n.213 del 12.08.2015 periodico (Parte Seconda)

Approvazione Accordo di Programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena e assegnazione e concessione contributi ai sensi dell'art. 6 comma 1, L.R. 24 del 4/12/2003 e ss.mm. - CUP D94E15000330007

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(omissis)

delibera:

1. di approvare, per le ragioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate, la partecipazione finanziaria della Regione Emilia-Romagna alle spese necessarie per la realizzazione del progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana” di diretto interesse e rilievo regionale, assumendo a proprio carico l'onere finanziario complessivo di €.64.000,00 (di cui €.50.000,00 per spese di investimento, ed €. 14.000,00 per spese correnti) a fronte di una spesa prevista complessiva di €. 135.500,00 (di cui €. 115.500,00 per spese di investimento, ed €. 20.000,00 per spese correnti); 

2. di approvare l’Accordo di programma, redatto secondo lo schema di cui all'Allegato parte integrante e sostanziale del presente atto, tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena per predefinire le modalità di collaborazione, gli impegni ed oneri assunti reciprocamente tra i due soggetti firmatari per la realizzazione del suddetto progetto di diretto interesse e rilievo regionale; 

3. di assegnare e concedere un contributo complessivo di €.64.000,00 a favore del Comune di Modena, ai sensi dell'art. 6, comma 1, della L.R. n. 24/2003 e succ.mod., per la realizzazione del progetto soprarichiamato; 

4. di impegnare la spesa complessiva di €. 64.000,00, registrata come segue: 

  • quanto a euro 50.000,00 con il n. 1808 di impegno, sul capitolo 02701 "Contributi a pubbliche amministrazioni per spese di investimento rivolte alla realizzazione di interventi di rilievo regionale nel campo della sicurezza (art. 6, L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)"- U.P.B. 1.2.3.3.4420,
  • quanto a euro 14.000,00 con il n. 1809 di impegno sul capitolo 02717 "Contributi a pubbliche amministrazioni per spese correnti rivolte alla realizzazione di interventi di rilievo regionale nel campo della sicurezza (art. 6, L.R. 4 dicembre 2003, n. 24)" - U.P.B. 1.2.3.2.3830,

del bilancio per l'esercizio finanziario 2015 che presenta la necessaria disponibilità; 

5. di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione delle Transazioni elementari, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

  • Capitolo 02701 - Missione 03 – Programma 02 – Codice Economico U.2.03.01.02.003 – COFOG 03.6 – Transazioni UE 8 – SIOPE 2234 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3 
  • Capitolo 02717 - Missione 03 – Programma 02 – Codice Economico U.2.03.01.02.003 – COFOG 03.6 – Transazioni UE 8 – SIOPE 1535 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3 

6. di prendere atto che all’intervento di natura di investimento nell’ambito del Progetto di cui al presente atto, è stato assegnato il Codice Unico di Progetto n. D94E15000330007;

7. di stabilire che l’Accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena, come indicato nello schema parte integrante del presente atto, decorre dalla data di sottoscrizione dell’Accordo stesso e fino al 31 dicembre 2015: tale termine è riferito alla completa realizzazione del progetto previsto nonché alla presentazione della relativa rendicontazione; 

8. di dare atto che alla liquidazione del contributo a favore del Comune di Modena, provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali nel rispetto del citato D.LGS. n. 118/2011 ed in applicazione della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm., previa sottoscrizione dell’Accordo di programma oggetto del presente provvedimento, secondo le modalità specificate nel medesimo e previo espletamento degli adempimenti previsti dal citato D. LGS. n. 33/2013 e ss.mm. nonché delle citate deliberazioni n. 1621/2013 e 57/2015; 

9. di dare altresì atto che in sede di sottoscrizione dell’Accordo, potranno essere apportate modifiche al testo che si rendessero necessarie, purché non sostanziali; 

10. di dare atto altresì che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7, del citato D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

11. di dare atto infine che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm., nonché sulla base degli indirizzi interpretativi ed adempimenti contenuti nelle proprie deliberazioni n. 1621/2013 e n.57/2015;

12di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

ALLEGATO

Schema di Accordo di Programma per lo sviluppo del Progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana” in attuazione degli obiettivi previsti dall’art. 6 L.R. n. 24/2003 e succ.mod.

tra

La Regione Emilia-Romagna, C.F. 80062590379, rappresentata dal Presidente

e

Il Comune di Modena, C.F.00221940364, rappresentato dal Sindaco Gian Carlo Muzzarelli domiciliato per la carica in Comune di Modena, via Scudari n. 20,

Vista la legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 recante “Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza” e succ.mod. ed in particolare:

  • l'art. 4, comma 1, lett. a) che prevede che “la Regione, per le finalità di cui ai precedenti articoli 2 e 3, promuove e stipula intese istituzionali di programma, accordi di programma e altri accordi di collaborazione per realizzare specifiche iniziative di rilievo regionale nel campo della sicurezza”;
  •  l'art. 6, comma 1, che stabilisce che “la Regione realizza direttamente o compartecipa finanziariamente alla realizzazione degli interventi derivanti dalle intese e dagli accordi di cui all'art. 4, comma 1, lett. a), sia per spese di investimento che per spese correnti”;
  • l'art. 2, commi 1 e 2, che stabilisce,tra l’altro, che “si intendono come politiche per la promozione di un sistema integrato di sicurezza le azioni volte al conseguimento di una ordinata e civile convivenza nelle città e nel territorio regionale” e che “gli interventi regionali privilegiano le azioni integrate di natura preventiva, le pratiche di mediazione dei conflitti e riduzione del danno, l’educazione alla convivenza, nel rispetto del principio di legalità”;

Premesso che:

- Il Sindaco del Comune di Modena, con lettera acquisita al protocollo della Regione in data 17/06/2015 al n. 0424405, ha avanzato la richiesta di una collaborazione per la realizzazione di un progetto denominato “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana”;

- tale progetto prevede la sperimentazione di un sistema di rilevazione dei transiti e di lettura delle targhe che si interfaccerà con la banca dati SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti)del Ministero dell’Interno, e si integrerà con il sistema di videosorveglianza cittadino a supporto delle Forze di Polizia (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale), ognuna dotata attualmente di una postazione di visualizzazione presso le rispettive centrali operative. L’intervento tecnologico di videosorveglianza integrata intende prevenire e contrastare i reati di carattere predatorio e in particolare i furti in appartamento e a danno di attività economiche e le rapine che sempre più spesso vengono perpetrati da soggetti che provengono da fuori città. Tale sistema mirerà inoltre a garantire la sicurezza stradale, in quanto si potranno controllare fenomeni rilevanti quali l’omessa revisione dei veicoli e la mancata copertura assicurativa. Contestualmente alla realizzazione del sistema SCNTT, verrà effettuata un’indagine valutativa, attraverso strumenti qualitativi (focus group) e quantitativi (indagine campionaria), sulla efficacia dei sistemi di difesa passiva (sistemi antirapina con collegamento alle Forze dell’Ordine, sistemi di telecamere a circuito chiuso, sistemi antintrusione, nebbiogeni, inferriate, ecc.) adottati dalle attività economiche a seguito di contributi messi a disposizione con il bando annuale denominato “Fondo per la Sicurezza” da Camera di Commercio di Modena e il Comune di Modena al fine di indirizzare i contributi pubblici, concessi attraverso tali bandi annuali, verso quei sistemi che risulteranno essere più efficaci in relazione al contesto e alle esigenze rispetto a cui sono stati istallati.

Dato atto che la proposta ricevuta da parte del Comune di Modena rientra negli obiettivi della Regione Emilia-Romagna indicati anche nella L.R.4 dicembre 2003, n. 24 ed esiste un preciso interesse ed una concreta possibilità da parte della Regione a supportare finanziariamente le spese per la realizzazione del progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana” di cui sopra, di diretto interesse e rilievo regionale e che, pertanto, si ritiene di accogliere la predetta richiesta;

Ritenuto, a tal fine, doversi pervenire tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena, alla preliminare sottoscrizione di apposito Accordo di programma, anche al fine di concedere un supporto finanziario al programma degli interventi descritti e per il raggiungimento degli obiettivi specificati nel testo dell’Accordo stesso; 

Tutto ciò premesso, si conviene e si sottoscrive il Presente Accordo di programma

Articolo 1

Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo di programma. 

Articolo 2

Obiettivi

Il presente Accordo di programma disciplina i rapporti tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena, ponendosi come obiettivo la realizzazione del progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana”.

Articolo 3

Descrizione degli interventi

Oggetto del presente Accordo di programma sono gli interventi di natura preventiva volti a promuovere la sicurezza e la prevenzione della criminalità nelle zone strategiche di accesso al Comune di Modena, che di seguito si specificano:

a) realizzazione di una infrastruttura di rete per la sperimentazione di un sistema di rilevazione dei transiti e di lettura delle targhe che si interfaccerà con la banca dati ministeriale SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti);

b) Potenziamento degli apparati di rete server e storage per il sistema centralizzato di registrazione posto presso la sala macchine del Ced del Comune di Modena al fine di adeguare la capacità di registrazione delle immagini provenienti dalle ulteriori telecamere di videosorveglianza cittadina previste; adeguamento della strumentazione di videosorveglianza presso le sale operative delle Forze dell’Ordine; fornitura delle licenze software Omnicast aggiuntive necessarie per le telecamere di nuova installazione; acquisto del software di centralizzazione e gestione lettura targhe e transiti;

c) Realizzazione di un’indagine valutativa, attraverso strumenti qualitativi (focus group) e quantitativi (indagine campionaria), sulla efficacia dei sistemi di difesa passiva (sistemi antirapina con collegamento alle Forze dell’Ordine, sistemi di telecamere a circuito chiuso, sistemi antintrusione, nebbiogeni, inferriate, ecc) adottati dalle attività economiche a seguito di contributi messi a disposizione con un bando annuale denominato “Fondo per la Sicurezza” da Camera di Commercio di Modena e il Comune di Modena al fine di indirizzare i contributi pubblici, concessi attraverso tali bandi annuali, verso quei sistemi che risulteranno essere più efficaci in relazione al contesto e alle esigenze rispetto a cui sono stati istallati.

d) Realizzazione di una serie di momenti info formativi rispetto alla normativa nazionale rivolti alle forze di polizia e ai tecnici che si occupano di sicurezza urbana e sviluppi di sistemi di videosorveglianza, coinvolgendo esperti del settore e del Garante della Privacy in materia. Tale formazione sarà aperta ai soci del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana anche al fine di favorire lo scambio di esperienze e pratiche operative che si possono tradurre in materiali informativi da adottare nella realtà di riferimento.

All’intervento di natura di investimento nell’ambito del Progetto oggetto del presente Accordo è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico di Progetto (CUP) n. D94E15000330007.

Articolo 4

Quadro economico di riferimento

Relativamente agli interventi previsti nell’art. 3 del presente Accordo di programma, si prevede il sostenimento delle seguenti spese:

SPESE CORRENTI:

Descrizione spese

Costo

  • Canone fibra ottica per punti telecamere
  • Ricerca Valutativa sistemi di difesa passiva;
  • Formazione su aspetti normativi (privacy)

5.000,00 €.

10.000,00 €. 

5.000,00 €.

Totale spese correnti

20.000,00 €.

 SPESE INVESTIMENTO: 

Descrizione spese

Costo

  • acquisto licenze Omnicast (una per varco) 
  • acquisto software di centralizzazione e gestione lettura targhe 
  • Potenziamento Server/storage e adeguamento centrali operative 

Realizzazione infrastruttura di rete: 

  • una-tantun per realizzazione collegamenti (fibra ottica, ponti radio, apparati di rete)
  •  una tantun per attivazione punti fibra

3.000,00 €. 

6.500,00 €. 

40.000,00 €. 

55.000.00 € 

11.000,00 € 

Totale spese investimento

115.500,00 €.

Articolo 5

Obblighi assunti da ciascun partecipante  

La Regione Emilia-Romagna si impegna finanziariamente a concedere al Comune di Modena un contributo complessivo di 64.000,00 €., di cui 14.000,00 €. a titolo di contributo alle spese correnti e 50.000,00 €. a titolo di contributo alle spese di investimento a fronte di una spesa complessiva prevista di € 135.500,00. (€ 115.500,00 per spese d’investimento e € 20.000,00 per spese correnti), di cui € 71.500,00 a carico del Comune, da sostenere per la realizzazione del progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana”, la cui documentazione è agli atti del Servizio competente. 

Il Comune di si impegna: 

  • ad iniziare, verificare e concludere le attività relative alla predisposizione ed esecuzione del progetto stesso;
  • a diffondere la conoscenza del servizio ai cittadini;
  • a condividere con la Regione Emilia-Romagna le analisi ed i risultati raggiunti con lo sviluppo del progetto, al fine di renderne possibile, da parte della Regione stessa, la loro diffusione presso altre Amministrazioni locali interessate a quanto sperimentato;
  • a reperire le risorse necessarie per la realizzazione da parte del Comune stesso delle attività previste dal Progetto “Sperimentazione sistema centralizzato nazionale targhe e transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana”, così come descritto nella documentazione presentata;
  • ad apporre, sul materiale prodotto/realizzato nell’ambito del progetto il riferimento al contributo di cui al presente Accordo, congiuntamente al logo della Regione Emilia-Romagna, nonché a dare atto, nell’ambito delle pubblicazioni prodotte o di strumenti audio, video o multimediali in genere della presente collaborazione.

Articolo 6

Comitato Tecnico di Coordinamento

La Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena costituiscono un Comitato tecnico di coordinamento del presente Accordo di programma, composto da propri referenti individuati rispettivamente nei dott. Gian Guido Nobili, dott. Eugenio Arcidacono e dott.ssa Annalisa Orlandi per la Regione Emilia-Romagna e nella dott.ssa Giovanna Rondinone, per il Comune di Modena. Qualora si rendesse necessario, i rispettivi competenti Dirigenti di riferimento, nominano ulteriori referenti.

Il Comitato tecnico di coordinamento:

a) aggiorna ed approva, su proposta dei referenti del Comune, il programma delle attività derivanti dagli obiettivi del presente accordo;

b) approva eventuali modifiche alle attività previste per la realizzazione del progetto, dandone atto in apposito verbale che ne evidenzi le motivazioni,a condizione:

  • che il programma di attività si riferisca sempre alle tematiche in oggetto e agli obiettivi indicati dal presente Accordo;
  • che non si modifichi l’onere complessivo posto a carico della Regione;

c) svolge funzioni di monitoraggio del progetto e si riunisce a tal fine su richiesta di una delle parti. 

Articolo 7

Liquidazione del contributo regionale

La liquidazione del contributo a favore del Comune di Modena, pari all'importo complessivo di €.64.000,00, sarà disposta, in un’unica soluzione, previa sottoscrizione del presente Accordo di programma, a presentazione della rendicontazione delle spese sostenute comprensiva dei provvedimenti di avvenuta fornitura/acquisto indicante l'importo della spesa liquidata e/o del certificato di regolare esecuzione regolarmente approvato per i lavori, nonchè della relazione finale sul risultato delle attività previste nel progetto citato.

Qualora, in fase di rendicontazione, le spese documentate risultassero inferiori a quelle previste nel presente Accordo di programma, l’ammontare del contributo sarà proporzionalmente ridotto.

Con riferimento al presente articolo, si concorda che non possono essere rendicontate come spese sostenute dal Comune di Modena quelle già finanziate dalla Regione Emilia-Romagna tramite contributi precedentemente concessi per le medesime finalità. A questo proposito, il Comune di Modena dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione in merito alle singole spese sostenute per il presente Accordo.

Articolo 8

Inadempimento

Nel caso di inadempimento da parte del Comune di Modena, la Regione, previa diffida ad adempiere agli impegni assunti entro congruo termine, revoca le quote di finanziamenti accordati relativamente alle fasi non realizzate.

Articolo 9

Durata dell’Accordo

Il presente accordo decorre dalla data di sottoscrizione e fino al 31 dicembre 2015. Tale termine è riferito alla completa realizzazione del progetto nonché alla presentazione della relativa rendicontazione.

Articolo 10

Modalità di approvazione e di pubblicazione dell'Accordo

L'Accordo di programma, una volta sottoscritto da entrambi i firmatari è pubblicato sui siti web istituzionali delle due Amministrazioni.

Bologna,lì

per la Regione Emilia-Romagna

Il Presidente

p

er il Comune di Modena

Il Sindaco

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina