n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato per la stabilizzazione di n. 1 “Dirigente Biologo” Disciplina: Patologia Clinica e di n. 1 “Dirigente Biologo” Disciplina: Microbiologia e Virologia, ai sensi dell’art. 1, comma 268, lettera b della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 e s.m.i.

In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 492 del 07.11.2023 e in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 502/92 e s.m.i., dal vigente contratto di lavoro della Dirigenza dell’Area Sanità, dai D.P.R. 10.12.1997 n. 483 e 9.05.1994, n. 484, è bandito pubblico concorso per titoli ed esami riservato per la stabilizzazione, ai sensi dell’art. 1, comma 268 lett. b) della Legge 30.12.2021 n. 234, dei seguenti posti d’organico del ruolo sanitario, con rapporto di lavoro esclusivo ai sensi del D. Lgs n. 229 del 19.6.99 e s.m.i.:

1 posto di DIRIGENTE BIOLOGO – DISCIPLINA: PATOLOGIA CLINICA

1 posto di DIRIGENTE BIOLOGO – DISCIPLINA: MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.

In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D. Lgs. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti d’età.

Non possono accedere al pubblico impiego:

  • coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • coloro che siano sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza;
  • coloro ai quali sia stata inflitta l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
  • coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Cittadinanza

Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i.

I cittadini di altri Stati devono:

  • essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Maggiore età

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.

Idoneità fisica

Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.

2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso contestualmente dei seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze Biologiche;
  • specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in discipline equipollenti. Ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 e dell’art. 15 D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 così come modificato dall’art. 8, comma 1, lett. B) del D.Lgs. 28.7.2000 n. 254, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine. Per la verifica delle equipollenze e affinità si fa riferimento rispettivamente ai DD.MM. 30.1.98, 31.1.98 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai sensi dell’art. 1 comma 547 L. 145/2018 e s.m.i., a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica i biologi [omissis] regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all’esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata.

Ai sensi dell’art. 1 comma 548 L. 145/2018 e s.m.i., l’eventuale assunzione a tempo indeterminato dei biologi [omissis] di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della pertinente graduatoria dei medesimi professionisti già specialisti alla data di scadenza del bando;

  • iscrizione all’albo dell’Ordine dei Biologi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
  • aver maturato alla data del 31.12.2023, alle dipendenze di un ente del Servizio Sanitario Nazionale, almeno 18 mesi di servizio, anche non continuativi, di cui almeno 6 mesi nel periodo intercorrente tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022;
  • essere stato reclutato con contratti di lavoro flessibile (contratti di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, conferiti ai sensi della normativa emergenziale di cui all’art. 2-bis del DL18/2020, cumulabili tra loro anche se di diversa tipologia), purché relativi a mansioni riconducibili a quelle proprie del profilo professionale oggetto della stabilizzazione.

Sono ammessi anche i candidati la cui esperienza lavorativa sia stata maturata, totalmente o parzialmente, in aziende ed enti del SSN con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato, purché il servizio sia stato prestato nel profilo e nella disciplina oggetto della richiesta di stabilizzazione o in discipline equipollenti o affini.

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte del Ministero della Salute in base a quanto stabilito dal D. Lgs. 06 novembre 2007, n. 206.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai fini della rilevazione del requisito relativo alla maturazione alla data del 31.12.2023 di almeno 18 mesi di servizio/contratto, anche non continuativi, di cui almeno 6 nel periodo intercorrente tra il 31.01.2020 e il 31.12.2022, a seguito di contratti attivati direttamente con aziende ed enti del SSN, saranno applicati i seguenti principi:

  • vengono considerati tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile, purché relative ad attività svolte o riconducibili alla medesima area o categoria professionale o disciplina di inquadramento nei ruoli del SSN , tenuto conto anche delle equipollenze ed affinità; a questo fine si tiene conto degli elementi desumibili dall’oggetto del contratto e della professionalità del collaboratore;
  • non assume rilevanza la misura dell’impegno lavorativo richiesto dal contratto flessibile, anche inteso come impegno orario desumibile dal corrispondente contratto;
  • sono esclusi dal computo dell’anzianità di servizio utile i periodi lavorativi maturati mediante incarichi occasionali, nonché quelli maturati con contratto di somministrazione e con contratto di formazione e lavoro. Non sono utili i servizi prestati con incarico nell’ambito delle convenzioni regolate da ACN con il servizio sanitario nazionale.

3. DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non  festivo.

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Piacenza “www.ausl.pc.it – Bandi e Concorsi – Assunzioni e Collaborazioni - Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it, nella sezione “Bandi e Concorsi - Assunzioni e Collaborazioni – Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.

Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.

La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare all’Azienda USL di Piacenza gli eventuali cambi di indirizzo che dovessero verificarsi sia durante il periodo di svolgimento delle procedure concorsuali, sia durante il periodo di vigenza della graduatoria qualora il candidato sia stato dichiarato idoneo.

L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le

seguenti DICHIARAZIONI:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97). L’assenza di condanne penali deve essere dichiarata espressamente;
  5. l’assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da una Pubblica Amministrazione;
  6. il godimento dei diritti civili e politici;
  7. posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  8. possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
  9. l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio;
  10. gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);
  11. indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1. L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio;
  12. il dipendente ha l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata – PEC che verrà utilizzato dall’Azienda per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.

L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del dipendente dei messaggi presenti nella casella di posta PEC individuata. È onere del dipendente comunicare all’UO Risorse Umane – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line:

Nella sezione “Requisiti” (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)

  1. il titolo di studio necessario per l’ammissione. Il candidato deve specificare la data di conseguimento, la denominazione esatta del corso e l’Università presso la quale ha frequentato il corso di studi;
  2. la specializzazione necessaria per l’ammissione. Il candidato deve specificare la data di conseguimento o la data presunta di conseguimento qualora stia ancora frequentando la scuola di specializzazione; deve indicare la denominazione esatta del corso e l’Università presso la quale ha frequentato o frequenta la scuola di specializzazione;
  3. l’iscrizione all’ordine. Il candidato deve specificare la data e il numero di iscrizione, nonché l’ordine presso il quale è iscritto.
  4. cittadinanza; iscrizione nelle liste elettorali; eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
  5. dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
  6. godimento dei diritti civili e politici.

Nella sezione “Allegati ai requisiti”

È possibile allegare:

− l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;

− l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;

− l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;

− l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.

Nella sezione “Titoli accademici”

È possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”.

Nella sezione “Pubblicazioni”

È possibile allegare le pubblicazioni in un unico file formato .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

Nella sezione “Curriculum formativo e professionale”

È possibile allegare il curriculum vitae in formato .pdf, datato e firmato in maniera autografa (o con firma digitale).

Nella sezione “Titoli di carriera”

È possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro, borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o enti del SSN o presso altre PP.AA.

Devono essere indicate:

  • le date di inizio e di fine del rapporto i lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
  • il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
  • l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
  • l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale.

Nella sezione “Riepilogo”

Deve essere indicato il bisogno di ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Devono essere indicati eventuali motivi di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli in apposita autocertificazione da allegare nella sezione “Allegati ai requisiti”.

Deve essere allegato il documento di identità.

Devono essere concessi i consensi richiesti.

Dovranno essere indicati nel curriculum vitae da allegare alla domanda di concorso on-line:

  1. Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
  2. i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate e gli IRCCS privati) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  3. l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
  4. gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.

4. COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione sarà composta in conformità a quanto previsto dall’art. 41 del D.P.R. 483/1997.

La Commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del D.P.R. n. 483/97.

Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso la Sala Riunioni dell’Azienda USL di Piacenza sita in Piacenza, via A. Anguissola n. 15, primo piano, il primo lunedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, con inizio alle ore 9.00.

I sorteggi che non possono avere luogo nel giorno sopraindicato, perché coincidenti con giorno non lavorativo o per motivi di forza maggiore, ovvero che debbano essere ripetuti per la sostituzione dei sorteggiati, saranno effettuati sempre presso i locali suddetti e con inizio alle ore 9 del primo giovedì successivo e, ove necessario, del primo lunedì successivo e così si proseguirà con la stessa cadenza, fino al completamento delle estrazioni di tutti i componenti.

5. PROVE

Le prove di esame sono le seguenti:

  1. prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
  2. prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento seguito;
  3. prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001 è previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale verrà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

Sono garantite adeguate forme di valorizzazione dell’esperienza professionale maturata con contratti di lavoro flessibile, con particolare riferimento, in ordine di priorità, a quella svolta presso l’Azienda USL di Piacenza, a quella svolta presso le altre aziende ed enti del SSR e, infine, a quella svolta presso le altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente disciplina concorsuale.

Si precisa, pertanto, che il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile sarà valutato nell’ambito della categoria “Curriculum formativo e professionale” con i seguenti punteggi:

a) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso l’Azienda USL di Piacenza, nel profilo e nella disciplina oggetto della procedura di stabilizzazione o in discipline equipollenti/affini verrà valorizzato in ragione di 1,2 punti per anno;

b) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso le altre Aziende e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna, nel profilo e nella disciplina oggetto della procedura di stabilizzazione o in discipline equipollenti/affini, verrà valorizzato in ragione di 0,6 punti per anno;

c) Il servizio prestato con contratto di lavoro flessibile presso le altre Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, nel profilo e nella disciplina oggetto della procedura di stabilizzazione o in discipline equipollenti/affini, verrà valorizzato in ragione di 0,3 punti per anno;

d) Il servizio prestato nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022 verrà valorizzato con i punteggi di cui sopra aumentati del 50%;

e) Ai candidati che risultino prestare servizio presso l’Azienda USL di Piacenza con contratto di lavoro flessibile o con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande nel profilo oggetto della richiesta di stabilizzazione, verrà altresì attribuito un punteggio pari a n. 3 punti;

f) I servizi prestati in regime di tempo ridotto verranno valorizzati in proporzione all’orario svolto rispetto al corrispondete rapporto a tempo pieno.

6. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E PROVE D’ESAME.

I candidati ammessi saranno avvisati con PEC/lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova stessa.

Il calendario delle successive prove sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7 del D.P.R. n. 483/1997.

Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sarà trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, nonché di mascherina a protezione delle vie aeree.

7. APPROVAZIONE ED UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

La Commissione Esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda USL di Piacenza le graduatorie di merito.

Il Direttore dell’U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali dell’AUSL di Piacenza, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.

Le graduatorie di merito sono approvate con provvedimento del Direttore dell’U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali e sono immediatamente efficaci.

A tal proposito verranno redatte due graduatorie:

  • una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
  • una seconda graduatoria relativa ai candidati che alla data di scadenza del bando sono ancora iscritti al corso di formazione specialistica.

La nomina dei vincitori sarà disposta dal Direttore dell’U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali, tenendo conto dell’ordine di graduatoria.

Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria formulata con i soli candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando. Solo all’esaurimento della prima graduatoria si provvederà ad utilizzare la seconda graduatoria.

In caso di parità di punteggio verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

Tutte le condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni di legge che danno diritto alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio (D.P.R. n. 487/1994 art. 5) saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.

Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, alla data del 31.12.2022, la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo di “Dirigente Biologo” era la seguente: 73% donne e 27% uomini. Pertanto, essendo il differenziale tra i generi superiore al 30 per cento, si applica il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, lettera o).

L’assunzione a tempo indeterminato dei candidati inseriti nella seconda graduatoria è comunque subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione; pertanto, qualora il candidato interpellato non avesse ancora conseguito il diploma di specializzazione, si provvederà ad interpellare il successivo in ordine di graduatoria.

La graduatoria dei vincitori dei concorsi è pubblicata sul sito internet aziendale e sul B.U.R.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di due anni dalla data della approvazione (art. 1 co.149 L. 27.12.2019 n. 160) per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili, compatibilmente con i contenuti del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP).

La graduatoria, entro il periodo di validità, sarà utilizzata altresì per il conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi a tempo determinato per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del titolare.

8. ADEMPIMENTI DEL VINCITORE

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 11 del C.C.N.L. Area sanità 19.12.2019, subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda U.S.L. - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.

Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:

  • quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
  • in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.

L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

9. DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

I dati personali saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 per le parti ancora valide, in quanto non in contrasto con il Reg. UE 2016/679 (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali), che costituisce attualmente il riferimento normativo fondamentale in materia. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale  assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda U.S.L. di Piacenza e delle loro future eventuali modificazioni.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.

Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Piacenza (0523.398821 / 8795).

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