n.355 del 20.12.2023 periodico (Parte Seconda)

Approvazione azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell'offerta di corsi di laurea a orientamento professionale presentate a valere sull'avviso approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 693/2023. PR FSE+ 2021/2027

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Richiamati:

  • il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;
  • il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il Regolamento (UE) n. 1296/2013;
  • il Regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i Regolamenti (UE) n. 1296/2013, (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013, (UE) n. 1304/2013, (UE) n. 1309/2013, (UE) n. 1316/2013, (UE) n. 223/2014, (UE) n. 283/2014 e la Decisione n. 541/2014/UE e abroga il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;
  • il Regolamento n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europeo;
  • l’Accordo di Partenariato per la Programmazione della politica di coesione 2021-2027 CCI 2021IT16FFPA001 approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)4787 del 15/7/2022;
  • il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);
  • il Regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 e in particolare l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

Viste:

  • la deliberazione dell’Assemblea legislativa n.69 del 02/02/2022 “Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021);
  • la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;
  • la propria deliberazione n.1286 del 27/07/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;

Viste le Leggi Regionali:

  • n. 7 del 14 maggio 2002 “Promozione del sistema regionale delle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico” e ss.mm.ii.;
  • n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
  • n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
  • n. 15 del 27 luglio 2007, “Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l’alta formazione”;
  • 2 del 14 luglio 2023, “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”;

Richiamata la propria deliberazione n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Vista in particolare la propria deliberazione n. 693 del 04/05/2023 “Approvazione Avviso per il finanziamento di azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e Formazione – Obiettivo specifico e)”;

Considerato che nell'Avviso di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopracitata propria deliberazione n. 693/2023, si sono definiti tra l’altro:

  • i soggetti ammessi alla presentazione di candidature;
  • le caratteristiche e specifiche delle candidature;
  • le risorse disponibili e vincoli finanziari e le spese ammissibili;
  • le modalità e termini per la presentazione;
  • le procedure e criteri di valutazione;

Preso atto che nel sopra richiamato Avviso si è previsto che:

  • l’istruttoria di ammissibilità venga eseguita a cura di un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
  • la valutazione venga effettuata da un Nucleo di valutazione nominato altresì con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con il supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ART-ER S.cons.p.a;
  • saranno approvabili le candidature e i singoli progetti che avranno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale pari o superiore a 70/100;

Preso atto altresì che nel sopra richiamato Avviso si è previsto che:

  • saranno selezionate candidature che prevedono l’assunzione di un ricercatore a tempo determinato con riferimento ad ogni singolo corso di laurea a orientamento professionalizzante e per ciascuna sede territoriale;
  • in esito alla procedura di valutazione delle candidature sarà predisposta una graduatoria ordinata per punteggio delle candidature approvabili;
  • saranno approvate complessivamente al massimo n. 4 candidature/operazioni, ovvero una candidatura/operazione per ciascuna Università che nell’a.a. 2023/2024 attiverà corsi di laurea a orientamento professionale con sede di realizzazione sul territorio regionale e pertanto Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma e Università degli Studi di Ferrara;
  • saranno approvati complessivamente al massimo n. 15 progetti riferiti al numero complessivo di corsi di laurea e relativa sede di realizzazione come riportate al punto B. del sopracitato Avviso;

Preso atto che entro la data del 29/07/2023 sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti, n.4 candidature da parte di tutti i n. 4 soggetti ammessi alla presentazione come da punto D. dell’Avviso sopra specificato, per un costo complessivo di euro 2.781.000,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, costituite complessivamente da n. 15 progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, come segue:

  • candidatura dell’Università degli Studi di Ferrara costituita da n. 1 progetto;
  • candidatura dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia costituita da n. 2 progetti;
  • candidatura di Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna costituita da n. 8 progetti;
  • candidatura dell’Università degli Studi di Parma costituita da n. 4 progetti;

Considerato che con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 19025 del 11/09/2023 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di valutazione delle candidature pervenute a valere sull'avviso allegato 1) della delibera di Giunta regionale n. 693/2023”, è stato istituito il gruppo di istruttoria per l’ammissibilità e il nucleo di valutazione e definite le loro composizioni;

Preso atto che il gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro e nominato con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 19025/2023, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità in applicazione di quanto previsto alla lettera L) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Avviso e che le suddette n. 4 candidature costituite da n. 15 progetti sono risultate ammissibili a valutazione;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione, di cui alla sopra citata determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 19025/2023, si è riunito nella giornata del 15/09/2023, in videoconferenza, avvalendosi della pre-istruttoria tecnica curata da ART-ER S.cons.p.a., ed ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto, da cui si evince che le n. 4 candidature, e tutti i relativi n. 15 progetti che le costituiscono, sono risultati "approvabili", avendo conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale pari o superiore a 70/100;

Dato atto che, come disposto dall’Avviso le n. 4 candidature sono inserite in una graduatoria, ordinata per punteggio, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Ritenuto per quanto sopra di prevedere l’ammissibilità a finanziamento delle  n. 4 candidature costituite da n. 15 progetti come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, che riporta,  per ciascun soggetto titolare della candidatura, i progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, la relativa sede di realizzazione, il finanziamento complessivo triennale 2024/2026 pari a euro 2.781.000,00 a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2 – obiettivo specifico e), di cui euro 927.000,00 per ciascuna annualità 2024, 2025 e 2026; 

