n.63 del 09.03.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di notai per il conferimento di incarichi professionali

In attuazione della Direttiva aziendale in materia di contratti di lavoro autonomo approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 171 del 30/10/2008, già oggetto di revisione con deliberazioni n. 6 del 18/1/2010, n. 491 del 3/11/2014 e n. 81 del 4/4/2016, l'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola intende pervenire alla formulazione di un Elenco di Notai accreditati dal quale eventualmente attingereper il conferimento di incarichi professionali in ambito notarile (a titolo esemplificativo, certificazioni e autenticazioni di documenti, procure, visure catastali, atti di compravendita e di affitto, atti di accettazione/rinuncia all’eredità, attività strumentali alle predette, pareri pro veritate).

A tale scopo, l'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant’Orsola rende pubblico il presente avviso per la manifestazione di interesse, adottato con deliberazione n. 51 del 24/2/2021

I professionisti interessati a partecipare al presente Avviso potranno presentare domanda, secondo quanto previsto all'art. 4 del presente bando, a partire dal giorno 9/3/2022 e sino alle ore 24.00 del giorno 24/3/2022

La pubblicazione del suddetto Avviso non comporta per l'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola alcun obbligo di attribuzione di eventuali incarichi, nè per i soggetti che vorranno presentare la propria manifestazione di interesse, il diritto al conferimento di uno specifico incarico. La formazione dell'elenco è semplicemente finalizzata all'individuazione di soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla vigente normativa citata in premessa.

1 - Requisiti di ammissione

  • Possono partecipare alla procedura coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
  • Cittadinanza italiana; (in caso di possesso di cittadinanza di Stato non appartenente all’Unione Europea, il candidato dovrà dichiarare di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano);
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condizioni che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • Assenza di procedimenti penali pendenti;
  • Assenza di condanne penali;
  • Iscrizione all’Albo Professionale dei Notai da almeno 5 anni;
  • Possesso di specializzazione ed esperienze professionali specifiche con riferimento al’ambito della Pubblica Amministrazione, comprovata dalla indicazione nel curriculum delle attività pregresse;
  • Impegno a concordare un compenso parametrato ai sensi del DM n. 140/2012, applicando il valore minimo con la riduzione di cui alle rispettive tabelle A-D, salvo la possibilità di concordare uno specifico compenso, ai sensi dell'art.32, co.4, del DM n. 140/2012 così come modificato dal DM n. 103/2013;
  • Assenza di conflitto di interessi con l'Azienda alla data di scadenza del bando e per tutto il periodo di iscrizione nell’Elenco redatto in esito alla procedura in oggetto;
  • Assenza di cause di incompatibilità a svolgere prestazioni nell’interesse dell’Azienda
  • Assenza di procedimenti disciplinari pendenti;
  • Assenza di sanzioni disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine professionale di appartenenza;
  • Assenza di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • Possesso, con l'obbligo di mantenerla per tutto il periodo di iscrizione all'elenco aziendale, di una assicurazione professionale personale.

Tutti i requisiti sopra detti dovranno essere autocertificati con le modalità di cui al D.P.R. 28/12/2000, n. 445 s.m.i. e posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

2 - Domanda di ammissione

La domanda deve essere redatta in carta semplice, datata e firmata, corredata di fotocopia non autenticata di documento di identità, utile anche ai fini della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al successivo punto 3 – Documenti da allegare alla domanda.

Nella domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare di:

  • essere cittadino italiano; (in caso di possesso di cittadinanza di Stato non appartenente all’Unione Europea, il candidato dovrà dichiarare di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano);
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere in condizioni che limitino o escludano, a norma di legge, la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
  • non avere procedimenti penali pendenti;
  • non aver subito condanne penali;
  • essere iscritto all’Albo Professionale dei Notai da almeno 5 anni;
  • possedere specializzazione ed esperienze professionali specifiche con riferimento all’ambito della Pubblica Amministrazione, comprovata dalla indicazione nel curriculum delle attività pregresse;
  • non essere in situazioni di conflitto di interessi con l'Azienda alla data di scadenza del bando e per tutto il periodo di iscrizione nell’Elenco redatto in esito alla procedura in oggetto;
  • non avere in corso incarichi contro l‘Azienda per terzi, pubblici o privati;
  • non avere procedimenti disciplinari pendenti;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari;
  • non essere stato destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • avere in atto, con l'obbligo di mantenerla per tutto il periodo di iscrizione all'elenco aziendale, una assicurazione professionale personale;

La mancanza o l’omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l’esclusione dalla selezione.

3 - Documentazione da allegare alla domanda

Agli effetti della formazione dell’elenco di idonei, l'aspirante dovrà allegare alla domanda un curriculum professionale , datato e firmato, redatto nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i..

Nell’ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto dell’incarico.

Al riguardo l’aspirante potrà altresì produrre, sempre nelle forme dell’autocertificazione, l’elenco delle pubblicazioni e delle docenze ritenute più rilevanti ed attinenti ai fini dell’incarico da conferire.  

NB: Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto, a pena di esclusione, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. (“Il/La sottoscritto __________ nato a _________il__________residente a___________Via__________consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i. in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti con provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, di cui all’art. 75 del richiamato D.P.R., ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. sotto la propria responsabilità DICHIARA di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: _________” ) La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore .

In ogni caso, la dichiarazione resa - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti del relativo atto di notorietà - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell’esperienza che si intende segnalare; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

4 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda , debitamente firmata, corredata da copia di valido documento di identità e dalla documentazione ad essa allegata, dovrà essere inoltrata in formato pdf esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

PEIdirezione.generale@pec.aosp.bo.it .

È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24.00 del 24/3/2022.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine suddetto.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi elettronici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.  

5 - Formazione dell'elenco, durata e modalità di utilizzo

La presente procedura non prevede la predisposizione di graduatorie e non pone in essere alcuna procedura selettiva concorsuale o para-concorsuale.

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute nei termini fosse superiore a 5, l'Azienda sceglierà 5 nominativi valutando requisiti specifici di seguito indicati:

- esperienza maturata nello svolgimento di incarichi professionali a favore di Pubbliche Amministrazioni, con particolare riguardo al comparto delle Aziende Sanitarie;

- particolare specializzazione nella natura degli atti in premessa indicati;

- produzione scientifica e di studio pertinente alla tipologia di incarichi da conferire;

- sede notarile nel distretto della circoscrizione della Corte d’Appello di Bologna.

In caso di parità di condizione tra i partecipanti, si terrà conto dell’anzianità di iscrizione all’Albo professionale.

Resta fermo che l’Elenco viene formato sulla base del possesso di requisiti richiesti, come debitamente autocertificati, fato salvo ogni controllo dell’Amministrazione sull’effettivo possesso degli stessi.

L’elenco verrà formulato in esito al presente avviso, secondo il criterio alfabetico e una volta approvato dall’Azienda, verrà pubblicato sul sito dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.

L'elenco dei professionisti resterà valido per un triennio e verrà utilizzato per l’eventuale conferimento di specifici incarichi notarili su richiesta da parte dell’Azienda nell’ambito di procedimenti che richiedono l’acquisizione con urgenza dell’intervento/consulenza di professionisti iscritti all’ordine professionale dei notai.

L’affidamento dell’incarico avverrà utilizzando i criteri sottoelencati e sulla base del curriculum vitae depositato e dell’esperienza maturata nel corso della validità dell’elenco e quindi:

  • Livello di complessità della procedimento,
  • Specifica professionalità e competenza nella materia oggetto del procedimento,
  • Pregresse esperienze professionali attinenti al caso concreto,
  • Consequenzialità e/o complementarietà con altri incarichi conferiti in precedenza,
  • Criterio di rotazione in caso di equivalenza anche dei preventivi presentati per il caso di specie,
  • Criterio di rotazione in relazione agli affidamenti di incarichi di minore rilevanza.

Fermo restando quanto sopra previsto, l’Azienda si riserva di affidare incarichi notarili a soggetti non iscritti nell’Elenco per la peculiarità della prestazione o qualora vi siano specifiche ragioni di convenienza economica (es. nel caso di eredità/lasciti testamentari con individuazione di notaio già avvenuta da parte di soggetti terzi deceduti o eventuali esecutori testamentari).

Alla Scadenza del periodo di validità dell’elenco, l’Azienda si riserva di pubblicare un nuovo Avviso.

6 – Trattamento dati personali

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, strumentale allo svolgimento delle attività oggetto della presente procedura, l’Azienda si impegna al rispetto delle prescrizioni e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, in particolare il D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e il Regolamento UE 2016/679.

La partecipazione al presente Avviso da parte del singolo professionista vale quale sua autorizzazione alla pubblicazione del proprio nominativo, nonché autorizzazione al trattamento dei dati comunicati, anche con strumenti informatici.

7 – Disposizioni finali

Il presente avviso è pubblicato sul sito dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola: www.aosp.bo.it/content/altri-avvisi-pubblici e nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna – Parte III.

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