n.47 del 26.02.2025 periodico (Parte Seconda)

Progetto Summer camp transizione ecologica anno 2025 - Approvazione Operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui all'Allegato 1 della delibera di Giunta regionale n. 2018/2024 PR FSE+ 2021/2027 Priorità 4. Occupazione giovanile

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

-   il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il Regolamento (UE) n. 1296/2013;

-   il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;

-   il Regolamento (UE, Euratom) n. 2018/1046 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 luglio 2018 che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i Regolamenti (UE) n. 1296/2013, (UE) n. 1301/2013, (UE) n. 1303/2013, (UE) n. 1304/2013, (UE) n. 1309/2013, (UE) n. 1316/2013, (UE) n. 223/2014, (UE) n. 283/2014 e la Decisione n. 541/2014/UE e abroga il Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012;

-   l’Accordo di Partenariato per la Programmazione della politica di coesione 2021-2027 CCI 2021IT16FFPA001 approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)4787 del 15/7/2022;

-   il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);

-   il Regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 e in particolare l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

-   il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;

Viste:

-   la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Proposta Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021) inviata per il negoziato alla Commissione Europea in data 09/02/2022;

-   la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;

-   la propria deliberazione n. 1286/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;

Vista la Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

Richiamata la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 112 del 6 dicembre 2022 “Piano Triennale di Attuazione 2022- 2024” del “Piano Energetico Regionale 2030” e dei relativi allegati, ai sensi dell'articolo 28, comma 4, lett. d) dello Statuto e dell'articolo 8 della legge regionale n. 26 del 2004 (Delibera di Giunta n. 1688 del 10 ottobre 2022);

Richiamate le proprie deliberazioni:

-   n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

-   n. 449/2023 “Recepimento dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome sulle Linee guida relative alle modalità di erogazione della formazione a distanza per percorsi di formazione non regolamentata, adottato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 21 dicembre 2022”;

-   n. 1384/2023 “Misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al PR FSE+ 2021/2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali”;

Viste altresì, in riferimento alle Unità di Costo standard le proprie deliberazioni:

-   n. 116/2015 “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna”;

-   n. 1268/2019 “Rivalutazione monetaria delle unità di costo standard di cui alle delibere di Giunta regionale n. 1119/2010, n. 1568/2011, n. 116/2015 e n. 970/2015”;

-   n. 737/2023 “Approvazione della rivalutazione monetaria delle unità di costo standard per il finanziamento delle operazioni nell'ambito delle politiche educative, formative e per il lavoro di cui alle DGR 1268/2019 e DGR 54/2021”;

-   n. 2235/2024 “Approvazione dei criteri per l'applicazione delle rettifiche finanziarie in materia di adempimenti relativi alla comunicazione per le attività finanziate dal PR FSE+ 2021-2027 - Regolamento (UE) 2021/1060 - sostituzione dell'Allegato A) alla DGR n. 2059/2024”;

Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 2018, n. 22 “Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità delle spese per i programmi cofinanziati dai Fondi strutturali di investimento europei (SIE) per il periodo di programmazione 2014/2020”, applicabile ove pertinente anche al periodo di programmazione 2021-2027 nelle more della conclusione dell’iter di definizione del nuovo Regolamento da parte del gruppo nazionale. (18G00048);

Viste, inoltre, le determinazioni dirigenziali:

-   n. 25150/2022 “Rilevazione per la valorizzazione degli indicatori di risultato e dei tassi di accreditamento”;

-   n. 5977/2023 “Aggiornamento dell'elenco unitario delle tipologie di azione per l'attuazione delle politiche educative, formative e per il lavoro - Programmazione 2021/2027 di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1119/2022”;

-   n. 26951/2024 “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 16177 del 05/08/2024”;

Viste:

-    la determinazione dirigenziale n. 16677 del 26/10/2016 “Revoca della determinazione n. 14682/2016 e riapprovazione dei nuovi allegati relativi alle modalità attuative di cui al paragrafo 7.1.2. "Selezione" e dell'elenco delle irregolarità e dei provvedimenti conseguenti di cui al paragrafo 19 "Irregolarità e recuperi" di cui alla DGR 1298/2015”;

-    la propria deliberazione n. 1109 del 01/07/2019 “Avvio della sperimentazione relativa alle procedure in materia di controlli di I livello per le attività finanziate nell’ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro”;

-    la determinazione dirigenziale n. 13222 del 18/07/2019 “Elenco aggiornato delle principali irregolarità di cui alla DGR 1298/2015 e ss.mm.ii. – Revisione dell’allegato B) della determinazione dirigenziale n. 16677/2016”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

-    n. 640/2024 “Progetto summer camp transizione ecologica anno 2024 - approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui all'Allegato 1 della Delibera di Giunta regionale n. 142/2024 PR FSE+ 2021/2027 priorita' 4. Occupazione giovanile”;

-    n. 641/2024 “Progetto summer camp industrie culturali e creative anno 2024 - approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui all'Allegato 2 della Delibera di Giunta regionale n. 142/2024 PR FSE+ 2021/2027 priorita' 4. Occupazione giovanile”;

Richiamata la propria deliberazione n. 2018 del 28/10/2024 “Approvazione delle procedure finalizzate ad ampliare le opportunità orientative finalizzate a sostenere gli studenti e le studentesse nella scelta dei percorsi formativi post diploma. Anno 2025. PR FSE + 2021/2027. Priorità 4. Occupazione giovanile”;

Dato atto che con la sopra citata deliberazione n. 2018/2024 sono stati approvati due avvisi per la selezione e il finanziamento di operazioni, quali allegati parte integranti dello stesso atto, ed in particolare:

-    “Transizione ecologica - Avviso per la selezione e il finanziamento di Summer camp orientativi: scelte formative e professionali - Anno 2025 FSE+ Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a)”, di cui all’Allegato 1);

-    “Industrie culturali e creative - Avviso per la selezione e il finanziamento di Summer camp orientativi: scelte formative e professionali - Anno 2025 FSE+ Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a)”, di cui all’Allegato 2);

Considerato che nel soprarichiamato Avviso di cui all’Allegato 1) “Transizione ecologica - Avviso per la selezione e il finanziamento di Summer camp orientativi: scelte formative e professionali - Anno 2025 FSE+ Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a)” sono stati definiti tra l’altro:

-   i destinatari;

-   le Operazioni finanziabili prevedendo le seguenti azioni:

-  Azione 1. “Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca”;

-  Azione 2. “Summer camp diffusi”;

-   i soggetti ammessi alla presentazione delle Operazioni;

-   le risorse disponibili e i vincoli finanziari, dando atto che le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 450.000,00 di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4. Occupazione giovanile - Obiettivo specifico a);

-   le modalità e i termini di presentazione delle Operazioni;

-   le procedure e criteri di valutazione;

Dato atto che nell’Avviso di cui all’Allegato 1) della citata propria deliberazione n. 2018/2024 è stabilito che:

- l’istruttoria di ammissibilità delle Operazioni sia eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese”;

- la valutazione delle Operazioni ammissibili sia effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese” con il supporto, nella fase di preistruttoria tecnica, di ART-ER SCpA.;

- siano approvabili le Operazioni e i singoli Progetti che hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito Operazione e all’ambito Progetto, e un punteggio totale pari o superiore a 70/100;

- le Operazioni approvabili costituiscano una graduatoria, per ciascuna Azione, in ordine di punteggio conseguito determinato come media dei punteggi conseguiti dai singoli progetti approvabili;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese” n. 28215 del 27/12/2024 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e del nucleo di valutazione per le operazioni pervenute a valere sugli Avvisi di cui all'Allegato 1) e all'Allegato 2) della delibera di Giunta regionale n. 2018/2024 per ampliare le opportunità orientative finalizzate a sostenere gli studenti e le studentesse nella scelta dei percorsi formativi post diploma” con cui sono stati istituiti il gruppo di lavoro istruttorio e il nucleo di valutazione e definite le relative composizioni;

Preso atto che sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti dall'Avviso sopra citato, n. 7 Operazioni, per un costo complessivo di euro 130.733,50 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo ed in particolare:

-   n. 3 Operazioni relative all’Azione 1. per un costo di euro 62.118,80 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;

-   n. 4 Operazioni relative all’Azione 2., per un costo complessivo di euro 68.614,70 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;

Dato atto che in esito all’istruttoria di ammissibilità effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata determinazione n. 28215/2024, in applicazione di quanto previsto al punto J. “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Avviso, tutte le n. 7 Operazioni sono risultate ammissibili a valutazione;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione si è riunito il giorno 30 gennaio 2025, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione delle n. 7 Operazioni ammissibili, in applicazione di quanto previsto al punto J. “Procedure e criteri di valutazione”, avvalendosi del supporto in fase di pre-istruttoria tecnica di ART-ER S.C.p.A., rassegnando il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”  a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto;

Preso atto che dal verbale soprarichiamato risulta che le n. 7 Operazioni sono risultate “approvabili” in quanto hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale superiore a 70/100 ed inserite in graduatoria, per ciascuna Azione, in ordine di punteggio conseguito, come da Allegato 1) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca” e Allegato 2) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parti integranti e sostanziali del presente atto;

Ritenuto per quanto sopra che le n. 7 Operazioni sono approvabili e ammissibili a finanziamento per un contributo pubblico complessivo pari a euro 130.733,50 che trova copertura nelle risorse di cui Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4 – Obiettivo specifico a) ed in particolare rendono disponibili:

-   n. 6 Campus estivi in comuni della regione sede universitaria o di campus universitari per un contributo pubblico ammissibile pari a euro 62.118,80;

-   n. 7 Campus in altri comuni della regione per un contributo pubblico ammissibile pari a euro 68.614,70;

Ritenuto, pertanto, di approvare:

-   l’Allegato 1) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene l’elenco delle Operazioni di cui all’Azione 1. in ordine di punteggio conseguito;

-   l’Allegato 2) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene l’elenco delle Operazioni di cui all’Azione 2. in ordine di punteggio conseguito;

-  l’Allegato 3) Operazioni finanziabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 62.118,80 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a);

-  l’Allegato 4) Operazioni finanziabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 68.614,70 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a);

Dato atto che alle sopra richiamate Operazioni finanziabili è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P., come riportato negli Allegati 3) e 4), parti integranti e sostanziali del presente atto;

Dato atto, infine, che il finanziamento che si approva con il presente provvedimento non costituisce aiuti di Stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni, ed in particolare:

-  l’articolo 43 che disciplina l’esercizio provvisorio e la gestione provvisoria;

-  l’articolo 51 che disciplina le variazioni al documento tecnico di accompagnamento ed al bilancio gestionale;

Richiamato il paragrafo 8 dell’allegato 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” che disciplina le modalità ed i limiti dell’esercizio provvisorio;

Richiamati:

-  il Decreto Legislativo n. 33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-  la determinazione n. 2335 del 09/02/2022 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

-  la propria deliberazione n. 2077 del 27/11/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

- n. 43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- n. 17/2023 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2024”;

- n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

- n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 12/2024 “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 13/2024 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l’anno 2025”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026.”;

- n. 1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Viste, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e s.m.i.;

- n. 2376/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025.”;

- n. 2378/2024 “Esercizio provvisorio. Proroga di termini organizzativi”;

Richiamate inoltre:

- la propria deliberazione n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- la determinazione dirigenziale n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola,
d’intesa con l’Assessora a Agenda digitale, legalità, contrasto alla povertà;   
 
A voti unanimi e palesi  
 delibera

 per le motivazioni espresse in premessa:

1. di prendere atto che sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti dall'Avviso “Transizione ecologica - Avviso per la selezione e il finanziamento di Summer camp orientativi: scelte formative e professionali - Anno 2025 FSE+ Priorità 4. Occupazione giovanile – Obiettivo specifico a)” di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale alla propria deliberazione n. 2018/2024, n. 7 Operazioni, per un costo complessivo di euro 130.733,50 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo ed in particolare:

  • n. 3 Operazioni relative all’Azione 1. “Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca” per un costo di euro 62.118,80 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
  • n. 4 Operazioni relative all’Azione 2. “Summer camp diffusi”, per un costo complessivo di euro 68.614,70 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;

2. di prendere atto altresì che il gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n.  28215/2024, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità in applicazione di quanto previsto al punto J. “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Avviso, e che tutte le Operazioni sono risultate ammissibili a valutazione;

