n.18 del 21.01.2026 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio e Ricerca ad un Biologo/Biotecnologo Junior per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere presso il Laboratorio di Ricerca afferente alla Struttura Semplice Dipartimentale Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative (A.A.B.I.) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di Borsa di Studio e Ricerca ad un Biologo/Biotecnologo Junior per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere presso il Laboratorio di Ricerca afferente alla Struttura Semplice Dipartimentale Autoimmunità, Allergologia e Biotecnologie Innovative (A.A.B.I.) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, in modo esclusivo ed a tempo pieno, nell’ambito dei seguenti progetti: “Sviluppo di prodotti medicinali per terapie avanzate per l’artrite reumatoide basati su cellule staminali mesenchimali”, “Sequenziamento dell’RNA nel predire il fenotipo progressivo nelle malattie polmonari interstiziali fibrosanti” e “Aumentare la conoscenza sugli effetti della termoplastica bronchiale in pazienti con asma severo attraverso tecnologie ad alta processività”.
Contenuti ed obiettivi:
“Sviluppo di prodotti medicinali per terapie avanzate per l’artrite reumatoide basati su cellule staminali mesenchimali” (progetto 1).
L’artrite reumatoide (AR) è una patologia autoimmune infiammatoria cronica, progressiva, che colpisce principalmente le articolazioni, provocando danni alla cartilagine e alle ossa. La prima opzione terapeutica per i soggetti con AR consiste nei DMARD (Disease – Modifying Antirheumatic Drugs), farmaci antireumatici che modificano la malattia. Tuttavia alcuni soggetti non rispondono in modo adeguato, e ricevono successivamente farmaci biologici. Le cellule staminali mesenchimali hanno proprietà di rigenerazione tissutale e di modulazione del sistema immunitario. Potrebbero perciò essere promettenti per il trattamento dell’AR. Gli obiettivi specifici di questo studio sono i seguenti: ottenere informazioni sulle attività immunoregolatorie delle cellule staminali ottenute dalla polpa dentale umana su linfociti e monociti isolati dal sangue periferico dei pazienti con AR con risposta clinica insufficiente a diversi tipi di DMARD; identificare il ruolo di PD-L1 e IL-6 nelle funzioni immunoregolatorie e di rigenerazione tissutale delle cellule staminali ottenute dalla polpa dentale umana; determinare gli effetti del secretoma delle cellule staminali ottenute dalla polpa dentale umana su linfociti e monociti isolati dal sangue periferico dei pazienti con AR con risposta clinica insufficiente a diversi tipi di DMARD.
“Sequenziamento dell’RNA nel predire il fenotipo progressivo nelle malattie polmonari interstiziali fibrosanti” (progetto 2).
Le malattie interstiziali del polmone (Interstitial Lung Diseases – ILDs), sono un gruppo eterogeneo, caratterizzate primariamente da infiammazione e\o fibrosi dell’interstizio polmonare. Sono identificabili tre diversi tipi di andamento clinico: uno caratterizzato da una protratta stabilità del quadro fibrotico, uno da una lenta e graduale progressione dell’estensione della fibrosi, accompagnata da un lento deterioramento clinico e strumentale, ed infine uno nel quale si assiste ad un rapido peggioramento clinico e strumentale (progressive pulmonary fibrosis). Lo scopo primario dello studio è quello di identificare biomarcatori di malattie polmonari interstiziali fibrosanti progressive utilizzando il sequenziamento dell'RNA di campioni polmonari. Gli obiettivi secondari sono quelli di identificare biomarcatori nelle biopsie polmonari associati a diversi tipi di ILD fibrosanti e identificare le attività dei target emergenti attraverso modelli in vitro.
“Aumentare la conoscenza sugli effetti della termoplastica bronchiale in pazienti con asma severo attraverso tecnologie ad alta processività” (progetto 3).
La termoplastica bronchiale (TB) è una procedura non farmacologica per l'asma grave che utilizza onde a radiofrequenza. Con questo progetto ci si propone di aumentare le conoscenze sui meccanismi molecolari che sottendono la termoplastica bronchiale attraverso un approccio “high-throughput di RNA sequencing” confrontando l’espressione genica in biopsie bronchiali post-TB con quella al baseline pre-TB intra-paziente. Gli obiettivi secondari sono: identificare biomarcatori associati al rischio di riacutizzazioni dopo il trattamento; identificare biomarcatori molecolari degli endotipi di asma; caratterizzare l’infiltrato cellulare immune prima e dopo il trattamento.
Il giovane Ricercatore / la giovane Ricercatrice a cui verrà assegnata la Borsa di Studio verrà coinvolto / a in attività sperimentali per determinare gli effetti del secretoma delle cellule staminali ottenute dalla polpa dentale su linfociti e monociti isolati dal sangue periferico di pazienti con AR con risposta clinica insufficiente a diversi tipi di DMARD. Inoltre sarà coinvolto / a nel determinare gli effetti di un microambiente infiammatorio sulle cellule staminali ottenute dalla polpa dentale (progetto 1). Verrà coinvolto / a nella preparazione delle library per il sequenziamento dell’RNA ottenuto da campioni tissutali e nell’analisi dei risultati per identificare trascritti associati con malattie polmonari interstiziali fibrosanti progressive (progetto 2) e trascritti modulati dalla termoplastica bronchiale o associati agli endotipi di asma (progetto 3).
La Borsa di Studio e Ricerca avrà durata fino di 1 anno, eventualmente rinnovabile sulla base di una valutazione positiva dei risultati ottenuti ed alla disponibilità del finanziamento.
Il compenso complessivo lordo è fissato in € 20.000/anno, da corrispondere con rate posticipate mensili, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento dell’impegno del Borsista Ricercatore nel corso del mese.
Requisiti di ammissione:
Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente ad una delle seguenti classi:
LM–6 : Biologia
LM–9 : Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
ovveroaltro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009;
Eventuali requisiti preferenziali:
Tesi di laurea magistrale in ambito di ricerca medica
Pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed con impact factor
Esperienza di ricerca in ambito immunologico.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it ,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
La Borsa di Studio e Ricerca verrà assegnata sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione esaminatrice previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi e gare - alla sezione: Bandi, Concorsi e Incarichi: informazioni/esiti prove.
La suddetta comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).
Scadenza presentazione domande: 05 febbraio 2026