n.266 del 21.10.2015 periodico (Parte Seconda)
Avviso dell'Avvenuto deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni – Titolo III - relativa al progetto di “Piano di coltivazione e sistemazione della cava di ghiaia e sabbia Rangoni" localizzata in Modena stradello Cave Rangoni località Marzaglia - proponente Società Granulati Donnini Spa
L'Autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale: Comune di Modena - Unità Specialistica Servizi Pubblici Ambientali avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati progettuali, lo studio di impatto ambientale (SIA) ed il relativo progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto:
- denominato: “Piano di coltivazione e sistemazione della cava di ghiaia e sabbia Rangoni";
- localizzato: in comune di Modena, stradello Cave Rangoni località Marzaglia;
- presentato da: Società Granulati Donnini Spa ubicata in stradello Cave Rangoni Modena.
Il progetto riguarda un'attività appartenente alla categoria B.3.2) cave e torbiere assoggettato alla procedura di VIA ai sensi dell'art. 4 comma 1 punto d) della vigente L.R. 9/99 e s.m.i.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Modena - Provincia di Modena
Il progetto prevede: Piano di coltivazione e sistemazione della cava di ghiaia e sabbia RANGONI per lo sfruttamento delle potenzialità estrattive fissate dal PAE/PIAE 2009 nell'ambito “Rangoni” e sistemazione dell'intera area di cava.
L'Autorità competente, ai sensi dell'art. 5 della L.R. 9/99 è il Comune di Modena, Unità Specialistica Servizi Pubblici Ambientali del Settore Ambiente, Protezione Civile, Infrastrutture, Mobilità e Sicurezza del Territorio con sede in Via Santi n. 40, 41123 Modena.
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Giovanna Franzelli, Dirigente responsabile dell’Unità Specialistica Servizi Pubblici Ambientali del Settore Ambiente, Protezione Civile, Infrastrutture, Mobilità e Sicurezza del Territorio del Comune di Modena.
L'avvio del procedimento coincide con il perfezionamento dell'istanza ricevuta il giorno 17 settembre 2015.
Il procedimento di VIA deve concludersi, ai sensi dell’art. 16 della L.R. 9/99, entro 150 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presenta avviso nel BURERT, salvo eventuali sospensioni dei termini previste ai sensi della medesima Legge regionale.
In caso di inutile decorso dei termini per l'assunzione del provvedimento di V.I.A. da parte delle autorità competenti, trova applicazione quanto disposto in materia di poteri sostitutivi dall'articolo 30 dalla L.R. n. 6/2004.
La valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per i progetti relativi alle attività produttive di cui all'art. 6 comprende e sostituisce tutte le autorizzazioni e gli atti di assenso comunque denominati in materia ambientale e paesaggistico-territoriale.
Ai sensi dell’art. 15, co. 6 della L.R. 9/99, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti il presente procedimento sostituiscono ad ogni effetto le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nell’eventuale provvedimento positivo di VIA.
Ai sensi della L.R. 9/99 e del Dlgs 152/2006 gli elaborati progettuali e del SIA sono depositati a disposizione di chiunque sia interessato a prenderne visione, per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT, presso:
- il Comune di Modena, Servizi Pubblici Ambientali Via Santi n. 40;
- la Provincia di Modena Servizio Sicurezza del Territorio e Programmazione Ambientale Via Jacopo Barozzi n. 340, Modena;
- la Regione Emilia-Romagna Servizio VISPA Viale della Fiera n. 8, Bologna.
I soggetti interessati possono prendere visione dei medesimi elaborati anche sul sito WEB del Comune di Modena ( www.comune.modena.it/ambiente/procedimenti-valutazione-ambientale).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all'Autorità competente, Comune di Modena, al seguente indirizzo: Unità Specialistica Servizi Pubblici Ambientali del Settore Ambiente, Protezione Civile, Infrastrutture, Mobilità e Sicurezza del Territorio Comune di Modena con sede in Via Santi n. 40 - 41123 Modena - posta elettronica certificata: ambiente@cert.comune.modena.it