n. 198 del 12.07.2017 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 -Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Modifiche all’impianto di recupero rifiuti non pericolosi da realizzarsi per step: aumento delle quantità recuperabili annualmente nel primo step, ampliamento dell’impianto e delle quantità recuperabili con variante di destinazione urbanistica nel secondo step”
ARPAE Parma per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Modifiche all’impianto di recupero rifiuti non pericolosi da realizzarsi per step: aumento delle quantità recuperabili annualmente nel primo step, ampliamento dell’impianto e delle quantità recuperabili con variante di destinazione urbanistica nel secondo step;
- Proponente: INERTI CAVOZZA S.r.l.;
- Localizzato in Provincia di Parma;
- Localizzato in Comune di: Sorbolo.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla ARPAE di Parma in applicazione della LR n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999; B.2.68: Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2) e la richiesta di VIA avviene su base volontaria.
Descrizione sintetica del progetto
Modifiche all’impianto di recupero rifiuti non pericolosi da realizzarsi per step:
- step 1: aumento del 20%, pari a 11.150 t/a, delle quantità massime di rifiuti recuperabili annualmente, senza modifiche all’assetto impiantistico;
- step 2: ampliamento dell’impianto per annessione di 7.712 mq di terreno sul confine est con spostamento dell’impianto di recupero inerti e 6.120 mq sul confine nord, aumento di 73.100 t/a dei quantitativi di rifiuti recuperabili annualmente e variante di destinazione urbanistica dell’intero comparto in uso alla società avente estensione complessiva pari a 24.184 mq.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Provincia di Parma, Piazza della Pace 1, 43121 Parma (PR);
- Comune di Sorbolo, Piazza della Libertà 1, 43058 Sorbolo (PR).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE Parma al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
Relativamente allo step 1:
- Modifica di autorizzazione ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e smi comprensiva delle seguenti matrici ambientali:
- Attività di recupero rifiuti
- Nulla osta acustico
- Emissioni in atmosfera convogliate e diffuse – nessuna modifica
- Scarichi idrici – nessuna modifica
Relativamente allo step 1:
- Modifica di autorizzazione ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e smi comprensiva delle seguenti matrici ambientali:
- Attività di recupero rifiuti
- Nulla osta acustico
- Emissioni in atmosfera convogliate e diffuse
- Scarichi idrici
- Autorizzazione paesaggistica
- Permesso di costruire
- Variante urbanistica con VALSAT
Il presente avviso ha valore di pubblicizzazione per tutte le autorizzazioni e atti di assenso comunque denominati che richiedano la pubblicazione sul BUERT ai sensi della normativa vigente quali:
- Procedura di variazione agli strumenti urbanistici L.R. 18 maggio 1999, n. 9
Ai sensi dell’art. 18 della LR 9/99, nell’ambito della procedura di VIA, ARPAE Parma indice e convoca una Conferenza di Servizi per l’acquisizione degli atti necessari alla realizzazione del progetto che si svolge secondo le modalità stabilite dalle disposizioni della L. 241/90 come modificata dal D.Lgs 127/16-
Avvisa inoltre che: ai sensi dell’articolo 17, comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, potrà costituire variante allo strumento urbanistico dei Comune di Sorbolo.