n.279 del 21.08.2019 periodico (Parte Seconda)

PSR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna - Misura 08, Tipo di operazione 8.5.01 "Investimenti diretti ad accerscere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali" - Deliberazione della Giunta regionale n. 1077/2018 - Approvazione graduatoria annualità 2018

IL DIRETTORE

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 1 della L.R. 43/01 nonché della nota n° 29291/2018 dal Responsabile del SERVIZIO AFFARI GENERALI E FUNZIONI TRASVERSALI, STEFANO ROTUNDO

Richiamati:

- il Regolamento (UE) n. 1303 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n.1083/2006 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n.1305 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;

- il Regolamento (UE) n.1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;

- il Regolamento delegato (UE) n. 640 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra il regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;

- il Regolamento delegato (UE) n. 807 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra talune disposizioni del regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);

- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;

- il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020, versione 8.2 attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305/2013, nella formulazione approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2018)8506 del 05/12/2018, successivamente acquisita con delibera di giunta regionale n.2138 del 10/12/2018;

Viste le Leggi Regionali:

- 04 settembre 1981 n. 30 recante norme per la valorizzazione delle risorse forestali;

- 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del Sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”;

- 23 luglio 2001, n. 21 che istituisce l’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l'Emilia-Romagna, formalmente riconosciuta quale Organismo pagatore regionale per le Misure del P.R.S.R. con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del 13 novembre 2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Dato atto che:

- fra le Misure previste dal P.S.R. 2014-2020 approvato, è compresa la MISURA 08 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste”;

- nell'ambito della Misura 08 è compreso il Tipo di operazione 8.5.01 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”;

- il Tipo di operazione risponde al fabbisogno F13 “Gestione sostenibile, ripristino di ecosistemi forestali/agricoli, habitat naturali/seminaturali e loro collegamento ecologico", contribuendo prioritariamente alla Focus Area P4a “Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, tra l'altro nelle zone Natura 2000, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici e nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa”

- all'attuazione del Tipo di Operazione 8.5.01 provvede la Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente, fermo restando che l’Autorità di Gestione resta rappresentata dal Direttore Generale Agricoltura;

- con la deliberazione della Giunta regionale n.1077 del 9 luglio 2018 è stato approvato il Bando unico regionale per l’annualità 2018 per un importo di Euro 5.464.469,50, attuativo degli interventi previsti dal Tipo di Operazione 8.5.01 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali” nell’ambito della Misura 08 del P.S.R. 2014-2020;

- con la deliberazione della Giunta regionale n. 107 del 28/01/2019 è stato rettificato l’allegato A1) "Criteri per la valutazione dei progetti e la selezione delle domande";

- con la determinazione n. 11096 del 20 giugno 2019 è stato prorogato al 31/07/2019 il termine per l’ultimazione dell’istruttoria delle domande di sostegno previsto dal Bando regionale approvato con la sopracitata deliberazione n.1077/2018;

- con la determinazione n. 13486 del 23 luglio 2019 è stato ulteriormente prorogato al 09/08/2019 il termine per l’ultimazione dell’istruttoria delle domande di sostegno previsto dal Bando regionale approvato con la sopracitata deliberazione n.1077/2018;

Considerato che:

- per quanto riguarda il Tipo di Operazione 8.5.01, sono pervenute complessivamente n.61 domande, per un importo di contributo richiesto di Euro 7.410.866,23, al netto delle spese IVA;

- i progetti suddetti sono stati oggetto di valutazione da parte dell’apposito Gruppo di lavoro, istituito con propria determinazione n.9207/2016 e successivamente ridefinito con le determinazioni n.1604/2018 e n.21224/2018;

- i progetti che presentavano alcuni interventi non ammissibili, chiaramente identificabili in progetto e non essenziali per il conseguimento degli obiettivi prefissati dagli stessi, sono stati ridotti e le relative motivazioni sono state comunicate ai beneficiari in data 12/07/2019;

- le controdeduzioni pervenute sono state valutate ed eventualmente accolte, come specificato per ciascuna domanda nell'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;

- a completamento dell’attività di cui sopra, entro il termine stabilito, è stata compilata la graduatoria dei progetti pervenuti, tenuto conto dei criteri fissati dalla stessa deliberazione n.1077/2018;

Dato atto, inoltre, che:

- i progetti pervenuti sono stati suddivisi in progetti ammessi a finanziamento, progetti ammissibili, progetti non ammessi, progetti non ricevibili, così come riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

- a seguito dell'esame tecnico, sulla base delle proposte del gruppo di lavoro, sono state definite prescrizioni esecutive generali e specifiche per l’esecuzione degli interventi e, per alcuni progetti, sono inoltre state stralciate alcune tipologie di lavori non ammissibili, così come riportato nell’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente atto;

- a seguito della verifica contabile, si è proceduto, per alcuni progetti, ad adeguare le relative spese tecniche e generali all’aliquota richiesta e, comunque, non eccedente il 10%;

- l’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile ad esclusione delle spese IVA;

- a seguito degli esiti della suddetta istruttoria, sono stati ammessi a finanziamento n.49 progetti per un importo di Euro 5.464.397,57;

Considerato che, al punto 7. del dispositivo della sopracitata deliberazione n.1077/2018, si prevede che eventuali modifiche che si rendessero necessarie alla tempistica e agli allegati tecnici possano essere disposte dal Direttore Generale competente con propri atti formali;

Stabilito che:

- la documentazione da trasmettere da parte dei beneficiari, ai fini della rendicontazione delle spese e della liquidazione dei contributi, sia presentata con le modalità indicate ai punti 11., 12. e 13. dell’Allegato A) alla sopracitata deliberazione n.1077/2018, entro i seguenti termini:

- entro il 30/06/2020, i beneficiari pubblici, una volta selezionati i soggetti aggiudicatari dei lavori, forniture e incarichi professionali, presenteranno, tramite il SIAG, la domanda di comunicazione integrativa contenente tutta la documentazione relativa alle procedure adottate; gli stessi beneficiari procederanno all'inizio lavori a seguito della ultimazione delle procedure di affidamento degli stessi;

- entro il 30/06/2020, i consorzi forestali, in quanto non tenuti alla comunicazione integrativa, invieranno al Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna la documentazione comprovante l’avvenuta consegna dei lavori;

- entro il 30/09/2021, i beneficiari dovranno presentare l’eventuale domanda di pagamento intermedio, allegando la documentazione comprovante l’effettuazione della spesa;

- entro il 31/12/2021, i beneficiari dovranno presentare la domanda di pagamento a saldo, allegando la documentazione comprovante l’effettuazione della spesa e l’avvenuta realizzazione dei lavori (per i quali la data ultima non potrà comunque superare il 30/09/2021);

- in caso di mancato rispetto del termine di presentazione delle domande di comunicazione integrativa e pagamento a saldo, salvo concessione di proroghe, fino ad un ritardo massimo di 45 giorni di calendario, si applicheranno le sanzioni specificate in dettaglio al punto 15., lettera d, dell’Allegato A) alla sopracitata deliberazione n.1077/2018;

Visti:

- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e s.m.;

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;

- la deliberazione della Giunta regionale n.122 del 28/01/2019 “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2019-2021”;

- la determinazione n.1524 del 07/02/2017 “Conferimento di un incarico dirigenziale presso la Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente”;

- la determinazione n.19063 del 24/11/2017 “Provvedimento di nomina del Responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della L. 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. 32/1993”.

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29/12/ 2008, avente per oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;

- n. 2189 del 21/12/2015 concernente “Linee di indirizzo per la riorganizzazione della macchina amministrativa regionale”;

- n. 56 del 25/01/2016 concernente “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001”;

- n. 702 del 16/05/2016 avente ad oggetto: “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell’ambito delle Direzioni generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell’Anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107 dell’11/07/2016 avente ad oggetto “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1681 del 17/10/2016 “Indirizzi per la prosecuzione della riorganizzazione della macchina amministrativa regionale avviata con deliberazione n. 2189/2015”;

- n. 468 del 10/04/2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina:

1) di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono pertanto parte integrante del presente dispositivo;

2) di approvare la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, di quelli ammissibili, dei non ammessi e dei non ricevibili afferenti alla MISURA 08 “Investimenti nello Sviluppo delle aree forestali e nel Miglioramento della redditività delle foreste”, Tipo di Operazione 8.5.01 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, per l’annualità 2018, riportati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) di approvare, altresì, gli importi dei lavori, degli oneri per la sicurezza e delle spese generali dei singoli progetti, così come indicati nel sopracitato Allegato A;

4) di approvare, inoltre, le note e le prescrizioni contenute nell’Allegato B, parte integrante del presente atto, cui dovranno attenersi gli Enti beneficiari nell’esecuzione degli interventi;

5) di dare atto che l’ammontare complessivo dei progetti ammessi a finanziamento assomma a complessivi Euro 5.464.397,57;

6) di stabilire che i beneficiari, con propri provvedimenti, approvino i relativi progetti esecutivi, tenendo conto delle eventuali riduzioni definite nell’allegato A e delle prescrizioni esecutive definite nell’allegato B;

7) di stabilire, inoltre, che la documentazione da trasmettere da parte dei beneficiari, ai fini della rendicontazione delle spese e della liquidazione dei contributi, sia presentata entro i seguenti termini:

- entro il 30/06/2020, i beneficiari pubblici, una volta selezionati i soggetti aggiudicatari dei lavori, forniture e incarichi professionali, presenteranno, tramite il SIAG, la domanda di comunicazione integrativa contenente tutta la documentazione relativa alle procedure adottate; gli stessi beneficiari procederanno all'inizio lavori a seguito della ultimazione delle procedure di affidamento degli stessi;

- entro il 30/06/2020, i consorzi forestali, in quanto non tenuti alla comunicazione integrativa, invieranno al Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna la documentazione comprovante l’avvenuta consegna dei lavori;

- entro il 30/09/2021, i beneficiari dovranno presentare l’eventuale domanda di pagamento intermedio, allegando la documentazione comprovante l’effettuazione della spesa;

- entro il 31/12/2021, i beneficiari dovranno presentare la domanda di pagamento a saldo, allegando la documentazione comprovante l’effettuazione della spesa e l’avvenuta realizzazione dei lavori (per i quali la data ultima non potrà comunque superare il 30/09/2021);

- in caso di mancato rispetto del termine di presentazione delle domande di comunicazione integrativa e pagamento a saldo, salvo concessione di proroghe, fino ad un ritardo massimo di 45 giorni di calendario, si applicheranno le sanzioni specificate in dettaglio al punto 15., lettera d, dell’Allegato A) alla sopracitata deliberazione n.1077/2018;

8) di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;

9) di dare atto che, secondo quanto previsto dal D.lgs. n.33 del 14 marzo 2013, nonché secondo le disposizioni indicate nella deliberazione della Giunta regionale n.122/2019, si provvederà, con riferimento alle concessioni di cui alla presente determinazione, al rispetto degli adempimenti di pubblicazione ivi contemplati;

10) di dare atto infine che si provvederà alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del d.lgs. n.33 del 2013.

Il Responsabile del Servizio

Stefano Rotundo

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application/pdf Allegato B - 419.2 KB

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