amministrazioni aderenti alla procedura.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale in argomento.

Tali dati verranno comunicati ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata, in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo:

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10501.html

e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1, comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.

Nel caso di più iscrizioni la procedura informatica terrà in considerazione l’ultima domanda correttamente chiusa in ordine cronologico entro il termine di scadenza.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Il candidato dovrà registrare nello specifico modulo on-line, di cui al link sopra riportato, tutti i titoli che ritiene possano essere oggetto di valutazione. La valutazione dei titoli sarà effettuata in base ai criteri che verranno determinati dalla commissione esaminatrice, in modalità informatizzata ed esclusivamente in presenza di dichiarazioni corrette e complete da parte dei candidati.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.

Documentazione da allegare alla domanda

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa che dovranno essere allegate nella loro interezza, diversamente non saranno oggetto di valutazione,
  • tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE,
  • preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
  • documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
  • il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
  • dichiarazioni legge 104/92 art. 20 e certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione

Non è richiesto l’invio di altra documentazione.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

Autocertificazione

Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000.

L’omissione, in allegato alla presentazione della domanda, del proprio documento di identità valido determina l’impossibilità di valutare i titoli riconducibili alla Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà.

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione – deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 nonché dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D.Lgs. 165/01 in materia di incompatibilità e secondo le modalità previste dal protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, per la gestione congiunta di concorsi pubblici per i profili professionali del Comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Bologna n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/4/2019, 11/4/2019, 12/4/2019 e 11/04/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 8/5/2019, n. 115 del 26/4/2019, n. 133 del 10/5/2019 e n. 95 del 26/4/2019, esecutive ai sensi di legge.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal DPR 220/01.

Ammissione e convocazione dei candidati

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicata in sede di compilazione della domanda telematica, nella sezione “Dati anagrafici recapiti a cui inviare le comunicazioni”

In caso di numero elevato di candidati, l’Azienda si riserva la possibilità di prevedere una prova preselettiva, da svolgersi prima dell’ammissione dei candidati.

LA CONVOCAZIONE alla prima prova (preselettiva o scritta) verrà pubblicata nella Gazzetta della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it) rispettando il preavviso di cui all’art. 7, comma 1 del DPR n. 220/01.

L’elenco dei candidati ammessi nonché la convocazione alla prima prova saranno pubblicati sui siti internet delle aziende coinvolte: www.ausl.bologna.it e www.ausl.imola.bo.it, nelle apposite sezioni. La pubblicazione di tali avvisi sui siti delle amministrazioni interessate ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata partecipazione nella data ed orario indicati nel predetto avviso equivarrà a rinuncia.

La presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

L’avviso per la presentazione alla prova pratica verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla mediante pubblicazione sui siti internet delle aziende coinvolte: www.ausl.bologna.it e www.ausl.imola.bo.it, nelle apposite sezioni. La pubblicazione di tali avvisi sui siti delle amministrazioni interessate ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.

Graduatorie degli idonei e nomina del vincitore

Al termine delle prove, l’Amministrazione Capofila, con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva contestualmente all’approvazione di distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Amministrazione di competenza.

In caso di esaurimento della graduatoria da parte di un’Amministrazione, la stessa utilizzerà la graduatoria dell’altra Amministrazione aderente.

La sottoscrizione del contratto individuale - per tipologia di rapporto di lavoro (a tempo determinato/indeterminato) - con una delle Amministrazioni preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte di altra Amministrazione. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte di una Amministrazione diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.

In fase di utilizzo delle graduatorie i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nelle Amministrazioni sopramenzionate nel profilo professionale di Operatore Tecnico Specializzato - Autista di Ambulanza -Area operatori, non potranno essere coinvolti dall’Amministrazione di appartenenza.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato che abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 487/94, e successive modificazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 12/3/1999, n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedano riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

A tale proposito i candidati, per usufruire del beneficio previsto dalla legge 12/3/1999, n. 68, devono dimostrare di essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e, per i soli candidati di cui all’art. 1 Legge 68/99, di trovarsi in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2 della Legge 68/99, sia al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso sia all'atto dell'immissione in servizio, mediante produzione di idonea certificazione.

I posti a concorso sono prioritariamente riservati, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 per i volontari di ferma prefissata (VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni) i VFB, in ferma breve triennale, e gli Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nelle graduatorie di merito vi siano appartenenti a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5, comma 3 del D.P.R. 487/94.

Ai sensi dell’art. 5, comma 1 del D.P.R. 487/94, nei pubblici concorsi, le riserve di posti, di cui al sopracitato comma 3 del presente articolo, non possono complessivamente superare la metà dei posti messi a concorso.

Coloro che intendano avvalersi della suddetta riserva ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

In caso di concomitante procedura di mobilità, le risultanze della stessa avranno la precedenza, ove il reclutamento possa avere luogo nei tempi richiesti, rispetto all'utilizzo della graduatoria di concorso pubblico che scaturirà dalla presente procedura concorsuale.

Le graduatorie del concorso sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna nonché nei siti web delle Amministrazioni interessate.

Le graduatorie rimarranno vigenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia all’art. 35 -comma 5 ter- del D.Lgs. 30/3/2001, n.165 e ss. mm., per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Aziende coinvolte.

Tali graduatorie saranno utilizzate, nell’ambito del periodo di validità, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

In caso di sussistenza di altra graduatoria vigente di pari profilo per una o più amministrazioni aderenti alla presente procedura, la graduatoria che scaturirà dalla presente procedura per la medesima Amministrazione sarà utilizzata all'esaurimento o alla scadenza della graduatoria precedentemente approvata.

Adempimenti dei vincitori

I concorrenti dichiarati vincitori e comunque coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, dovranno stipulare con l’Amministrazione reclutante un contratto di lavoro individuale secondo i disposti del contratto di lavoro del personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale attualmente vigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione, dei documenti elencati nella richiesta stessa.

L'assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.

I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni anti SARS-CoV-2 previste dalle disposizioni legislative vigenti.

Il personale che verrà assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’Amministrazione di prima assunzione per un periodo di cinque anni in conformità all’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001, anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Amministrazioni, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della L. n. 350/2003.

L’Azienda USL di Bologna si riserva di disporre l'eventuale proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione, la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di motivi di pubblico interesse concreto ed attuale, o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale.

In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sui siti istituzionali delle Amministrazioni coinvolte.

Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».

Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi ai siti Internet delle Amministrazioni coinvolte: www.ausl.bologna.it e www.ausl.imola.bo.it , dopo la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. La pubblicazione del bando sui siti internet aziendali assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.

La pubblicazione sui siti internet istituzionali delle Aziende assolve, ad ogni effetto di legge, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

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