n.239 del 23.08.2017 periodico (Parte Seconda)
Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di trasformazione di pista motocross esistente ad uso saltuario in pista permanente ad uso regolare in comune di Bondeno (FE), loc. Pilastri.
ARPAE SAC Ferrara per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999 n.9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Trasformazione pista da motocross esistente ad uso saltuario in pista permanente ad uso regolare
- Proponente: Pietro Patria
- Localizzato in Provincia di: Ferrara
- Localizzato in Comune di: Bondeno – loc. Pilastri
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati A e B alla LR 9/99:
B.2. 51) Piste permanenti per corse e prove di automobili, motociclette ed altri veicoli a motore
Descrizione sintetica del progetto: il progetto in esame prevede la trasformazione del circuito da motocross/ciclocross ad uso saltuario esistente in un circuito ad uso regolare, e la sua successiva omologazione in pista di 3° categoria da parte della Federazione Motociclistica Italiana F.M.I. e della Lega Nazionale Motociclismo U.I.S.P. della Regione Emilia-Romagna. Tale operazione comporterà variazioni minime alla disposizione del tracciato esistente, con lo spostamento del dosso n. S15 e l'ampliamento dell'area della partenza; il nuovo circuito si svilupperà per una lunghezza pari a 1310,98 m e sarà omologato per n. 30 motoveicoli circolanti contemporaneamente. La fase di esercizio sarà limitata ai soli fine settimana (sabato e domenica) ed in orari diurni.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna: Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Comune di Bondeno: Piazza Garibaldi 1 Bondeno
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla ARPAE SAC Ferrara al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofe@cert.arpa.emr.it.