n.157 del 14.06.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di “Collaboratore tecnico professionale – Settore Professionale – Ruolo Tecnico - Area dei professionisti della salute e dei funzionari - indetto in forma congiunta tra le Aziende sanitarie della provincia di Parma (Azienda USL di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma) e l’Azienda USL di Reggio Emilia

In esecuzione della deliberazione n. 230 del 24/5/2023 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti di

PROFILO: COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE - SETTORE: PROFESSIONALE - RUOLO:TECNICO - AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI

da assegnarsi:

- n. 2 posti presso le Aziende Sanitarie della provincia di Parma (1 per Azienda USL di Parma e 1 per Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia.

ATTIVITà PRINCIPALI DEL PROFILO RICHIESTO

- progettazione civile ed architettonica di opere ed interventi puntuali previsti dalla programmazione aziendale, con predisposizione degli elaborati tecnico – contabili previsti dalle vigenti norme in materia di lavori pubblici, anche con utilizzo di strumenti software dedicati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Autocad o similari, PRIMUS ACCA o similari);

- Direzione Lavori, assistenza alla direzione dei lavori di natura edile, assistenza al collaudo strutturale e tecnico-amministrativo di opere pubbliche, anche con utilizzo di strumenti software dedicati (PRIMUS ACCA o similari);

- gestione di pratiche autorizzative attinenti la realizzazione di un’opera pubblica e di competenza di enti esterni all’Azienda;

- gestione della manutenzione del patrimonio aziendale.

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di 2 distinte graduatorie una, congiunta, per le Aziende della provincia di Parma (AUSL di Parma e AOU di Parma) e una per l’Azienda USL di Reggio Emilia che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di Collaboratore tecnico professionale – servizio tecnico.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere.

DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE, pena l’esclusione dal concorso.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Parma.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del d.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 comma 5-bis del D. Lgs. 165/01, le Aziende potranno prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non siano concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.

  1. 1. Requisiti generali di ammissione

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

- ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici

degli Stati di appartenenza o provenienza.

Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008. L’assunzione sarà pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico competente.

2. Requisiti specifici di ammissione

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

- Diploma di Laurea di primo livello ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale del 11/11/2011, pubblicato nella G.U. del 22 febbraio 2012, n. 44:

L07 Ingegneria civile e ambientale - (DM 270/04) - 08 (DM 509/99) L23 Scienze e tecniche dell’edilizia (DM 270/04) – 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (DM 509/990) L17 Scienze dell’architettura (DM 270/04) - 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (DM 509/990);

ovvero

Diploma di Laurea Magistrale ex D.M. n. 270/2004/ Diploma di Laurea Specialistica ex DM n. 509/1999/Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9/72009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009:

LM 23 Ingegneria Civile (DM 270/2004) - 28/S (DM 509/99) LM 26 Ingegnera della sicurezza (DM 270/2004) - 28/S Ingegneria civile (DM 509/99) LM 24 Ingegneria dei sistemi edilizi - (DM 270/2004) - 28/S Ingegneria civile (DM 509/99) LM 4 Architettura e ingegneria edile-architettura (DM 270/2004) - 4/S Architettura e ingegneria edile (DM 509/99).

- Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale

Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità.

Sono tuttavia ammessi a partecipare al concorso i candidati che, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.

3. Precedenze e preferenze

Le singole Aziende applicheranno direttamente, in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge, le seguenti riserve di posti:

- D.Lgs 66/2010 (Codice dell’Ordinamento Militare) art. 678 comma 9 ( riserva a favore degli ufficiali di complemento in ferma biennale/prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta ) e art. 1014 commi 1 e 4 così come innovato dall’art. 11 del D.Lgs 8/2014 (riserva a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente);

- L. 68/99 art. 7 comma 2 secondo paragrafo ( riserva a favore dei disabili disoccupati )

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze e titoli di preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio (per le modalità di dichiarazione del beneficio e allegazione documentazione vedasi il successivo paragrafo 5. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE – SEZIONE RIEPILOGO).

4. Domanda di partecipazione e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Pama https://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/concorsi_avvisi_attivi/default.aspx

Selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Bandi.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa. Una volta chiusa correttamente la domanda stessa sarà trasmessa al sistema che provvederà ad inviare automaticamente all’indirizzo mail indicato in sede di registrazione una copia riepilogativa della domanda di partecipazione. Sulla stessa dovrà comparire in alto a sinistra la data di chiusura, come attestazione di avvenuta corretta presentazione della stessa. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda USL di Parma non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.

L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato di messaggi presenti nella casella PEC individuata.

E’ onere del candidato comunicare alla S.C. - Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.

L’Azienda NON assume responsabilità in caso le comunicazioni non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.

Riepilogo delle dichiarazioni che il candidato renderà nella compilazione del modulo on-line (per le istruzioni sulla compilazione della domanda vedasi paragrafo successivo):

1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza (SEZIONE DATI ANAGRAFICI);

. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38, co. 1, D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. (SEZIONE REQUISITI);

3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime (SEZIONE REQUISITI);

4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego - artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97 (SEZIONE REQUISITI);

5. posizione nei confronti degli obblighi militari previsti per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 (SEZIONE REQUISITI);

6. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza/provenienza (SEZIONE REQUISITI);

7. il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una pubblica amministrazione (SEZIONE REQUISITI);

8. eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni (SEZIONE TITOLI DI CARRIERA);

9. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. (SEZIONE REQUISITI - SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI per l’eventuale allegazione del decreto di equipollenza/equiparazione del titolo di studio estero);

10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 1 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010. (SEZIONE RIEPILOGO E SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI);

11. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 comma 2 della L. 68/99. (SEZIONE RIEPILOGO E SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI);

12. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 (SEZIONE RIEPILOGO – SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI);

13. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 5/2/1992 (SEZIONE RIEPILOGO - SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI);

14. il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. (SEZIONE DATI ANAGRAFICI);

15. l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere tra le seguenti:

- Aziende Sanitarie della Provincia di Parma (Azienda USL di Parma/Azienda Ospedaliero[1]Universitaria di Parma)

- Azienda USL di Reggio Emilia

Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

5. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

Dovranno essere indicati nel modulo di domanda on-line:

Nella SEZIONE REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

  • il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta del titolo, la data di conseguimento, la denominazione esatta e la sede dell’Università.

Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero il candidato dovrà:

- indicare gli estremi del decreto di equipollenza/equiparazione nella sezione ALLEGATI AI REQUISITI – EQUIPOLLENZA nell’apposita casella;

- allegare nella sezione ALLEGATI AI REQUISITI – EQUIPOLLENZA (su allega documento) il decreto di equipollenza/equiparazione al corrispondente titolo italiano o la ricevuta della richiesta finalizzata al riconoscimento inoltrata entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso

  • cittadinanza
  • iscrizione nelle liste elettorali
  • eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero)
  • dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione
  • godimento dei diritti civili e politici
  • obblighi di leva (i candidati di sesso maschile nati dopo il 31/12/1985 e tutte le candidate di sesso femminile dovranno scegliere l’opzione “NR - Non richiesto”).

Nella SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI potrà essere inserita in formato pdf la seguente documentazione:

  • il decreto di equiparazione/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero, in alternativa la ricevuta della richiesta di riconoscimento inoltrata all’Ente competente;
  • il provvedimento di riconoscimento di eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni estere;
  • per i cittadini extracomunitari, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria;
  • documentazione attestante il diritto alla preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487 e/o alle precedenze di cui alla legge 68/99 e al Dlgs 66/2010;
  • certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva nei casi in cui venga effettuata richiesta di ausili per lo svolgimento delle prove ai sensi dalla L. 104/1992.

Nella SEZIONE TITOLI ACCADEMICI

E’ possibile inserire gli estremi di ulteriori, rispetto a quello già indicato nella sezione requisiti, titoli accademici e di studio conseguiti alla data di presentazione della domanda.

Le dichiarazioni sui titoli accademici, devono contenere tutti gli elementi necessari (denominazione esatta titolo, data conseguimento, sede e denominazione istituto/università) alla valutazione del titolo stesso, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato.

Nella SEZIONE PUBBLICAZIONI

Il candidato potrà:

- nella casella di testo, elencare le pubblicazioni indicando: titolo, autori, tipologia (articolo, abstract, capitolo di libro, ecc…) e rivista. In alternativa, l’elenco delle pubblicazioni potrà essere inserito nell’apposita sezione del curriculum formativo da allegare alla domanda (vedasi punto successivo)

- su “Allega documento” allegare le pubblicazioni in un unico file formato.pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb.

Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa (così come previsto dall’art. 4 comma 5 del DPR 220/2001).

Non possono essere valutate:

- le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato

- le pubblicazioni non allegate alla domanda on line.

Nella SEZIONE CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

Il candidato dovrà allegare il curriculum formativo e professionale redatto obbligatoriamente secondo il modello predisposto e disponibile sulla pagina internet dell’Azienda Capofila (Ausl di Parma) dedicata alla procedura, datato e firmato in forma autografa o digitale.

In applicazione dell’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000 (così come modificato dall’art. 15, comma 1, della Legge 183/2011), non si dovranno allegare copie di attestati relative a quanto già indicato nel citato curriculum essendo lo stesso, formulato come dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 (salvo quanto previsto dal presente bando in merito alla valutazione delle pubblicazioni edite a stampa).

Dovranno essere indicati nel curriculum vitae da allegare alla domanda di concorso on-line:

a) Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio (non indicati già nella modulistica on line): il candidato deve specificare l’esatta denominazione dell’Istituto/Università presso il/la quale sono stati conseguiti, la sede del/la stessa e la data di conseguimento;

b) I servizi svolti presso Enti del SSN e altre PP.AA in virtù di contratti DIVERSI da quello di dipendente ivi compresi:

- i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto

- borse di studio

- lavoro prestato tramite agenzie interinali e/o cooperative

Il candidato deve specificare la tipologia contrattuale, l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile,;

c) I servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale

Il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente/Azienda presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;

d) L’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, data/e di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;

e) Gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte;

f) Le pubblicazioni. Il candidato deve indicare: titolo, autori, tipologia (articolo, abstract, capitolo di libro, ecc…) e rivista. Non saranno valutate le pubblicazioni che non risulteranno essere state allegate nella SEZIONE PUBLICAZIONI.

Le dichiarazioni sui titoli rese nel curriculum formativo, devono contenere tutti gli elementi necessari (specificati nei punti precedenti) alla valutazione del titolo stesso, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato

Nella SEZIONE TITOLI DI CARRIERA

È possibile inserire:

a) i servizi prestati SOLO con contratto di lavoro dipendente presso Aziende o Enti del SSN, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e/o privati, Case di Cura convenzionate/accreditate, o presso altre PP.AA.

Il candidato deve specificare l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o part-time (in questo caso specificare la percentuale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali i periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio.

In questa sezione NON DEVONO essere inseriti i servizi prestati, seppur presso Enti pubblici, tramite contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro., borse di studio, tramite agenzie di lavoro interinale o cooperative, i quali devono essere indicati nel curriculum formativo e professionale di cui al precedente paragrafo;

b) i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro il termine utile per la presentazione delle domande di concorso.

Gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento (del quale è obbligatoria l’allegazione nella sezione “ALLEGATI AI REQUISITI – PROVVEDIMENTO RICONOSCIMENTO ESTERO”); nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà indicato nel curriculum;

c) i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma e di Servizio Civile, se svolti con mansioni riconducibili al profilo oggetto del concorso o se svolti in profilo o mansioni diverse da quelle a concorso, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 220/2001.

Il candidato deve specificare la mansione svolta.

Le dichiarazioni sui titoli di carriera rese nel modulo on line, devono contenere tutti gli elementi necessari (specificati nei punti precedenti) alla valutazione del titolo stesso, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato.

Nella SEZIONE RIEPILOGO

Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/1992.

Il candidato dovrà allegare nella “SEZIONE ALLEGATI AI REQUISITI” certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata, dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva.

Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza ai sensi del D.Lgs 66/2010 e L. 68/99 nonché di preferenza in caso di parità di punteggio ex art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94.

PRECEDENZE

Coloro che intendono avvalersi della riserva di posti ai sensi del D.Lgs. 66/2010 (Forze armate), pena esclusione dal relativo beneficio, dovranno:

- selezionare dal menù a tendina “PRECEDENZA”, il codice “03 Riserva D.Lgs. 66/2010 (Forze armate)”;

- allegare, nella sezione “ALLEGATI AI REQUISITI” – “PREFERENZE/RISERVE”, idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare (foglio matricolare o altra documentazione probatoria attestante lo status che dà diritto alla riserva ex D.Lgs 66/2010).

Coloro che intendono avvalersi della riserva di posti ai sensi della L.68/99 (categorie protette), pena esclusione dal relativo beneficio, dovranno:

- selezionare dal menù a tendina “PRECEDENZA”, il codice “01 Riserva L. 68/1999 (Cat. Protette)”;

- allegare, nella sezione “ALLEGATI AI REQUISITI” – “PREFERENZE/RISERVE” documentazione attestante l’iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della Legge 68/99 – elenco disabili disoccupati.

PREFERENZE

Coloro i quali hanno diritto a titolo di preferenza a parità di punteggio (art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94) per numero di figli a carico, pena esclusione dal relativo beneficio, dovranno:

- selezionare dal menù a tendina “PREFERENZA” il codice “28 – coniugati e non con n. figli a carico” specificando il numero di figli a carico nella casella sottostante;

- nella sezione “ALLEGATI AI REQUISITI” - “PREFERENZE/RISERVE”, indicare il nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli, nella casella di testo; in alternativa gli stessi dati potranno essere dichiarati su modello di autocertificazione, sottoscritto in autografo, da allegare in formato PDF, nella stessa sezione (su “Allega documento”).

Coloro i quali hanno titolo di preferenza a parità di punteggio (art. 5 comma 4 del D.P.R. n. 487/94) riguardante uno stato di invalidità, pena esclusione dal relativo beneficio, dovranno:

- selezionare dal menù a tendina “PREFERENZA”, il codice di preferenza riferito alla situazione specifica;

- nella sezione “ALLEGATI AI REQUISITI” – “PREFERENZE/RISERVE” allegare in formato pdf, il certificato rilasciato dall’autorità sanitaria competente attestante lo stato di invalidità.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda Usl di Parma.

Le Aziende partecipanti effettueranno idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dalle Aziende, queste ultime procederanno comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Per quanto non è particolarmente contemplato nel presente bando, si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220.

6. Motivi di esclusione dal concorso

  • Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamenti richiesti nella domanda;
  • l’esclusione dall’elettorato attivo;
  • la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
  • l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • il licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 02/09/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

7. Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Commissario Straordinario dell’Azienda Capofila, con modalità che garantiscano il rispetto dei principi del DPR 220/2001, tenuto conto dell’espletamento in forma aggregata della presente procedura concorsuale.

La Commissione esaminatrice sarà composta da un Dirigente del ruolo professionale con funzioni di Presidente e da due esperti in materia oggetto del concorso appartenenti a categoria non inferiore a quella messa a concorso, oltre a tre componenti supplenti, individuati di concerto tra le Aziende partecipanti alla presente procedura concorsuale. Segretario: un dipendente amministrativo dell'Azienda capofila, inquadrato nel profilo non inferiore a quello dell’area degli assistenti.

Per lo svolgimento della prova orale, potranno essere costituite, nel rispetto dei principi di cui al DPR 220/2001, delle sottocommissioni, relative alle rispettive aziende sanitarie partecipanti, composte ciascuna da tre membri: un Dirigente del ruolo professionale, in veste di Presidente e da due dipendenti esperti nella materia oggetto del concorso. Segretario: un dipendente amministrativo delle Aziende interessate, inquadrato nel profilo non inferiore a quello dell’area degli assistenti.

I componenti supplenti parteciperanno alle fasi della procedura concorsuale in qualità di meri osservatori, al fine di essere in grado, qualora se ne ravvisasse la necessità, di subentrare attivamente nella Commissione.

8. Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

a) Prova scritta: Soluzione a quesiti a risposta multipla e/o risposta sintetica su argomenti scelti dalla Commissione attinenti alle materie e alle funzioni specifiche del profilo professionale a concorso;

b) Prova pratica: Predisposizione di documenti ovvero nella risoluzione di un caso pratico connessi alle funzioni specifiche del profilo professionale a concorso.

c) Prova orale: Colloquio su argomenti attinenti alle funzioni specifiche del profilo professionale a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, almeno basilare, della lingua inglese, e di elementi di informatica.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

9. Valutazione dei titoli e delle prove d’esame

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 15;
  • titoli accademici e di studio: 6;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
  • curriculum formativo e professionale: 6

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 20 punti per la prova pratica;
  • 20 punti per la prova orale.

La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.

Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.

Le dichiarazioni sui titoli rese sia nel modello on line (sezioni “Titoli Accademici” e “Titoli di Carriera”) che nel curriculum formativo allegato alla domanda on line devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo stesso (così come specificati nel precedente paragrafo N. 5. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE), l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato.

10. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove d’esame

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it) non meno di 20 giorni prima dall’inizio della prova.

L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione concorsi/avvisi attivi

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;

L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

La prova orale potrà essere svolta presso le sedi delle Aziende partecipanti: i candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica potranno essere convocati a sostenere la prova orale presso la sede dell’Azienda per la quale hanno espresso l’opzione nella domanda di partecipazione al concorso, mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 220/2001.

Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (scritta, pratica e orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni e/o sedi diverse.

Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

11. Approvazione e utilizzo della graduatoria

Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva n. 2 distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.

L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle preferenze di legge previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n.5 del 3 giugno 2019, “al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale”.

Le graduatorie rimarranno in vigore per due anni decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni approvato da ciascuna azienda.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24/12/2003, n. 350.

In questo caso:

- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;

- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.

Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.

12. Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 24 del CCNL del 21/5/2018 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussitenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

13. Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, esclusivamente, all’Area Giuridica - Ufficio Concorsi - Via Gramsci, 14 – 43126 Parma – tel. 0521/971215 – 0521/704392 (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,30) – e-mail ufficioconcorsi@ausl.pr.it.

Sito internet: www.ausl.pr.it – Amministrazione trasparente - Concorsi avvisi attivi.

Non verranno fornite in alcun modo risposte telefoniche dai singoli uffici delle Aziende partecipanti.

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