n.215 del 03.07.2024 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato “Realizzazione di invaso per lo stoccaggio idrico in località Cimoncino – Fosso dei Mercanti” nel Comune di Fanano (MO) presentato dal Comune di Fanano comprensivo della richiesta di concessione derivazione di acque superficiali e occupazione aree demaniali

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che il proponente Comune di Fanano ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Realizzazione di invaso per lo stoccaggio idrico in località Cimoncino – Fosso dei Mercanti” in data 28 marzo 2024, acquisito al protocollo regionale in PG.2024.340896.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della l. 241/1990.

Il progetto è localizzato:

  • nella Provincia di Modena

  • nel Comune di Fanano.

L’area d’intervento ricade parzialmente all'interno delle aree contigue del Parco Regionale Alto Appennino Modenese.

Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui al punto B.1.5 dell’allegato B della L.R.4/2018, denominato “Opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d’acqua”

Il progetto prevede l’adeguamento di un invaso denominato “Invaso Mercanti” in località Cimoncino, con volume di invaso di 18.270 mc, superficie dello specchio d’acqua di 6.225 mq, altezza massima di invaso di 3,6 m e altezza massima della diga di 8 m.

Le caratteristiche del sito e gli obiettivi dell’opera hanno portato a individuare la tipologia della diga in materiale sciolto quale più idonea a soddisfare le necessità emerse sia dal punto di vista realizzativo che di tutela degli aspetti ambientali e paesaggistici.

Gli obiettivi del progetto sono la possibilità di stoccare la risorsa idrica e renderla disponibile per le emergenze acquedottistiche e antincendio creando al tempo stesso un polo di interesse turistico/ambientale di qualità, fruibile durante tutto l’anno.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Autorizzazione paesaggistica;

  • Verifica archeologica preventiva;

  • Nulla osta idraulico;

  • Autorizzazione alla realizzazione e gestione dell’invaso

  • Nulla osta Ente parco;

  • Sospensione temporanea del Vincolo idrogeologico;

  • Concessione di occupazione Aree del demanio idrico;

  • Concessione di derivazione di acque superficiali;

Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Per quanto riguarda la concessione di derivazione di acqua pubblica richiesta ai sensi del Regolamento Regionale 41/2001 dal Comune di Fanano con sede legale nel Comune di Fanano si informa che essa viene richiesta per le seguenti condizioni:

Portata massima: 30 l/s

Portata media: 2,05 l/s

Volume annuo: 64.800 mc

Ubicazione prelievo e della eventuale restituzione in corpo idrico:

− Corpo idrico: Fosso dei mercanti – codice: non presente

− Coordinate UTM-RER x: 1638270.4050 y: 4895188.5675

− Comune di Fanano (Mo) foglio 37 mappale 7,9,14 e Foglio 19 mappale 279 del N.C.T.

Uso: antincendio, ricreativo, consumo umano

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina