n.198 del 05.07.2016 (Parte Seconda)
PSR 2014-2020. Misura 10 - Bando unico regionale per il Tipo di operazione 10.1.01 - Deliberazione n. 1787/2015: approvazione graduatoria delle domande di sostegno ammesse
IL RESPONSABILE
Richiamati:
- il Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n. 1305 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio;
- il Regolamento (UE) n. 1306 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga i Regolamenti del Consiglio (CEE) n. 352/1978, (CE) n. 165/1994, (CE) n. 2799/1998, (CE) n. 814/2000, (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 485/2008;
- il Regolamento delegato (UE) n. 640 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra il Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo e le condizioni per il rifiuto o la revoca di pagamenti nonché le sanzioni amministrative applicabili ai pagamenti diretti, al sostegno allo sviluppo rurale e alla condizionalità;
- il Regolamento delegato (UE) n. 807 dell’11 marzo 2014 della Commissione che integra talune disposizioni del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che introduce disposizioni transitorie;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 808 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809 del 17 luglio 2014 della Commissione recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo, le misure di sviluppo rurale e la condizionalità;
Visti:
- il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020 (di seguito per brevità indicato come P.S.R. 2014-2020), attuativo del citato Regolamento (UE) n. 1305/2013, approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2015)3530 del 26 maggio 2015, nella formulazione acquisita agli atti d’ufficio della Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie al numero di protocollo PG/2015/0349905 in data 28 maggio 2015, della quale si è preso atto con la deliberazione della Giunta regionale n. 636 dell’8 giugno 2015;
- la modifica al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020 - Versione 2 - approvata dalla Commissione europea con Decisione C(2015)9759 final del 18 dicembre 2015, nella formulazione acquisita agli atti d’ufficio della Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie al numero di protocollo PG/2015/0891537 in data 29 dicembre 2015, della quale si è preso atto con la deliberazione della Giunta regionale n. 10 dell’11 gennaio 2016;
Richiamate:
- la L.R. 30 maggio 1997, n. 15 e successive modifiche recante norme per l’esercizio delle funzioni in materia di agricoltura;
- la L.R. 23 luglio 2001, n. 21 che istituisce l’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l'Emilia-Romagna, formalmente riconosciuta quale Organismo pagatore regionale per le Misure dei Programmi di Sviluppo Rurale con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del 13 novembre 2001, e successive modifiche ed integrazioni;
- la L.R. 30 luglio 2015, n. 13 recante “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città Metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 2185 del 21 dicembre 2015 con la quale si è provveduto, tra l'altro, ad istituire dal 1° gennaio 2016, presso la Direzione Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatorie, i Servizi Territoriali Agricoltura, caccia e pesca per ciascun ambito provinciale;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2230 del 28 dicembre 2015 è stata fissata al 1° gennaio 2016 la decorrenza delle funzioni amministrative oggetto di riordino ai sensi dell'art. 68 della predetta L.R. n. 13/2015 tra le quali quelle relative al settore “Agricoltura, protezione della fauna selvatica, esercizio dell'attività venatoria, tutela della fauna ittica ed esercizio della pesca nelle acque interne, pesca marittima e maricoltura”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 702 del 16 maggio 2016 avente ad oggetto “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto, e nomina dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione, della Trasparenza e Accesso Civico, della Sicurezza del Trattamento dei dati personali, e dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante”;
Rilevato:
- che con deliberazione della Giunta regionale n. 1787 del 12 novembre 2015 sono state approvate:
- le disposizioni comuni per le Misure a superficie agricole del P.S.R. 2014-2020, del P.S.R. 2007-2013 e delle programmazioni precedenti in trascinamento (allegato 1);
- i bandi unici regionali per gli impegni con decorrenza dal 1° gennaio 2016 relativi alle Misure 10 e 11, tra cui il bando relativo al Tipo di operazione 10.1.01 - Produzione integrata;
- che con determinazione del Direttore Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico venatorie n. 1031 del 27 gennaio 2016 è stato disposto il differimento al 22 febbraio 2016 della scadenza per la presentazione e protocollazione delle domande di sostegno relative ai bandi unici regionali approvati con la citata deliberazione n. 1787/2015, lasciando invece invariate tutte le ulteriori scadenze e i termini procedimentali;
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, economia ittica, attività faunistico venatorie n. 3152 del 24 febbraio 2016 di individuazione dei responsabili di procedimento nei servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca per i bandi unici regionali approvati con DGR 1787/2015 per la misura 10 - tipi di operazione 10.1.01, 10.1.03, 10.1.04, 10.1.05, 10.1.07, 10.1.09, 10.1.10 e la misura 11 - tipi di operazione 11.1.01 e 11.2.01;
- che con deliberazione della Giunta regionale n. 643 del 2 maggio 2016 la scadenza per l’invio degli elenchi di cui alla lettera e) del paragrafo 10. “Istruttoria delle domande” del bando unico regionale approvato con la già citata deliberazione n. 1787/2015 è stata differita al 6 giugno 2016;
Vista:
- la circolare AGEA n. ACIU/2016/121 del 1 marzo 2016 relativa al possesso del titolo di “Agricoltore in attività”;
- il punto 8.2.9.2 del PSR 2014-20 che considera Agricoltore in attività (Fonte: DM MIPAAF prot. 6513 del 18 novembre 2014)agricoltori in attività i soggetti che, al momento della presentazione della domanda UNICA, dimostrano uno dei seguenti requisiti:
a) iscrizione all’INPS come coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, coloni o mezzadri;
b) possesso della partita IVA attiva in campo agricolo e, a partire dal 2016, con dichiarazione annuale IVA relativa all’anno precedente la presentazione della domanda UNICA. Per le aziende con superfici agricole ubicate, in misura maggiore al cinquanta per cento, in zone montane e/o svantaggiate ai sensi del regolamento (CE) n. 1257/1999 è sufficiente il possesso della partita IVA in campo agricolo;
Dato atto:
- che in esito al predetto bando, a livello regionale, sono pervenute n. 2483 domande di sostegno del Tipo di operazione 10.1.01 - Produzione integrata presentate nei termini previsti da AGREA;
- che con riferimento alla gestione finanziaria del P.S.R. 2014-2020, le risorse disponibili per le domande inerenti il Tipo di operazione 10.1.01 – Produzione integrata definite dalla citata deliberazione n. 1787/2015 ammontano a 8.300.000,00 Euro;
- che complessivamente le risorse richieste per le istanze pervenute e risultate ammissibili, ammontano a 23.865.880,95 Euro;
- che con deliberazione della Giunta regionale n. 995 in data odierna è stato disposto l’impiego dell’intero importo delle risorse libere destinate ai Tipi di operazione della Misura 10 afferenti alla priorità 4 del PSR 2014-2020 - pari a 100.433.851,46 Euro totali e 20.086.770,29 Euro annuali - per la concessione del sostegno alle domande ammissibili sul Tipo di operazione 10.1.01 - Produzione integrata del P.S.R. 2014-2020, a valere sul bando di cui alla deliberazione n. 1787/2015 per l’annualità 2016 e per le annualità successive;
- che le risorse a disposizione non risultano comunque sufficienti a coprire l’intero fabbisogno espresso, e che pertanto – secondo quanto stabilito dal bando unico regionale al paragrafo 10. “Istruttoria delle domande” - le domande ammissibili devono essere ordinate in funzione del punteggio totale attribuito in fase istruttoria;
Rilevato che i Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca competenti per ciascun ambito provinciale, in base al sopra citato bando:
a) hanno ricevuto le domande secondo le modalità definite nella procedura operativa di compilazione e presentazione domande di AGREA;
b) hanno effettuato l'istruttoria finalizzata alla verifica dei criteri di ammissibilità previsti sopra citato bando, alla quantificazione degli importi di aiuto ed ai controlli di competenza;
c) hanno definito gli esiti delle istruttorie sul Sistema Informativo di AGREA finalizzate all'ammissibilità, inclusa la formalizzazione del punteggio attribuito a ciascuna domanda in base ai criteri di selezione;
d) hanno provveduto ad individuare:
- come ammissibili le domande di sostegno per le quali l’avvio del procedimento era destinato alla rideterminazione dell’ammontare dell’aiuto della domanda di sostegno e/o dei punteggi attribuiti;
- come non ammissibili le domande di sostegno per le quali l’avvio del procedimento era destinato alla decadenza totale della domanda di sostegno;
- come ammissibili le domande di sostegno per le quali risultavano essere ancora in corso verifiche istruttorie, fatto salvo l’esito dei controlli in corso;
e) hanno approvato l'elenco delle domande che soddisfano tutti i requisiti di ammissibilità stabiliti dal PSR 2014-2020 e dal bando;
f) hanno provveduto all’approvazione dell'elenco delle domande che non soddisfano tutti i requisiti di ammissibilità per le quali il Responsabile del procedimento ha espletato, ai sensi della normativa in materia di procedimento, gli adempimenti concernenti il contraddittorio con l’interessato circa i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza;
Dato atto, inoltre:
- che i Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca competenti per ciascun ambito provinciale hanno provveduto ad adottare gli elenchi di cui alla sopracitata lettera e) del paragrafo 10. “Istruttoria delle domande”, aggiornati con le comunicazioni pervenute relative a rettifiche o rinunce da parte di taluni beneficiari, entro il termine del 6 giugno 2016 e ad inviare gli stessi al Responsabile del Servizio Agricoltura sostenibile come da prospetto che segue:
STACP |
Atto |
Numero e Data |
Bologna |
Determinazione dirigenziale |
n. 8886 del 6/6/2016 |
Ferrara |
Determinazione dirigenziale |
n. 8894 del 6/6/2016 |
Forli'- Cesena |
Determinazione dirigenziale |
n. 8870 del 6/6/2016 |
Modena |
Determinazione dirigenziale |
n. 8881 del 6/6/2016 |
Parma |
Determinazione dirigenziale |
n. 8906 del 6/6/2016 |
Piacenza |
Determinazione dirigenziale |
n. 8914 del 6/6/2016 |
Ravenna |
Determinazione dirigenziale |
n. 8872 del 6/6/2016 |
Reggio Emilia |
Determinazione dirigenziale |
n. 8902 del 6/6/2016 |
Rimini |
Determinazione dirigenziale |
n. 8756 del 1/6/2016 |
- che successivamente i Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca competenti per ciascun ambito provinciale hanno provveduto ad inviare ulteriori elenchi, nei quali sono state definite le istruttorie concernenti le istanze per le quali era stato avviato un procedimento sfavorevole, di seguito riportati:
STACP |
Atto |
Numero e Data |
Bologna |
Determinazione dirigenziale |
n. 9761 del 21/6/2016 |
Ferrara |
Determinazione dirigenziale |
n. 9270 del 13/6/2016 |
Modena |
Determinazione dirigenziale |
n. 9773 del 21/6/2016 |
Parma |
Determinazione dirigenziale |
n. 9480 del 15/6/2016 |
Piacenza |
Determinazione dirigenziale |
n. 9321 del 1306/2016 |
Ravenna |
Determinazione dirigenziale |
n. 9525 del 16/6/2016 |
- che complessivamente il fabbisogno per le istanze pervenute e risultate ammissibili, come risultanti dagli atti sopra riportati ammonta a 23.865.880,95 Euro;
- che fra la presentazione delle domande di sostegno e l'istruttoria delle stesse in alcune domande si è verificata la necessità dell'allineamento del piano colturale a seguito dell'affinamento e integrazione del catalogo nazionale dei codici colturali rispetto alla matrice delle compatibilità con gli impegni e che tale allineamento e il conseguente ricalcolo in istruttoria delle domande ha determinato la modifica - in aumento - degli importi a premio di alcune di esse, pur senza comprometterne le condizioni di ammissibilità; pertanto l'importo da ritenere valido ai fini della concessione sarà quello risultante dall'istruttoria di concessione effettuata sulle domande di sostegno dopo l'allineamento del piano colturale; le domande interessate da questa procedura sono le seguenti: 3229755, 3240178, 3243687, 3236479, 3234469, 3237638, 3224660, 3244304, 3243213, 3224430, 3230254, 3235094, 3222951, 3237498, 3236278, 3235311, 3224605, 3241699, 3233082, 3224877, 3228161, 3244258, 3240864, 3241191, 3241645, 3228542, 3239186, 3237467, 3225204 e 3237728;
Considerato che - in base a quanto previsto nel bando unico regionale per il Tipo di operazione 10.1.01 - Produzione integrata e ai citati atti di riorganizzazione regionale compete al Responsabile del Servizio Agricoltura Sostenibile entro 20 giorni dalla data di approvazione degli elenchi da parte dei Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca stabilita nel 6 giugno 2016 dalla deliberazione n. 643/2016:
- approvare la graduatoria delle domande ammissibili, con quantificazione dei sostegni spettanti, individuando le domande integralmente finanziate in relazione alle risorse recate dal bando;
- individuare le domande non ammesse;
Ritenuto pertanto necessario:
- recepire integralmente le risultanze dell’attività svolta dai Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca competenti per ciascun ambito provinciale, in adempimento alla procedura prevista al punto 10 “Istruttoria delle domande” del bando unico regionale per il Tipo di operazione 10.1.01 - Produzione integrata approvato con la citata delibera 1787/15;
- approvare l’elenco delle domande ammissibili relativo alle domande di sostegno, riportato nell'allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
- approvare l’elenco delle domande non ammesse, come riportato nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto per le motivazioni espressamente riportate nei verbali agli atti dei Servizi Territoriali, citati nelle determinazioni di ciascun Servizio, a cui si fa rinvio;
- riportare l'elenco delle domande per le quali sono state presentate rinunce da parte dei beneficiari, nella formulazione di cui all'allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
Rilevato infine che la citata deliberazione n. 995 del 27/6/2016 prevede:
- di non consentire ampliamenti della superficie oggetto di impegno e di aiuto nella misura massima del 25% della superficie iniziale nel corso dell’intero periodo di impegno, già previsti al paragrafo 4 dell’allegato 2 della deliberazione n. 1787/2015 e che gli eventuali ampliamenti di superficie saranno assoggettati agli obblighi previsti dall’Allegato 4 dell’allegato 2 di cui alla citata deliberazione n. 1787/2015 per le superfici non oggetto di aiuto;
- che le suddette disposizioni vengano riportate nell’atto di concessione iniziale relativo alla operazione 10.1.01;
- che per le domande di sostegno che sono state soggette a modifiche a seguito di subentro dopo la presentazione della domanda di sostegno, la valutazione della condizione “Prima annualità di adesione prevalente” per la definizione della tipologia di aiuto “Introduzione o Mantenimento” delle domande venga rinviata alla fase di istruttoria delle domande di pagamento, prevedendo tuttavia che l’eventuale modifica dell’importo ammissibile a pagamento, collegato a tale condizione, non determini l’applicazione di sanzioni ai sensi del Reg. (UE) n. 809/2014;
Ritenuto necessario, inoltre, subordinare le concessioni all'esito della verifica circa il possesso del requisito di “Agricoltore in attività” nell'ambito dell’istruttoria della domanda di pagamento;
Dato atto infine che:
- il responsabile del suddetto procedimento è il Responsabile del Servizio Agricoltura sostenibile della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca, Dott. Giorgio Poggioli, viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna;
- che gli atti formali sono resi disponibili per tutti i beneficiari sul sito internet dell’Amministrazione regionale e nel BURERT e che verrà inoltre data comunicazione alle Amministrazioni competenti, escludendo ogni altra comunicazione formale;
Richiamati:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.;
- la delibera della Giunta regionale n. 66 del 25 gennaio 2016 avente per oggetto “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;
Richiamate, infine:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007." e successive modificazioni;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina:
1. di richiamare integralmente le considerazioni formulate in premessa, che costituiscono parte integrante del presente atto;
2. di recepire integralmente le risultanze dell'attività istruttoria svolta dai Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca, per l'ammissibilità delle domande presentate in riferimento al bando unico regionale per il Tipo di operazione 10.1.01 Produzione Integrata di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 1787 del 12 novembre 2015, come risultante dai seguenti atti:
STACP |
Atto |
Numero e Data |
Bologna |
Determinazione dirigenziale |
n. 8886 del 6/6/2016 e n. 9761 del 21/6/2016 |
Ferrara |
Determinazione dirigenziale |
n. 8894 del 6/6/2016 e n. 9270 del 13/6/2016 |
Forlì-Cesena |
Determinazione dirigenziale |
n. 8870 del 6/6/2016 |
Modena |
Determinazione dirigenziale |
n. 8881 del 6/6/2016 e n. 9773 del 21/6/2016 |
Parma |
Determinazione dirigenziale |
n. 8906 del 6/6/2016 e n. 9480 del 15/6/2016 |
Piacenza |
Determinazione dirigenziale |
n. 8914 del 6/6/2016 e n. 9321 del 13/6/2016 |
Ravenna |
Determinazione dirigenziale |
n. 8872 del 6/6/2016 e n. 9525 del 16/6/2016 |
Reggio Emilia |
Determinazione dirigenziale |
n. 8902 del 6/6/2016 |
Rimini |
Determinazione dirigenziale |
n. 8756 del 1/6/2016 |
3. di approvare l’elenco delle domande ammissibili della Misura 10 del PSR 2014-2020 Tipo di operazione 10.1.01 Produzione Integrata, ordinate in base al punteggio assegnato, con quantificazione dei sostegni spettanti, nella formulazione di cui all’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
4. di procedere alla concessione dell'aiuto per le domande riportate in allegato 1 fino alla domanda della posizione nr. 2028, che risulta essere integralmente finanziabile, per un importo complessivo concesso di 20.072.901,57 Euro annuali, in relazione alla disponibilità complessiva di Euro 20.086.770,29 Euro annuali;
5. di disporre che, in relazione ai contenuti della circolare AGEA n. ACIU/2016/121 del 1 marzo 2016 relativa al possesso del titolo di “Agricoltore in attività” (così come definito al punto 8.2.9.2 del PSR 2014-20), data la impossibilità di eseguire la verifica del possesso di tale requisito in tempi compatibili con il presente procedimento, le concessioni di cui al punto 4) individuate nella colonna “Ammissione con riserva agricoltore in attività” dalla nota “Ammesso con riserva per verifica agricoltore in attività” siano subordinate ad una successiva verifica, da effettuare nell'ambito dell’istruttoria della domanda di pagamento, del possesso del titolo di ”agricoltore in attività”, in riferimento alla posizione risultante nel registro dati nazionale;
6. di non consentire ampliamenti della superficie oggetto di impegno e di aiuto nella misura massima del 25% della superficie iniziale nel corso dell’intero periodo di impegno, già previsti al paragrafo 4 dell’allegato 2 della deliberazione n. 1787/2015 e che gli eventuali ampliamenti di superficie saranno assoggettati agli obblighi previsti dall’Allegato 4 dell’allegato 2 di cui alla citata deliberazione n. 1787/2015 per le superfici non oggetto di aiuto;
7. di prevedere che per le domande di sostegno che sono state soggette a modifiche a seguito di subentro dopo la presentazione della domanda di sostegno, la valutazione della condizione “Prima annualità di adesione prevalente” per la definizione della tipologia di aiuto “Introduzione o Mantenimento” delle domande venga rinviata alla fase di istruttoria delle domande di pagamento, prevedendo tuttavia che l’eventuale modifica dell’importo ammissibile a pagamento, collegato a tale condizione, non determini l’applicazione di sanzioni ai sensi del Reg. (UE) n. 809/2014;
8. di approvare l'elenco delle domande non ammesse, di cui all’allegato 2, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, come risultanti dagli atti dei Servizi Territoriali agricoltura, caccia e pesca e per le motivazioni espressamente riportate nei verbali agli atti dei Servizi medesimi, citati nelle determinazioni di ciascun Servizio, a cui si fa rinvio;
9. di riportare l'elenco delle domande per le quali sono state presentate rinunce da parte dei beneficiari, nella formulazione di cui all’allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;
10. di disporre inoltre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dando atto che con la suddetta pubblicazione la Regione intende adempiuti gli obblighi di comunicazione del presente provvedimento ai soggetti interessati;
11. di pubblicare il presente provvedimento secondo quanto previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33, nonché dalla delibera della Giunta regionale n. 66 del 25 gennaio 2016 avente per oggetto “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;
12. di dare atto infine che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso nelle forme previste dalla legislazione vigente.
Il Responsabile del Servizio
Giorgio Poggioli