n.387 del 18.12.2024 periodico (Parte Seconda)
Verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale (screening) (art. 10, L.R. 4/2018) denominato Variante al Piano di Coltivazione e Sistemazione finale della Sottozona S.3 denominata “Cava Lorenzana” del Polo P.I.A.E. EN008 “Spalletti” localizzato nel comune di Montecchio Emilia (RE) presentato dal proponente Emiliana Conglomerati Spa
Il Comune di Montecchio Emilia avvisa che Emiliana Conglomerati Spa ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) per il progetto denominato “Variante al Piano di Coltivazione e Sistemazione finale della Sottozona S.3 denominata “Cava Lorenzana” del Polo P.I.A.E. EN008 “Spalletti” in data 26/11/2024.
Il progetto è:
localizzato nella Provincia di Reggio Emilia
localizzato in Comune di Montecchio Emilia
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato B.3.2 “Cave e torbiere”
Il progetto prevede un ampliamento della sottozona S3 del Polo Spalletti denominata “Cava Lorenzana”, relativo alla preparazione e la coltivazione di cava di materiale inerte. La fase di preparazione consiste nella delimitazione dell’area di intervento con idonea recinzione e realizzazione di un nuovo breve tratto di viabilità di accesso all’area stessa, laddove questi elementi non sono ancora presenti. L’area estrattiva sarà accessibile dalle infrastrutture limitrofe al sito oggetto d’intervento sia dal lato occidentale, sia dal lato orientale a partire rispettivamente dalla SP12 e dalla SP67, tramite strade, in parte asfaltate e in parte non, che venivano utilizzate come viabilità di accesso per le restanti cave appartenenti al Polo estrattivo EN0008 “Spalletti”.
Complessivamente l’attività di coltivazione e ripristino avrà una durata complessiva di circa 5 anni in cui verranno scavati complessivamente 160.000 m3 e successivamente ripristinata l’area di intervento.
Ai sensi dell’art. 10 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Montecchio Emilia (www.comune.montecchio-emilia.re.it/ambiente/cava/lorenzana).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web del Comune di Montecchio Emilia, chiunque abbia interesse può prendere visione dello studio preliminare ambientale e della documentazione a corredo, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: montecchio-emilia@cert.provincia.re.it o trasmettendoli per posta al Comune di Montecchio Emilia, Piazza della Repubblica 1 – 42027 Montecchio Emilia (RE).
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito del Comune di Montecchio Emilia (www.comune.montecchio-emilia.re.it/ambiente/cava/lorenzana) dove sarà altresì scaricabile il modulo per l’inoltro delle osservazioni.