n.1 del 02.01.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto: Opere di difesa idraulica dell’abitato di San Bartolomeo in Bosco (FE), progetto per la realizzazione del canale Diversivo Rocca – Nuova perizia
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 9 n. 3, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto: Opere di difesa idraulica dell’abitato di San Bartolomeo in Bosco (FE), progetto per la realizzazione del canale Diversivo Rocca - Nuova perizia;
- localizzato: nel Comune di Ferrara, abitato San Bartolomeo in Bosco;
- presentato da: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.1.17 e B.1.12 dell’Allegato B.1 della legge regionale n. 3 del 20 aprile 2012.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Comune di Ferrara (FE) e delle seguenti province: Provincia di Ferrara.
Il progetto prevede la realizzazione del Canale denominato Diversivo Rocca con l’obiettivo di limitare una situazione critica, dovuta all’allagabilità di in un’area, della periferia di San Bartolomeo in Bosco, nel comune di Ferrara. Il canale sarà impiegato principalmente come scolo delle acque meteoriche provenienti dalla porzione orientale dell’abitato di san Bartolomeo e recapiterà le acque nel Po di Primaro. Il progetto, già sottoposto a procedura di screening nel 2007 con esito positivo, viene ripresentato per la parte di tracciato modificata rispetto al progetto originario.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Ferrara - Servizio Ambiente - Via Marconi n. 39- 44122 Ferrara (FE).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).