n. 67 del 12.05.2010 (Parte Prima)
Presa d'atto delle dimissioni da Consigliere regionale della signora Anna Maria Bernini e della proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Andrea Leoni
PRESIDENTE, provvisorio: La consigliera Anna Maria Bernini - proclamata eletta alla carica di consigliere regionale - ha presentato formali dimissioni dalla carica di consigliera regionale con lettera prot. n. 12514 del 3 maggio 2010, di cui do lettura:
"omissis
Il sottoscritto Onorevole Anna Maria Bernini Bovicelli, trovandosi nella condizione di incompatibilità prevista dal 2° comma dell'art. 122 Cost., in quanto deputato della Repubblica italiana e proclamato eletto consigliere regionale per la Regione Emilia-Romagna, dichiara di optare per la carica di parlamentare e conseguentemente si dimette dalla carica di consigliere regionale per la Regione Emilia-Romagna, ai sensi del 1° comma dell'art. 30 dello Statuto regionale e del 3° comma dell'art. 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale - Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.
omissis
F.to On. Anna Maria Bernini Bovicelli"
PRESIDENTE, provvisorio: Dal verbale delle operazioni dell’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’appello di Bologna relativo alla elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna - anno 2010, risulta che la sig.ra Anna Maria Bernini, candidata alla carica di Presidente della Giunta regionale - capolista della lista regionale n. 2 avente il contrassegno “Per l’Emilia-Romagna”, è stata proclamata eletta alla carica di consigliere regionale ai sensi dell’articolo 5, comma 1 della legge costituzionale 22 novembre 1999, n. 1 avendo conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato eletto Presidente. Risulta inoltre che a tal fine l’Ufficio centrale regionale ha sottratto il seggio attribuito al gruppo di liste circoscrizionali provinciali avente il contrassegno “Il Popolo della libertà Berlusconi per Bernini” nella circoscrizione di Modena.
Dal verbale dell’Ufficio circoscrizionale presso il Tribunale di Modena risulta che nella circoscrizione di Modena il primo dei non eletti della lista n. 3, avente il contrassegno “Il Popolo della libertà Berlusconi per Bernini”, è il sig. Andrea Leoni. Ritenuto di conseguenza che spetta a quest’ultimo il diritto di subentrare sulla base della normativa vigente nel seggio lasciato vacante dalla Consigliera Anna Maria Bernini, viene proclamato in questa sede Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, in sostituzione della dimissionaria Consigliera Anna Maria Bernini, il Signor Andrea Leoni.
Con votazione per alzata di mano, all'unanimità dei presenti, l'Assemblea prende atto delle dimissioni e della relativa surroga.
Invito il consigliere Leoni, se è presente, ad entrare in Aula ed a prendere posto nei banchi dei consiglieri.
entra il consigliere Leoni