n.240 del 08.07.2020 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 364 - Risoluzione per impegnare la Giunta a definire misure per incentivare l’utilizzo dei mezzi ambientalmente sostenibili quali le biciclette e tutti i veicoli elettrici; potenziare e riqualificare le piste ciclabili; assicurare sicurezza e affidabilità ai mezzi del trasporto pubblico. A firma della Consigliera: Piccinini

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso

che la “ripartenza” dell’economia e delle attività ordinarie nelle nostre comunità dovrà partire con il mezzo giusto, evitando cioè che la ricerca delle indispensabili condizioni di distanziamento che si rendono necessarie comporti anche l’incremento del ricorso agli automezzi privati per esigenze di mobilità individuale.

Considerato

che è, quindi, necessario adottare in tempi rapidissimi misure che facilitino e incrementino l’uso di mezzi sostenibili sul piano ambientale, quali quelli a trazione elettrica.

Impegna la Giunta regionale

a definire misure per incentivare l’utilizzo dei mezzi ambientalmente sostenibili quali le biciclette e tutti i veicoli elettrici, come monopattini, biciclette, scooter, autoveicoli elettrici.

A potenziare tempestivamente le piste ciclabili e ad adoperarsi per la messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi.

Ad assicurare le necessarie condizioni per conferire sicurezza ed affidabilità ai mezzi del trasporto pubblico anche attraverso operazioni quotidiane di pulizia e sanificazione.

A implementare la rete delle colonnine elettriche presenti sul nostro territorio regionale.

Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 24 giugno 2020

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina