n.226 del 29.07.2021 (Parte Prima)
Oggetto n. 3757 - Ordine del giorno n. 2 collegato all'oggetto assembleare 3586 Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023". A firma del Consigliere: Rainieri
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
non è ancora stata effettuata in Emilia-Romagna una verifica dettagliata della rete ciclabile presente sul territorio regionale da far acquisire sulle applicazioni di guide stradali, come Google maps, in modo da poter fornire ai ciclisti guide specifiche sui percorsi regionali a loro dedicati.
Osservato che
ad oggi le applicazioni di guide stradali indicano ancora come itinerari ciclabili in Emilia-Romagna le arterie stradali per autoveicoli.
Evidenziato che
l'agevole disponibilità di una mappatura dettagliata dei percorsi ciclabili incoraggia l'utilizzo della bicicletta come mezzo di locomozione sostenibile e favorisce il cicloturismo, settore turistico in grande crescita in Italia e con grandi potenzialità ancora non del tutto sfruttate in Emilia-Romagna.
Impegna la Giunta regionale
ad attivarsi per l'adozione ed esecuzione in tempi rapidi di un progetto di mappatura completa e dettagliata della rete ciclabile presente sul territorio regionale interfacciabile con le applicazioni telematiche di navigazione stradale per migliorarne al meglio possibile la fruizione.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana del 21 luglio 2021