n.87 del 11.04.2018 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 6 posti di "Operatore socio-sanitario - categoria Bs" indetto in forma congiunta tra l'Azienda USL di Piacenza, l'Azienda USL di Reggio Emilia e le Aziende sanitarie della Provincia di Modena (Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena)

In esecuzione della deliberazione n. 72 del 29/3/2018 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti di

Profilo Professionale: Operatore Socio Sanitario - Ruolo: Tecnico - Qualifica: Operatore Socio Sanitario Categoria Bs

Da assegnarsi:

- n. 2 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;

- n. 2 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;

- n. 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;

- n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena.

La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di tre distinte graduatorie (una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Reggio Emilia e una per l’ambito provinciale di Modena - Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di Operatore Socio-Sanitario.

Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda/Ambito provinciale intenda concorrere.

Deve essere indicata una sola opzione, pena esclusione dalla selezione.

Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Piacenza. 

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27/3/2001 n. 220. 

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.

In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008. 

Si precisa che,ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D.Lgs. 165/01, le Aziende potranno prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.  

1.  Precedenze e preferenze

In attuazione dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678 e 1014 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, si applica la riserva di un posto in ogni graduatoria a favore dei militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Le riserve di posti di cui alla L. 68/99 saranno applicate direttamente dalle singole Aziende in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette precedenze ovvero abbiano titoli di preferenza e/o di precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.

2. Requisiti generali di ammissione

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare: 

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; 

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. 

Limiti d’età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Cause ostative all’assunzione

Non possono accedere al pubblico impiego: 

- coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;

- coloro che siano sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;

- coloro ai quali sia stata inflitta l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;

- coloro che siano stati destituiti o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

- coloro che siano stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.

3. Requisiti specifici di ammissione

Tutti i requisiti specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. 

A. Possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico.

Il diploma d’istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere reso equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Territoriale (UST), da allegare alla domanda.

Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) della provincia di residenza del candidato 

B. Possesso del titolo specifico di “Operatore socio-sanitario”, conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale, come previsto dagli articoli 7 e 8 dell’accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22/2/2001 ovvero possesso di titoli equipollenti (qualifiche OTA+ADB) da allegare alla domanda.

4. Domanda di ammissione al concorso pubblico

La domanda di ammissione al pubblico concorso, redatta esclusivamente in forma telematica, deve contenere le seguenti dichiarazioni: 

1. l'Azienda o l’ambito provinciale per il quale il candidato intende concorrere tra i seguenti: Azienda USL di Piacenza, Azienda USL di Reggio Emilia, Ambito provinciale di Modena (Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena). Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta, pena l’impossibilità di procedere con la compilazione della domanda;

2. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38, co. 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;

4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3, 4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97;

6. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene al titolo di studio posseduto (licenza media o assolvimento dell’obbligo scolastico), è necessario indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi (ente, luogo e data) del provvedimento con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia. Per quanto attiene al titolo specifico di “Operatore Socio Sanitario” o equipollente (qualifiche OTA+ADB) lo stesso dovrà essere obbligatoriamente allegato alla presente domanda;

7. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);

8. eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

9. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010. Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena esclusione dal relativo beneficio;

10. l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99;

11. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 9/5/1994, n. 487. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio;

12. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 5/2/1992 (è necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva);

13. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Tutti i dati di cui le Amministrazioni verranno in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura degli uffici preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.

Si informano i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che i titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.

Per il trattamento dei dati è stato individuato quale Responsabile esterno CINECA con sede legale in Via Magnanelli n. 6/3 – Casalecchio di Reno (BO), per la raccolta delle domande per via telematica.

Tali dati saranno comunicati ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale in argomento.

5. Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo https://concorsi-auslre.cineca.it e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 82/05.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prova pratica.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.

6. Documentazione da allegare alla domanda

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

- un documento di riconoscimento legalmente valido;

- titolo specifico di “Operatore Socio-Sanitario” o titolo equipollente (qualifiche OTA+ADB) 

- eventuali pubblicazioni edite a stampa su riviste indicizzate;

- elenco numerato delle partecipazioni a corsi, convegni, attinenti alla professione di Operatore Socio Sanitario e relativi agli ultimi 3 anni, in cui siano indicati, per ogni evento:

- l’ente organizzatore dell’evento

- il titolo dell’evento

- la durata dell’evento, luogo e data di svolgimento 

- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione al concorso dei cittadini extra UE (titolo di studio, permesso di soggiorno...)

- documentazione comprovante preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni. 

Non è richiesto l’invio di altra documentazione. 

La domanda dovrà pervenire al sistema, a pena di esclusione,
entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.

Le Amministrazioni effettueranno idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dalle Amministrazioni, le Amministrazioni procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione le Amministrazioni applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Le Aziende non assumono responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Si consiglia pertanto di inoltrare la domanda con congruo anticipo e di non attendere l’ultimo giorno in cui il sistema potrebbe essere sovraffollato.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione comporta l’esclusione dall’avviso.

Per quanto non è particolarmente contemplato nel presente bando, si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal D.P.R. 27/03/2001 n. 220.

7. Motivi di esclusione dal concorso

Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;

  • il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
  • il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
  • la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda

8. Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dall’ art. 6 del DPR n. 220 del 27/03/2001 e sarà composta da tre Dirigenti delle Professioni Sanitarie scelti dai Direttori Generali delle Aziende interessate; la Commissione, all’atto del suo insediamento, individuerà al suo interno il Presidente.

Segretario: un dipendente amministrativo dell'Azienda USL capofila, di categoria non inferiore alla C.

Per lo svolgimento della prova orale, saranno costituite 3 sottocommissioni, relative rispettivamente ai tre ambiti provinciali (Piacenza, Reggio Emilia, Modena), composte ciascuna da tre membri: un componente della Commissione Esaminatrice e due dipendenti delle Aziende interessate a quell’ambito provinciale, esperti nelle materie oggetto del concorso.

Segretario: un dipendente amministrativo delle Aziende interessate a quell’ambito provinciale, di categoria non inferiore alla C.

9. Prove

Prova Preselettiva

Qualora pervenga un elevato numero di domande di partecipazione al presente concorso, le Aziende si riservano la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva.

In tal caso l’Azienda capofila, di concerto con le Aziende partecipanti, nominerà una Commissione di Esperti per l’espletamento della prova preselettiva.

A tal proposito si precisa che

  • Tutti i candidati che fanno domanda di partecipazione al presente concorso sono convocati all’eventuale prova preselettiva. La verifica dei requisiti generali e specifici di ammissione al concorso avverrà solo per i candidati che avranno superato la prova preselettiva, precedentemente allo svolgimento della prova pratica. I candidati che risulteranno privi dei requisiti prescritti saranno pertanto esclusi dal concorso e non saranno convocati per le successive prove concorsuali;
  • l’assenza del candidato nel luogo e nell’ora stabilite per lo svolgimento della prova preselettiva determina l’esclusione dal concorso. Per essere ammessi nei locali in cui si terrà la preselezione i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento;
  • la prova preselettiva sarà scritta e consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto del presente concorso e indicate nel bando;
  • Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito;
  • Sulla base delle dimensioni quantitative dell’attuale dotazione organica e della futura programmazione dei fabbisogni saranno ammessi a sostenere la prima prova del concorso - prova pratica:
    • per l’AMBITO PROVINCIALE DI MODENA i primi 1000 candidati (più eventuali pari merito) in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva;
    • per l’AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA i primi 1000 candidati (più eventuali pari merito) in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva;
    • PER L’AZIENDA USL DI PIACENZA: i primi 600 candidati (più eventuali pari merito) in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva.

La prova preselettiva è prevista nei giorni 27 e 28 giugno 2018 presso il Palabanca di Piacenza, sito in Piacenza, Via Tirotti n. 54.

Il calendario dettagliato, comprendente gli orari di presentazione, sarà pubblicato sui siti web delle aziende partecipanti almeno 10 giorni prima della prova.

Entro lo stesso termine sarà pubblicato sui medesimi siti web l’eventuale annullamento della prova preselettiva.

Prove d'esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova pratica: Esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale a concorso

Prova orale: Vertente sulle materie della prova pratica.

La prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.

10. Valutazione dei titoli e delle prove d’esame

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  • 40 punti per i titoli;
  • 60 punti per le prove d’esame. 

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera: 30;
  • titoli accademici e di studio: 5;
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 2;
  • curriculum formativo e professionale: 3 

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  • 30 punti per la prova pratica;
  • 30 punti per la prova orale. 

Ai sensi dell’art. 8 del DPR 220/2001, la determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve essere effettuata prima delle prove d’esame. Inoltre, la valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova pratica, limitatamente ai candidati presenti alla prova stessa.

La Commissione Esaminatrice, per la valutazione dei titoli, deve attenersi a quanto previsto dall’art. 11 del DPR 220/2001. 

11. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e alle prove d’esame

L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.

La data e il luogo di svolgimento della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” ( www.gazzettaufficiale.it) non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova.

L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data di svolgimento della prova pratica, sarà pubblicato altresì:

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni”;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi - Informazioni/esiti prove;

- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi;

- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso

La prova pratica si svolgerà in un’unica sede per tutti i candidati ammessi.

La prova orale sarà svolta presso le sedi delle Aziende partecipanti: i candidati che supereranno la prova pratica saranno convocati a sostenere la prova orale presso la sede dell’Azienda per la quale hanno espresso l’opzione nella domanda di partecipazione al concorso, mediante pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi e del calendario dei colloqui sui siti web delle Aziende di riferimento, nel rispetto dei termini previsti dal DPR 220/2001.

Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.

La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.

12. Approvazione e utilizzazione della graduatoria

Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva tre distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda o Ambito Provinciale di competenza.

L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

La graduatoria relativa all’Ambito Provinciale di Modena sarà unica e sarà utilizzata dall’Azienda USL di Modena e dall’AOU di Modena secondo modalità definite dalle predette Aziende.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.

Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.

Le graduatorie rimarranno in vigore per trentasei mesi decorrenti dalla data di pubblicazione delle stesse sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

Tali graduatorie, inoltre, potranno essere utilizzate da altre Aziende o Enti del Servizio Sanitario Nazionale, previo accordo tra le Amministrazioni interessate.

13. Adempimenti dei vincitori

Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del CCNL del 01/09/1995 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;

- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.

14. Disposizioni finali

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi CINECA dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 – e-mail: info-concorsiauslre@cineca.it. Non verranno fornite in alcun modo risposte telefoniche dai singoli uffici delle Aziende partecipanti.

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