n. 79 del 16.06.2010 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di servizi di assistenza tecnica per il consolidamento e la manutenzione del Sistema regionale delle Qualifiche, degli Standard formativi, della Certificazione e della Formazione regolamentata

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 – 40127 Bologna – Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 – e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.

I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO

II.1) Descrizione: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di servizi di assistenza tecnica per il consolidamento e la manutenzione del Sistema Regionale delle Qualifiche, degli Standard Formativi, della Certificazione e della Formazione Regolamentata.><p>

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi – categoria di servizi n. 8 - luogo principale di esecuzione: Bologna.

II.1.6) CPV: 7232000-4 II.2) Quantitativo o entità dell’appalto: Euro 416.666,67 I.V.A. esclusa.

II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.250.000,00, IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per le eventuali ripetizioni di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario per ulteriori 24 mesi, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.

SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) Condizioni relative all’appalto.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06.

III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche.

III.1.3) Dichiarazione di impegno, resa al fine di evitare conflitti di interesse, in cui sia esplicitata la condizione di non aver prestato o di non presentare, in futuro, alla Regione e alle Province dell’Emilia-Romagna, per il periodo di programmazione 2007-2013, richieste di finanziamento a valere su qualsiasi canale finanziario, per azioni rivolte alle persone.

III.1.4) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.

III.1.5) Subappalto: sì, ai sensi dell’art. 118 D. Lgs. n. 163/06.

III.2) Condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno presentare l’offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sarà indicata la denominazione del mittente.

Al fine dell’identificazione della provenienza del plico esso dovrà a pena di esclusione, recare sull’esterno il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioè la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura “Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di servizi di assistenza tecnica per il consolidamento e la manutenzione del Sistema Regionale delle Qualifiche, degli Standard Formativi, della Certificazione e della Formazione Regolamentata”. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera A “Documentazione amministrativa”, lettera B “Offerta tecnica” e lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità e presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: la realizzazione nell’ultimo triennio di un fatturato specifico d’impresa, al netto dell’IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore della gara. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell’IVA, non inferiore al valore della gara. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.

III.2.3) Capacità tecnica:

  1. aver reso nell’ultimo triennio almeno tre servizi a favore di pubbliche Amministrazioni aventi ad oggetto la progettazione di sistemi sulle tematiche della formazione e del lavoro. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, aver realizzato nell’ultimo anno almeno due servizi resi a favore di pubbliche Amministrazioni aventi ad oggetto la progettazione di sistemi sulle tematiche della formazione e del lavoro. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l’oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione, l’importo complessivo e produrre l’attestazione di buon esito. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso;
  2. dichiarazione circa il possesso di almeno una Sede operativa sul territorio della regione Emilia-Romagna. In difetto, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.

In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) Tipo di procedura: Aperta.

IV.2) Criteri di aggiudicazione.

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 08/07/2010 ore 12:00.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 09/07/2010 c/o vedi punto I.1.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.3) Informazioni complementari.

È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.

I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.

È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.

Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/527.3084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/06/2010.

rrinaldi@regione.emilia-romagna.it. Referenti per informazioni: dott.ssa Antonella Renzoni – Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3439, e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it; dott.ssa Rossana Rinaldi – Servizio Formazione professionale (aspetti tecnici) tel. 051/527.3939, e-mail:

Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 26/05/2010.

Codice Identificativo di Gara (CIG): 04753406F8.

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