n.276 del 15.09.2021 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Cesena, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/8/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257

Si comunica che il Comune di Cesena ha adottato, con Delibera di Giunta n.220 del 20/7/2021, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006, ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/8/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257. La suddetta Delibera di Giunta relativa all'adozione del PUMS è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Cesena.

La presente pubblicazione dà l'avvio alla fase di consultazione del PUMS e della relativa VAS, prevista ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006, con indicazione degli Enti presso i quali viene effettuato il deposito e relativo termine, nonché le modalità di consultazione della documentazione.

L'Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto, è il Comune di Cesena, mentre l'Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, che esprimerà il Parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell'art. 15, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

L'Avviso di deposito del PUMS, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica viene pubblicato, oltre che all'Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Cesena, anche sul sito della Regione Emilia-Romagna e nel BUR.

Viene data comunicazione del medesimo Avviso agli Enti convocati all’incontro della fase di consultazione della procedura di VAS, ai sensi del comma 1 art. 13 del D.Lgs. 152/06, tenutosi in data 29 marzo 2021, in modalità telematica, inclusi i "soggetti competenti in materia ambientale", ovvero: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e promozione Sostenibilità Ambientale (in qualità di autorità competente), Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia - Area prevenzione Ambientale Est, Azienda Unità Sanitaria Locale - Dipartimento Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna, Regione Emilia-Romagna - Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità Sostenibile, Comune di Cesenatico - Settore Pianificazione Territoriale Viabilità, Comune di Gambettola - Servizio Mobilità urbana, Comune di Gatteo - Servizio Edilizia privata ed Urbanistica, Attività Produttive e Supporto Amministrativo all’Area Tecnica, Comune di Longiano - Servizio Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Comune di Montiano - Edilizia Urbanistica e Lavori Pubblici, Comune di Roncofreddo - Servizio Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Comune di Mercato Saraceno - Settore Sviluppo e Gestione del Territorio, Comune di Sarsina - Settore Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici Protezione Civile, Comune di Civitella di Romagna - Servizio Urbanistica - Edilizia Pubblica e Privata, Comune di Meldola - Settore Lavori Pubblici e Patrimonio, Comune di Bertinoro - Settore V Edilizia ed Urbanistica, Comune di Ravenna - Area Infrastrutture Civili – Servizio Mobilità e Viabilità, Comune di Cervia - Settore Programmazione e gestione del territorio, Consorzio di Bonifica della Romagna - Area Tecnica, Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Tecnico Infrastrutture, Trasporti e Pianificazione Territoriale, Agenzia Mobilità Romagnola.

Il PUMS di Cesena, seguendo le linee guida nazionali, intende promuovere una visione condivisa delle politiche di mobilità sostenibile da implementare su scala comunale. Con il PUMS, Cesena mira a passare da un piano puramente strutturale dei trasporti ad un piano dei servizi e comportamenti, al fine di intendere la sostenibilità di mobilità nelle sue diverse accezioni. Dunque, il PUMS di Cesena vede come principio fondante una trasformazione generazionale del sistema dei trasporti in modo da supportare i bisogni delle generazioni presenti e future (facendo riferimento agli SDGs).

Grazie all’ascolto del territorio, il confronto con gli stakeholders ed il recepimento degli indirizzi europei, nazionali e regionali, Cesena ha definito quattro ambizioni principali che intende raggiungere come “obiettivo strategici”, in linea con i 4 macro-obiettivi o “ambiti d’interesse” del PUMS (D.M. 4/8/2017):

  1. Una Cesena sicura e in salute,
  2. Una Cesena resiliente,
  3. Una Cesena attrattiva vivibile e vivace,
  4. Una Cesena inclusiva ed equa.

Ciascuna di queste ambizioni si declina in obiettivi specifici di risultato da conseguire attraverso “pacchetti d’intervento” individuati nel documento di piano. Al fine di conseguire questi obiettivi, superare l’indeterminatezza dei risultati da raggiungere e aumentare il grado di responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo decisionale, la città di Cesena ha individuato i seguenti obiettivi principali da raggiungere entro il 2030 e da monitorare nel tempo:

  • Riduzione della domanda di mobilità complessiva del 12%;
  • Aumento degli spostamenti attivi a piedi e in bici rispettivamente del 50% e del 222%;
  • Favorire una penetrazione di veicoli elettrici nel mercato pari o superiore al 15%;
  • Riduzione dei morti su strada del 50% su tutta la rete e riduzione degli incidenti totali del 30%;
  • Riduzione delle emissioni di gas serra del 45%.

Il PUMS, inoltre, considera anche un orizzonte temporale ancora più lungo (al 2040) dove sono ripresi alcuni target d’interesse nazionale ed europeo rispetto alla mortalità stradale e le emissioni. In particolare, sulla CO 2 la visione è quella di raggiungere la neutralità entro il 2040 del sistema di trasporto.

Gli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi sono stati scelti affinché fossero riproducibili, e dunque provenienti da basi di dati pubbliche prodotte da fonti istituzionali come la Regione, ARPAE, ASL etc. e che consentissero di costruire delle serie storiche.

Le azioni del PUMS risultano nel complesso coerenti con gli obiettivi di sostenibilità in termini di riduzione dei consumi dei trasporti e delle relative emissioni climalteranti ovviamente tenendo conto di quelle che sono le linee di azioni sulle quali un piano di livello comunale può agire: promuovere e favorire il trasporto pubblico e quello condiviso, compreso il miglioramento del parco veicolare e promuovere e favorire le forme di mobilità attiva (ciclabile e pedonale).

Si precisa che la procedura di VAS comprende la Valutazione d’Incidenza come disposto dall’art. 10, comma 3, del D.Lgs 152/06 e che a corredo del Piano è stato predisposto lo Studio di incidenza con i contenuti di cui all’allegato G del decreto 357/1997.

Dal giorno 15/9/2021 ed entro la scadenza del termine di deposito del 17/11/2021 (60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione), i Soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione e presentare le proprie osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.i., mediante trasmissione al Comune di Cesena:

• in formato digitale, all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.cesena.fc.it entro il giorno 17/11/2021;

• in formato cartaceo, in unica copia semplice, da recapitare/consegnare presso la Sede del Comune di Cesena, Ufficio Protocollo, entro il giorno 17/11/2021.

Le osservazioni che verranno presentate sui contenuti del PUMS adottato, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, saranno valutate per l'approvazione definitiva del Piano medesimo. A tal fine, chiunque può presentare le proprie osservazioni, consapevole che potranno essere pubblicate nei documenti di Piano. È possibile consultare gli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, al seguente indirizzo: https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/46007

Si comunica, inoltre, che sarà possibile la consultazione dei suddetti documenti presso il Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Cesena piazza del Popolo, 10, Cesena dove potranno essere visionati previo appuntamento da prendersi telefonicamente al 0547/356395 o via email all’indirizzo mobilita@comune.cesena.fc.it

Il Piano è inoltre depositato, come previsto dall’art. 15 c. 6 del Dlgs 152/2006 presso la Provincia di Forlì Cesena e presso la Regione Emilia-Romagna.

Il Dott.Ing. Giovanni Fini, Dirigente del Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena, assume la responsabilità del procedimento amministrativo in oggetto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina