n.301 del 16.10.2013 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'attivazione di n. 1 rapporto di lavoro a tempo determinato in qualità di Dirigente Entomologo ai sensi dell'art. 15 septies, 2° comma, D.Lgs. 502/1992 e smi presso l'Azienda Usl di Cesena
Si rende noto che con delibera del Direttore Generale dell’Azienda Usl di Cesena n. 197 del 7/10/2013 è emesso pubblico avviso, finalizzato all’attivazione di un rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato in qualità di Dirigente Entomologo, ai sensi dell’art. 15 septies, 2° comma, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i, mediante colloquio e valutazione dei curricula, nell’ambito del Dipartimento di Sanità Pubblica, per la durata di 5 anni.
A norma dell'art. 7, comma 1, del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Attività
Il professionista dovrà, in particolare:
- coordinare le funzioni tecnico professionali di entomologia di Area Vasta Romagna;
- garantire la prosecuzione e lo sviluppo dei progetti attualmente in esecuzione ed aventi rilievo di carattere internazionale, nazionale, regionale, di Area Vasta Romagna, nonché ricercare e promuovere ulteriori forme di collaborazione e progettazione anche per accedere a nuovi finanziamenti;
- promuovere iniziative volte alla prevenzione della proliferazione degli infestanti potenziali vettori di malattie trasmissibili;
- pianificare interventi di sanificazione ambientale laddove siano presenti infestanti di interesse sanitario (umano e zootecnico);
- collaborare con i servizi ospedalieri per la valutazione di eventi di carattere sanitario collegabili alla presenza di acari, insetti, mammiferi, rettili e altri animali;
- attivare ed organizzare in maniera efficace ed efficiente gruppi di lavoro multi professionali ai fini della gestione di attività afferenti la lotta agli organismi infestanti, anche in situazione di emergenza sanitaria causata da presenza di patologie veicolate o trasmesse da vettori;
- elaborare e governare sistemi di monitoraggio, vigilanza e controllo dei principali infestanti dell’ambiente urbano e zootecnico;
- agire a supporto delle attività di comunicazione sanitaria sui temi afferenti la propria competenza professionale, anche in funzione della programmazione e gestione di attività di formazione e informazione riguardo alle caratteristiche biologiche e comportamentali dei principali infestanti sanitari e zootecnici;
- assicurare una programmazione per obiettivi, curandone la verifica e relativa valutazione dei risultati anche sulla base di evidenze epidemiologiche, privilegiando l’integrazione dipartimentale, aziendale e interaziendale.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso in oggetto coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del presente avviso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura di questa Azienda Usl, prima dell'instaurazione del rapporto di lavoro;
c) lauree del vecchio ordinamento (quinquennali) in Scienze naturali, o Scienze agrarie, o Scienze biologiche o lauree a queste equipollenti o equiparate;
d) esperienza professionale effettiva di almeno cinque anni quale entomologo in strutture pubbliche con rapporto di lavoro a tempo pieno.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
La partecipazione all'avviso non è soggetta a limiti di età, salvo quelli previsti in materia di collocamento a riposo dei dipendenti. Al raggiungimento del limite massimo di età previsto dalla normativa vigente, l’incarico cessa altresì automaticamente anche prima della scadenza.
L’incarico non potrà essere conferito a coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, con la precisa indicazione della procedura cui l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl di Cesena - Unità Operativa Gestione Risorse Umane e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione sopra indicati;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione ed un recapito telefonico.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la domanda di partecipazione alla procedura - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati - saranno esclusi.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dal 1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del DPR 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 DPR 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze di specifico interesse rispetto alle competenze evidenziate nella prima pagina del presente bando.
Le pubblicazioni dovranno essere esclusivamente edite a stampa, e dovranno essere comunque presentate; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 31 ottobre 2013 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del Personale – Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda si richiede la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Domanda avviso pubblico incarico 15/septies entomologo”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità personale in corso di validità. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore;
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata tassativamente in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte retro) di un documento di identità personale in corso di validità. L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “Domanda avviso pubblico incarico 15/septies entomologo di…(indicare cognome e nome). Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Modalità di selezione
Una Commissione di esperti individuerà il candidato idoneo, mediante colloquio riguardante le materie inerenti le attività oggetto del contratto sopra indicate e valutazione dei curricula, con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee ad evidenziare le conoscenze e competenze nelle attività oggetto del contratto.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, unitamente al giorno, ora e luogo di convocazione per l’espletamento dei colloqui saranno resi noti con avviso che sarà pubblicato dal 14 novembre 2013 nel sito Internet www.ausl-cesena.emr.it alla pagina Concorsi e procedure selettive, alla voce Concorsi e avvisi pubblici. Pertanto i candidati presenti nell’elenco dei candidati ammessi sono tenuti a presentarsi, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia non scaduto di validità, La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa
Trattamento economico
Il trattamento economico annuo lordo è pari a Euro 60.211, più euro 3.100 lordi correlati al raggiungimento degli obiettivi annuali. Il trattamento economico è maggiorabile degli eventuali incrementi che si verificheranno nel corso del rapporto di lavoro, assumendo come parametro di riferimento un dirigente del ruolo sanitario.
Conferimento incarico
Il concorrente al quale verrà conferito l'incarico, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, sarà invitato a stipulare contratto individuale di lavoro. La data di inizio dell'incarico è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo.
Per quanto non indicato nel presente bando, il rapporto di lavoro è regolato dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti per il personale dell’area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa.
L'Azienda si riserva di revocare, modificare, prorogare o sospendere il presente avviso senza che ciò comporti diritti o pretese di sorta a favore dei candidati.
Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell'avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi - Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell'Azienda USL - Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30). Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it
Scadenza: giovedì 31 ottobre 2013