n.349 del 31.10.2018 periodico (Parte Seconda)

Poliambulatorio CIN di Rimini - Presa d'atto variazione denominazione della struttura e della società gestore

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

la legge regionale n. 34 del 12 ottobre 1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima l.r. n. 4/2008;

il comma 3 dell'art. 2 della l.r. n. 29/04 e successive modifiche;

le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 293/2005 ”Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;

- n. 1532/2006, n. 1035/2009, n. 925/2011 e n. 1056/2015 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;

- n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1314/2015 "Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie";

- n. 1604/2015 "Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate";

- n. 1943/2017 “Approvazione requisiti generali e procedure per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture sanitarie”;

Viste le proprie determinazioni n. 14158 del 23/10/2015 e n. 11826 del 18/7/2017 con le quali è stato accreditato il Poliambulatorio Privato Centro Integrato Neuroscienze, sito in via Bastioni Meridionali n.29/31, Rimini (RN);

Viste inoltre:

- la comunicazione di variazione dell’accreditamento pervenuta il 10/7/2018, presentata dal nuovo Legale rappresentante del Poliambulatorio per:

- variazione della ragione sociale della Società gestore, che passa da PIESSE di Fahandej Mohammadi Jila e C. s.a.s. a Poliambulatorio CIN di Khashayarnick Maryam e C. s.a.s., nonché della compagine societaria;

- variazione di denominazione della struttura, ora denominata Poliambulatorio CIN;

- la presa d’atto della nuova denominazione sia della società gestore sia della struttura sanitaria di cui trattasi, redatta dal Comune di Rimini (RN) prot. n. 191138/2018 del 6/7/2018 e relativa rettifica prot. n. 193263/2018 del 9/7/2018;

conservate agli atti del Servizio Assistenza territoriale;

Preso atto che è stata accertata, da parte del Servizio regionale competente, l’esistenza delle condizioni soggettive ed oggettive previste e necessarie;

Considerato che il Legale rappresentante ha dichiarato che null’altro si è modificato relativamente alle caratteristiche della struttura sanitaria, l’ubicazione, le prestazioni sanitarie erogate, il personale operante e l’organizzazione;

Richiamato:

- quanto stabilito dal Titolo IV, Capo I della l.r. 4/08 in materia di autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie;

- il D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 93/2018;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Su proposta del Responsabile del Servizio assistenza territoriale;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di prendere atto della variazione della ragione sociale della Società gestore, che passa da PIESSE di Fahandej Mohammadi Jila e C. s.a.s. a Poliambulatorio CIN di Khashayarnick Maryam e C. s.a.s., nonché della compagine societaria, della struttura sanitaria accreditata sita in via Bastioni Meridionali n.29/31, Rimini;

2. di prendere atto della variazione di denominazione della struttura di cui trattasi, che passa da Poliambulatorio Privato Centro Integrato Neuroscienze a Poliambulatorio CIN;

3. di dare atto che l’accreditamento già concesso con le proprie determinazioni n. 14158 del 23/10/2015 e n. 11826 del 18/7/2017, per le attività di seguito elencate (visite ed altre prestazioni erogabili in ambulatorio medico, meglio specificate negli atti citati):

- Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione) – visita ed ecografia;

- Medicina generale – solo visita;

- Neurologia – visita e diagnostica di elettromiografia, elettroneurografia, elettromiografia di singola fibra e potenziali evocati somatosensoriali;

- Neurochirurgia - solo visita;

- Ortopedia (Ortopedia e traumatologia) – solo visita;

- Otorinolaringoiatria - solo visita;

- Reumatologia – solo visita;

- Attività di Diagnostica per immagini, limitatamente a Ecografia;

ha validità quadriennale a far data dal 23/10/2015, data dell’atto di concessione dell’accreditamento, e pertanto avrà scadenza il 22/10/2019;

4. in attuazione di quanto stabilito dall’art. 10 della l.r. 34/1998 e s.m., l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno sei mesi prima della data di scadenza dell’accreditamento;

5. di dare atto che, in caso di sussistenza di cause di decadenza nei controlli antimafia attualmente in corso, l’accreditamento già concesso verrà revocato;

6. di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento già concesso non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

7. è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

8. di precisare che, nel periodo di vigenza dell’accreditamento, ai sensi della DGR 53/2013, punto 3.1, la struttura può erogare in regime di accreditamento tutte le prestazioni riconducibili alla tipologia di struttura e/o disciplina e/o le tipologie di prestazioni per la quale è accreditata, a condizione che non esistano requisiti specifici ulteriori, rispetto a quelli già verificati;

9. di dare atto che, ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 e della DGR 93/2018, si provvederà agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

10. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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