Dato atto che, come previsto nell’Avviso, per ciascuna candidatura ammessa, e pertanto per ciascun soggetto titolare, è stata costruita una operazione all’interno del sistema informativo Sifer, contraddistinta da un Rif.PA e articolata in progetti riferiti ai singoli corsi di laurea a orientamento professionale e relativa sede di realizzazione, completa, per ciascuna candidatura, dell’importo relativo al finanziamento, come da Allegato 2) al presente atto;

Dato atto che le operazioni saranno rendicontate nel rispetto di quanto già specificato in termini di ammissibilità della spesa al punto H. dell’Avviso in applicazione della modalità semplificata prevista dal Regolamento (UE) 2021/1060 (del Parlamento europeo e del Consiglio) del 24 giugno 2021, art. 54 lettera b);

Dato atto, inoltre che, come già disposto al punto O. “Termine per l’avvio” dell’Avviso:

  • le Università titolari dovranno attivare le procedure per l’assunzione dei ricercatori entro il 30/11/2023 e che i contratti dei singoli ricercatori dovranno essere sottoscritti entro il 31/03/2024;
  • eventuali richieste di proroga dei termini sopra indicati, adeguatamente sostanziate e motivate, potranno essere autorizzate con nota del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Ritenuto per quanto sopra espresso, di approvare:

  • la graduatoria ordinata per punteggio delle candidature approvabili, relative alle azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • l’elenco delle n. 4 Operazioni contraddistinte da un Rif. PA riportanti per ciascun soggetto titolare della candidatura, i progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, la relativa sede di realizzazione, il finanziamento complessivo triennale 2024/2026 pari a euro 2.781.000,00 a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2 – obiettivo specifico e), di cui euro 927.000,00 per ciascuna annualità 2024, 2025 e 2026, come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Ritenuto di stabilire che al finanziamento delle Operazioni, e pertanto dei progetti che le costituiscono, nel limite dell’importo di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa sugli esercizi finanziari di competenza, provvederà il Responsabile dell’”Area interventi formativi e per l’occupazione” con successivi propri provvedimenti, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione:

  • della comunicazione da parte di ciascun soggetto titolare delle Operazioni del relativo codice CUP per l’importo complessivo ammesso;
  • della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Considerato opportuno prevedere che con successivo atto della Dirigente dell’Area "Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze" si provvederà all’approvazione delle modalità di gestione e liquidazione del finanziamento per le azioni di sistema triennali per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale che si approvano con il presente atto;

Dato atto in particolare che il Dirigente competente del “Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, o il delegato del Responsabile del “Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, provvederà a erogare gli importi annuali a ciascun soggetto titolare, relativamente alla singola annualità del contratto del singolo ricercatore, a seguito dell’invio di una relazione annuale sulle attività svolte e i risultati conseguiti al Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” per la validazione da parte del Responsabile, e dei controlli previsti nelle modalità di gestione e liquidazione del finanziamento, approvati con atto della Dirigente dell’Area "Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze";

Ritenuto opportuno prevedere che, con successivo atto del Direttore generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, al fine di assicurare e monitorare gli impatti attesi delle azioni di sistema sullo sviluppo dei rapporti fra università, imprese e territorio, verrà costituito un Comitato composto da un referente per ciascuno dei 15 corsi di laurea a orientamento professionale indicati dalle rispettive Università, e da rappresentanti della Regione, della Fondazione Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche – Emilia Romagna (Fondazione SUPER) e di ART-ER scpa;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;

Richiamate:

  • la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

Richiamati:

  • il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la propria deliberazione n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
  • la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
  • la propria deliberazione n.380/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025”;
  • la propria deliberazione n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
  • la propria deliberazione n.719/2023 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
  • la propria deliberazione n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Richiamate le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
  • n. 23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;
  • n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
  • n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 10/2023 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 11/2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

  • n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
  • n. 1338 del 31/07/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2023-2025”;

Vista la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Viste, altresì, le proprie deliberazioni:

  • n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 324/2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
  • n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
  • n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
  • n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
  • 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

  • n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n. 1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;
  • n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

 Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore competente per materia
A voti unanimi e palesi
delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di prendere atto che alla data del 29/07/2023 sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti nell’Avviso allegato 1), parte integrante e sostanziale alla propria deliberazione n. 693/2023, 4 candidature da parte di tutti n. 4 soggetti ammessi alla presentazione come da punto D. dell’Avviso stesso, per un costo complessivo di euro 2.781.000,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, costituite complessivamente da n. 15 progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, come segue:

  • candidatura dell’Università degli Studi di Ferrara costituita da n. 1 progetto;
  • candidatura dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia costituita da n. 2 progetti;
  • candidatura di Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna costituita da n. 8 progetti;
  • candidatura dell’Università degli Studi di Parma costituita da n. 4 progetti;

2. di prendere atto che il gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro e nominato con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 19025/2023/2023, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità in applicazione di quanto previsto alla lettera L) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Avviso e che le suddette n. 4 candidature, costituite da n. 15 progetti, sono risultate ammissibili a valutazione;

3. di prendere atto, altresì, dell’esito della valutazione delle candidature ammissibili, svolta dal Nucleo di valutazione nominato con determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 19025/2023, che si è avvalso della pre-istruttoria tecnica curata da ART-ER S.cons.p.a., ed in particolare che le n. 4 candidature, e tutti i relativi n. 15 progetti che le costituiscono, sono risultati "approvabili", avendo conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale pari o superiore a 70/100;

4. di dare atto che, come disposto dall’Avviso, le n. 4 candidature sono inserite in una graduatoria, ordinata per punteggio, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

5. di prevedere l’ammissibilità a finanziamento delle n. 4 candidature costituite da n. 15 progetti come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, che riporta, per ciascun soggetto titolare della candidatura, i progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, la relativa sede di realizzazione, il finanziamento complessivo triennale 2024/2026 pari a euro 2.781.000,00 a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2 – obiettivo specifico e), di cui euro 927.000,00 per ciascuna annualità 2024, 2025 e 2026;

6. di dare atto che, come previsto nell’Avviso, per ciascuna candidatura ammessa, e pertanto per ciascun soggetto titolare, è stata costruita una operazione all’interno del sistema informativo Sifer, contraddistinta da un Rif.PA e articolata in progetti riferiti ai singoli corsi di laurea a orientamento professionale e relativa sede di realizzazione, completa, per ciascuna candidatura dell’importo relativo al finanziamento, come da Allegato 2) al presente atto;

7. di dare atto, inoltre, che le operazioni saranno rendicontate nel rispetto di quanto già specificato in termini di ammissibilità della spesa al punto H. dell’Avviso in applicazione della modalità semplificata prevista dal Regolamento (UE) 2021/1060 (del Parlamento europeo e del Consiglio) del 24 giugno 2021, art. 54 lettera b);

8. di dare atto che, come previsto al punto O. “Termine per l’avvio” dell’Avviso:

  • le Università titolari dovranno attivare le procedure per l’assunzione dei ricercatori entro il 30/11/2023 e che i contratti dei singoli ricercatori dovranno essere sottoscritti entro il 31/03/2024;
  • eventuali richieste, di proroga dei termini sopra indicati, adeguatamente sostanziate e motivate, potranno essere autorizzate con nota del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

9. di approvare:

  • la graduatoria ordinata per punteggio delle candidature approvabili, relative alle azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • l’elenco delle n. 4 Operazioni contraddistinte da un Rif. PA riportanti per ciascun soggetto titolare della candidatura, i progetti riferiti ai corsi di laurea a orientamento professionale, la relativa sede di realizzazione, il finanziamento complessivo triennale 2024/2026 pari a euro 2.781.000,00 a valere sulle risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027 Priorità 2 – obiettivo specifico e), di cui euro 927.000,00 per ciascuna annualità 2024, 2025 e 2026, come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

10. di stabilire altresì che al finanziamento delle Operazioni, e pertanto dei progetti che le costituiscono, nel limite dell’importo di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa sugli esercizi finanziari di competenza, provvederà il Responsabile dell’”Area interventi formativi e per l’occupazione” con successivi propri provvedimenti, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione:

  • della comunicazione da parte di ciascun soggetto titolare delle Operazioni del relativo codice CUP per l’importo complessivo ammesso;
  • della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

11. di prevedere che, con successivo atto del Direttore generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”, al fine di assicurare e monitorare gli impatti attesi delle azioni di sistema sullo sviluppo dei rapporti fra università, imprese e territorio, verrà costituito un Comitato composto da un referente per ciascuno dei 15 corsi di laurea a orientamento professionale indicati dalle rispettive Università, e da rappresentanti della Regione, della Fondazione Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche – Emilia Romagna (Fondazione SUPER) e di ART-ER scpa;

12. di prevedere altresì che con successivo atto della Dirigente dell’Area "Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze" si provvederà all’approvazione delle modalità di gestione e liquidazione del finanziamento per le azioni di sistema triennali per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di corsi di laurea a orientamento professionale che si approvano con il presente atto;

13. di prevedere, inoltre, che il Dirigente competente del “Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, o il delegato del Responsabile del “Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni”, provvederà a erogare gli importi annuali a ciascun soggetto titolare, relativamente alla singola annualità del contratto del singolo ricercatore, a seguito dell’invio di una relazione annuale sulle attività svolte e i risultati conseguiti al Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” per la validazione da parte del Responsabile e dei controlli previsti nelle modalità di gestione e liquidazione del finanziamento, di cui al punto 12. del presente atto;

14. di dare atto che i soggetti titolari delle candidature sono tenuti al rispetto degli impegni stabiliti al punto F. dell’Avviso;

15. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente atto, all’Avviso di cui all’Allegato 1) della più volte citata propria deliberazione n. 693/2023;

16. di dare atto che i soggetti titolari delle candidature, approvate con il presente provvedimento, si impegnano a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

17. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista ai sensi dell'art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii., secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

18. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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