3.  di prendere atto inoltre che, in esito alla valutazione svolta dal Nucleo di valutazione nominato con la suddetta determinazione n. 28215/2024, con il supporto della preistruttoria tecnica di ART-ER scPA, le n. 7 Operazioni sono risultate approvabili in quanto hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale superiore a 70/100 ed inserite in una graduatoria, per ciascuna Azione, in ordine di punteggio conseguito, come da Allegato 1) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca” e da Allegato 2) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parti integranti e sostanziali del presente atto;

4. di approvare, in attuazione dell’Avviso di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 2018/2024:

  • l’Allegato 1) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene l’elenco delle Operazioni di cui all’Azione 1. in ordine di punteggio conseguito;
  • l’Allegato 2) Graduatoria Operazioni approvabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene l’elenco delle Operazioni di cui all’Azione 2. in ordine di punteggio conseguito;

5.  di approvare inoltre gli elenchi delle complessive n. 7 Operazioni approvabili e finanziabili per un costo complessivo ammissibile pari a euro 130.733,50 e un contributo pubblico di pari importo ed in particolare:

  • l’Allegato 3) Operazioni finanziabili “Azione 1. Summer camp nei luoghi universitari e della ricerca”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 62.118,80 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4. Occupazione giovanile - Obiettivo specifico a);
  • l’Allegato 4) Operazioni finanziabili “Azione 2. Summer camp diffusi”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 68.614,70 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 4. Occupazione giovanile - Obiettivo specifico a);

6. di confermare, come previsto dalla citata propria deliberazione n. 2018/2024, che al finanziamento delle Operazioni finanziabili di cui agli Allegati 3) e 4), parti integranti e sostanziali della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione:

  • della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
  • dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

7. di confermare, inoltre, che non è necessario acquisire il cronoprogramma delle attività poiché le stesse si realizzeranno nell’anno 2025, tenuto conto di quanto disposto al punto M. “Tempi di realizzazione delle operazioni” del citato Avviso;

8. di confermare altresì che il finanziamento pubblico, approvato con il presente atto, verrà liquidato con propri successivi provvedimenti dal Dirigente regionale competente, o suo delegato, secondo le seguenti modalità nonché in base alle disposizioni previste dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.:

  • mediante una sola richiesta di rimborso pari al massimo all’85% dell’importo del finanziamento pubblico concesso, su presentazione di regolare nota, a fronte di domanda di pagamento;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

9. di dare atto che:

  • il Dirigente regionale competente, o suo delegato, procederà all'approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si approvano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
  • il Dirigente regionale competente, o suo delegato, provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile e a seguito della liquidazione dei finanziamenti concessi con le modalità specificate al punto 8., alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento;

10. di dare atto altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle Operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati negli Allegati 3) e 4), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

11. di prevedere, così come definito al punto K. “Impegni del Soggetto Attuatore” di cui al sopra citato Avviso, Allegato 1) della propria deliberazione n. 2018/2024, che in applicazione di quanto disposto con la propria deliberazione n. 1384/2023 in materia di semplificazione per la registrazione delle presenze per la componente d’aula, dovrà essere fatto ricorso al Registro On Line (ROL);

12. di prevedere altresì che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 e dai regolamenti comunitari con riferimento al FSE+ 2021/2027;

13. di prevedere inoltre che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle Operazioni approvate, nel limite degli importi di cui agli Allegati 3) e 4), dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa e potrà essere autorizzata con propria nota;

14. di dare atto, altresì, che le suddette Operazioni che si approvano con il presente atto, così come definito al punto M. “Tempi di realizzazione delle operazioni” del sopra citato Avviso dovranno essere realizzate interamente nel periodo di sospensione delle attività scolastiche e, in ogni caso dovranno essere avviate solo successivamente alla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”;

15. di confermare quanto disposto al punto M. dell’Avviso e pertanto che i summer camp dovranno avviarsi improrogabilmente entro e non oltre il 1° settembre 2025 e concludersi improrogabilmente entro e non oltre il 13 settembre 2025;

16. di dare atto, inoltre, che i soggetti attuatori titolari delle Operazioni approvate con il presente provvedimento, si impegnano:

  • a rispettare gli impegni di cui al punto K. dell’Avviso Allegato 1) della propria deliberazione n. 2018/2024;
  • a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal D.L. n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

17. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nell'Avviso Allegato 1) alla più volte citata propria deliberazione n. 2018/2024;

18. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013;

19. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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