n.408 del 27.12.2018 periodico (Parte Seconda)
Approvazione del programma di riqualificazione urbana (PRU) denominato "PRU_IP - Bando Periferie Reggiane/Santa Croce", finalizzato all'ampliamento e all'integrazione del "PRU_IP-1A" con effetto di variante al Piano Operativo Comunale (POC). Articoli 22, 31 e 35, L.R. 24 marzo 2000, n. 20 e s.m.i. - art. 4 comma 4 L.R. 24/2017
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio comunale I.D. n. 134 del 12/11/2018, dichiarata immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi del combinato disposto degli articoli 22 comma 1 lett. b), 31 comma 4 e 35 comma 1, della L.R. n. 20/2000 e s.m.i., nonché ai sensi dell’art. 4 comma 4 lett. d) L.R. 24/2017, il Programma di Riqualificazione Urbana denominato "PRU_IP - BANDO PERIFERIE REGGIANE/SANTA CROCE", da attuarsi nei due stralci individuati come "PRU_IP-1a.bis" e "PRU_IP-1b", che si affiancano al "PRU_IP-1a" in corso di attuazione, con effetto di variante al vigente Piano Operativo Comunale (POC).
Con la medesima deliberazione è stata altresì approvata la proposta di Accordo Territoriale Integrativo del "PRU_IP - Bando Periferie Reggiane/Santa Croce", riferito unicamente al sub-comparto "PRU_IP-1a.bis", che estende e integra il precedente Accordo Territoriale Integrativo per l'attuazione del primo stralcio attuativo "PRU_IP-1a", che verrà sottoscritta tra Provincia e Comune di Reggio Emilia ai sensi dell'art. 15 della L.R. n. 20/2000 e s.m.i..
Il "PRU_IP - BANDO PERIFERIE REGGIANE/SANTA CROCE", ai sensi dell'art. 31, comma 4, della L.R. n. 20/2000 e s.m.i., assume il valore e produce gli effetti di un PUA di iniziativa pubblica e, in quanto tale, avendone le caratteristiche, ai sensi dell'art. 31, comma 2, lettera d) della medesima legge regionale, assume altresì il valore e produce gli effetti di un Piano di Recupero di cui alla Legge n. 457/1978.
L’entrata in vigore della variante al POC comporta l’apposizione dei vincoli espropriativi di durata quinquennale necessari alla realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità ivi previste e la dichiarazione di pubblica utilità delle stesse, ai sensi degli articoli 9 e 10 del DPR n. 327/2001 e s.m.i., così come descritto nell’elaborato PO.5.1, che contiene il nominativo del soggetto interessato all’esproprio. Entro il quinquennio dovrà essere emanato l’atto che comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere, a pena di decadenza del vincolo.
Gli elaborati di variante al POC e di Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VAS/ValSAT) sono numerati nel seguente modo:
23. Elaborati di inserimento nella programmazione del POC_(i)
PO.1 Documento Programmatico per la Qualità urbana
PO.2.1 Relazione illustrativa;
PO.2.2 Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale e Quadro Conoscitivo
PO.3 Norme tecniche di attuazione
PO.4 Localizzazione degli interventi
PO.4.1 Schede norma degli interventi
PO.5 Localizzazione delle opere e dei servizi pubblici o di pubblico interesse
PO.5.1 Schede di ricognizione delle opere pubbliche da assoggettare a vincolo espropriativo
10. VAS_Rapporto ambientale e sinte si non tecnica
Il PRU è in vigore dalla data della presente pubblicazione ed è depositato per la libera consultazione presso il Comune di Reggio Emilia, Servizio Rigenerazione e Qualità Urbana, via Emilia San Pietro n. 12, ed è visionabile previo appuntamento telefonico (0522-456682), nonché pubblicato in formato digitale, conforme agli originali cartacei approvati, sul sito web dedicato del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/prupoc/pru_ip-bando-periferie-reggianesantacroce-2/.