n.79 del 22.03.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 2, del D.Lgs 502/92 e s.m.i., di Dirigente Avvocato per le specifiche esigenze del “Servizio Affari generali e organizzazione: ufficio legale” dell’azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione della deliberazione n.30 del 13/3/2023, è emesso avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies comma 2 del D. Lgs. 502/92 e s.m.i. per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata triennale, in qualità di Dirigente Avvocato per le specifiche esigenze del “Servizio Affari Generali e Organizzazione: Ufficio Legale” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici

a) Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) o corrispondenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento;

b) Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, anche presso le Magistrature Superiori;

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati; l’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d) Esperienza almeno quinquennale maturata presso Enti del Servizio Sanitario Nazionale, relativamente agli ambiti di attività cui si riferisce l’incarico da conferire;

e) Non godimento del trattamento di quiescenza

Le esperienze e le attività dovranno essere specificamente documentate all’atto della presentazione della domanda;

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del codice penale.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.

Chi ha titoli di preferenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 06 aprile 2023 (15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna)

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso” sottosezione “Bandi di Avviso” sottosezione “Bandi Attivi” cliccando su “Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15–septies, comma 2 del D. Lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Avvocato per le specifiche esigenze del “Servizio Affari Generali e Organizzazione: Ufficio Legale” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena" seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

- un documento di riconoscimento legalmente valido

- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

- documentazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, anche con riguardo alla casistica trattata nelle sue precedenti attività, misurabile in termini di volume e complessità;

- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

- eventuali pubblicazioni; tali pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate; possono essere autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/00 attestando, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali in suo possesso;

- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento, allegato alla domanda, cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Descrizione della funzione

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena al fine di potenziare la capacità di risposta dell’Ufficio Legale alle esigenze dell’Azienda in merito alla gestione delle cause legali, gestione dei sinistri, donazioni, patrocini, privacy, archiviazione e rilascio cartelle cliniche e consulenze legali, ritiene necessaria l’acquisizione di una figura giuridica con elevate e qualificate competenze professionali nello specifico settore del SSN.

Il settore di attività nel quale opererà la figura riguarderà:

  • Consulenza Giuridica;
  • Contenzioso del lavoro e trattazioni stragiudiziali;
  • Giustizia Amministrativa, in materia sia di ricorsi giurisdizionali sia di ricorsi amministrativi;
  • Procedure Giurisdizionali civili e penali in cui l’Azienda sia parte interessata;
  • Recupero crediti ed azioni di rivalsa;
  • Coordinamento del gruppo di lavoro in materia di Privacy;
  • Donazioni di denaro e beni mobili;
  • Successioni e legati:
  • Archiviazione, conservazione e rilascio delle cartelle cliniche;
  • Richieste di patrocinio avanzate all’Azienda;
  • Sinistri per Responsabilità Civile Terzi e conseguenti rapporti con la Corte dei Conti;
  • Polizze ALL RISK PROPERTY, KASCO, INFORTUNI, RCA e PATRIMONIALE AZIENDA;
  • Richieste di accesso nelle diverse forme previste dalla normativa;
  • Riscontro ad interrogazioni ed interpellanze avanzate da soggetti istituzionali;
  • Svolgimento funzioni vicarie del Direttore Responsabile del Servizio Affari Generali e Organizzazione in caso di assenza od impedimento.

A tale proposito costituirà titolo preferenziale il possesso da parte del candidato:

  • master inerenti all’attività richiesta;
  • partecipazione a corsi di formazione regionale nell’ambito dell’attività richiesta;
  • conoscenza del Programma Regionale di gestione diretta dei sinistri (legge regionale n. 13/2012).

Procedura selettiva

Con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale sarà nominata una specifica Commissione di Valutazione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle attività di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario verbalizzante verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D.

La commissione individuerà i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e di un colloquio.

Il colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nello specifico oggetto dell’incarico da conferire.

La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio e, predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it.

I candidati ammessi al colloquio saranno convocati tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it con un preavviso di almeno 7 giorni. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Eventuali variazioni di luogo o data del colloquio saranno comunicate mediante avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it.

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione degli avvisi.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15- septies, comma 2, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. L’incarico avrà la durata di 3 anni dalla data indicata nel contratto.

Il trattamento economico annuo sarà corrispondente ad un incarico professionale, pari a € 52.000,00 lordi annui.

Per tutto il resto il trattamento giuridico ed economico sarà quello previsto dai contratti collettivi nazionali della dirigenza delle Funzioni Locali vigenti nel tempo.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.

Informativa dati personali (“privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a suapconcorsi@ausl.mo.it

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