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n.24 del 05.02.2020 periodico (Parte Seconda)

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Sistema di IEFP di cui alla L.R. n. 5/2011 e ss.mm.ii. - Approvazione elenco degli istituti professionali accreditati e dell'offerta di percorsi per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 in attuazione della delibera di Giunta regionale n.2071/2019

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visti:

- il D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, recante "Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53", con particolare riferimento alla disciplina dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale contenuta nel Capo III;

- la Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) ed in particolare l’art. 1, commi 622, 624, 632;

- il Decreto Legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, ed in particolare l’art. 13 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione tecnico-professionale e di valorizzazione dell’autonomia scolastica;

- la Legge 13 luglio 2015, n.107 del “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

- gli Accordi in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012 relativi alla definizione delle aree professionali e alle figure nazionali di riferimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Repertorio nazionale qualifiche triennali e diplomi quadriennali nazionali);

- il Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263, “Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6/8/2008, n. 133;

- il D.Lgs.13 aprile 2017, n.61 “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’art. 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107;

- il Decreto Ministeriale 24 maggio 2018, n. 92 avente ad oggetto “Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

- il Decreto Ministeriale 17 maggio 2018, avente ad oggetto “Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’Istruzione Professionale e il sistema di Istruzione e Formazione Professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale”;

- il Decreto Ministeriale 22 maggio 2018,n.427, di recepimento dell’l’Accordo sancito nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n. 100/CSR,, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell'offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell'articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e s.m.i;

- n. 13 del 30 luglio 2015, “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni” ss.mm.ii.;

Richiamate le deliberazioni dell’Assemblea Legislativa:

- n.190 del 20/12/2018 “Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale aa.ss. 2019/20 2020/21 e 2021/22. (Proposta della Giunta regionale in data 26 novembre 2018, n.2016)”;

- n. 210 del 26/6/2019 “Indirizzi regionali per la programmazione territoriale in materia di offerta di istruzione e di rete scolastica per gli aa.ss. 2020/2021 e seguenti ai sensi della L.R. n. 12 del 2003. (Delibera di Giunta n. 753 del 20 maggio 2019);

Visto l’Accordo tra “Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, da parte degli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna, in attuazione dell'art.7, c.2 del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 61” siglato il 29/11/2018;

Viste inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 1776/2010 “Approvazione della correlazione tra le qualifiche professionali conseguibili nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale e le figure nazionali di cui all'accordo in conferenza Stato-Regioni del 29/4/2010, recepito con decreto interministeriale del 15 giugno 2010”;

- n. 1287/2011 “Modifiche e integrazioni alla D.G.R. n. 1776/2010 “Approvazione della correlazione tra le qualifiche professionali conseguibili nel sistema di istruzione e formazione professionale e le figure nazionali di cui all'accordo in Conferenza Stato Regioni del 29/04/2010, recepito con decreto interministeriale del 15 giugno 2010”;

- n.739/2013 "Modifiche e integrazioni al Sistema Regionale di Formalizzazione e certificazione delle competenze di cui alla DGR. n. 530/2006;

- n. 742/2013 “Associazione delle conoscenze alle unità di competenza delle qualifiche regionali”;

- n. 304/2015 “Modifiche, in attuazione del D.Lgs. n.28/2011, alle qualifiche per "Operatore impianti elettrici" e "Operatore impianti termo-idraulici", di cui alla DGR 1372/2010 e ss.mm.ii.”;

- n. 413/2015 “Modifiche, in attuazione della legge n.224/2012, alle qualifiche per "Operatore dell'autoriparazione" e "Tecnico autronico dell'automobile", di cui alla DGR 1372/2010 e ss.mm.ii.”;

- n. 1290/2018 “Integrazione e revisione degli standard professionali del Repertorio regionale delle qualifiche: approvazione di nuova qualifica per "Manutentore di macchine e impianti" e aggiornamento delle qualifiche di "Animatore sociale", "Operatore al panificio e pastificio" e "Operatore meccanico"”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 2060/2018 “Approvazione Invito agli Istituti professionali dell'Emilia-Romagna a presentare richiesta di accreditamento per la realizzazione percorsi di IeFP - aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.”;

- n.32/2019 “Approvazione elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2060/2018”;

- n.77/2019 “Aggiornamento ed integrazione elenco degli Istituti professionali accreditati di cui alla delibera di Giunta regionale n. 32/2019, per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 2060/2018”;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n. 2071/2019 “Sistema di IeFP- Approvazione delle procedure per l'accreditamento e l'approvazione dell'offerta formativa realizzata dagli Istituti professionali in sussidiarietà per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022” con la quale sono stati approvati:

- l’“Invito agli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna a presentare richiesta di accreditamento per la realizzazione percorsi di IeFP aa.ss. 2020/2021, 2021/2022”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale della medesima deliberazione;

- l’“Invito agli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna accreditati ai sensi della DGR n. 77/2019 per la realizzazione dei percorsi di IeFP per gli aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 a presentare richiesta di integrazione/modifica dell’offerta approvata per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022” Allegato 2), parte integrante e sostanziale della medesima deliberazione;

Considerato che nel sopracitato Invito di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopracitata propria deliberazione n. 2071/2019, si sono definiti tra l’altro:

- i soggetti ammessi a presentare candidature e nello specifico gli Istituti Professionali dell’Emilia-Romagna, statali o paritari, compresi gli Istituti Professionali ex c. 6, art. 4 del D.P.R. n. 263/2012 connessi ai Centri per l’Istruzione degli adulti (CpIA) che offrono percorsi di secondo livello di Istruzione degli adulti che non hanno richiesto l’accreditamento per l’a.s. 2019/2020 e pertanto non rientrano nell’elenco degli Istituti Professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP di cui all’Allegato 1 della propria deliberazione n.77/2019.;

- le modalità di presentazione delle candidature;

- le procedure di validazione delle candidature e dell’offerta;

Considerato inoltre che nel sopracitato Invito di cui all’Allegato 2), parte integrante e sostanziale della sopracitata propria deliberazione n. 2071/2019, si sono definiti tra l’altro:

- i soggetti ammessi a presentare richiesta di integrazione/modifica dell’offerta e nello specifico gli Istituti Professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP per gli aa.ss. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 77/2019;

- le modalità di presentazione della richiesta;

- le procedure di validazione delle richieste di modifica/integrazione dell’offerta;

Atteso che nei sopra richiamati Inviti si è previsto inoltre, che:

- l’istruttoria di ammissibilità venga eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” nominato con atto del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;

- le candidature e le richieste di modifica/integrazione dell’offerta ammissibili siano sottoposte ad istruttoria tecnica;

- l’istruttoria tecnica venga effettuata da un Nucleo nominato con atto del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;

Vista la determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n. 22891 del 11/12/2019 “Nomina gruppo di lavoro istruttorio e componenti del Nucleo per l'istruttoria tecnica delle candidature e delle richieste di modifica ed integrazione dell'offerta pervenute a valere sugli Inviti Allegati 1) e 2) della delibera di Giunta regionale n. 2071/2019” con la quale è stato istituito il gruppo di istruttoria per l’ammissibilità e il Nucleo per l’istruttoria tecnica e definite le loro composizioni;

Preso atto che sono pervenute alla Regione in risposta agli Inviti di cui alla propria deliberazione n. 2071/2019 rispettivamente:

- n. 6 candidature riferite alla richiesta di accreditamento e per la realizzazione di percorsi di IeFP per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 (Invito Allegato 1);

- n. 4 richieste di modifica dell’offerta per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022 (Invito Allegato 2);

Preso atto inoltre che il gruppo di lavoro istruttorio del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” nominato con la sopracitata determinazione n. 22891/2019 ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità per le candidature e le richieste sopra riportate e che tutte sono risultate ammissibili all’istruttoria tecnica;

Tenuto conto che il Nucleo, nominato con la soprarichiamata determinazione n. 22891/2019, si è riunito nella giornata del 18/12/2019, ha effettuato l’istruttoria tecnica delle candidature e delle richieste pervenute e ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza” a disposizione di chiunque ne abbia diritto da cui risulta che:

- le n. 6 candidature pervenute in risposta all’Invito di cui Allegato 1) della propria deliberazione n. 2071/2019, sono validabili in quanto presentano i requisiti richiesti per l’accreditamento e i requisiti specifici necessari per la realizzazione dei percorsi con riferimento alle singole qualifiche professionali, come da Allegato A., parte integrante e sostanziale al presente atto;

- le n. 4 richieste pervenute in risposta all’Invito di cui all’Allegato 2) della propria deliberazione n. 2071/2019, che contengono la “non conferma” per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 dell’attivazione di tutte le qualifiche professionali per ciascuno degli Istituti richiedenti così come contenute nell’allegato 1) della propria deliberazione n. 77/2019, come da Allegato B., parte integrante e sostanziale al presente atto;

Ritenuto in particolare di precisare che, stante che gli Istituti di cui all’allegato B, non hanno confermato l’impegno ad attivare l’offerta formativa per tutte le qualifiche professionali, gli stessi:

- non potranno attivare alcuna qualifica per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022;

- dovranno garantire, agli studenti che abbiano fatto richiesta di un percorso di IeFP nell’a.s. 2019/2020, il completamento dei percorsi triennali, laddove attivati, e/o degli interventi di integrazione riferiti agli standard formativi della qualifica garantendo altresì, nella propria responsabilità, l’attivazione e conclusione del servizio di formalizzazione e certificazione e relativo esame;

Valutato pertanto, tenuto conto degli esiti dell’istruttoria tecnica, di approvare:

- l’elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP, e la relativa offerta a qualifica per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022, in esito alle procedure di cui all’Invito allegato 1) della propria deliberazione n. 2071/2019, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’elenco degli Istituti professionali già accreditati con la propria deliberazione n. 77/2019, che hanno richiesto di “non confermare”, per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022l, l’accreditamento per la realizzazione della relativa offerta a qualifica dei percorsi IeFP, in esito alle procedure di cui all’Invito allegato 2) della propria deliberazione n. 2071/2019, come da Allegato B, parte integrante e sostanziale al presente atto;

- il quadro complessivo dell’offerta di IeFP in sussidiarietà costituito dall’elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, come da Allegato C parte integrante e sostanziale al presente atto, che integra e aggiorna l’elenco della propria deliberazione n. 77/2019 tenuto conto degli esiti delle procedure di cui agli Inviti Allegati 1 e 2 della propria deliberazione n. 2071/2019;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 122 del 28 gennaio 2019 "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019 - 2021" ed in particolare l'allegato D) "Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021";

Vista la L.R. n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001”;

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.87/2017 "Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art.18 della L.R. 43/2011, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

- n. 1059/2018 "Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) e del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)";

Viste, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamata la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 "Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa";

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; 

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera: 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di prendere atto che sono pervenute alla Regione in risposta agli Inviti di cui alla propria deliberazione n. 2071/2019 rispettivamente:

- n. 6 candidature riferite alla richiesta di accreditamento e per la realizzazione di percorsi di IeFP per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 (Invito Allegato 1);

- n. 4 richieste di modifica dell’offerta per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022 (Invito Allegato 2);

2. di prendere atto inoltre che in esito all’istruttoria di ammissibilità effettuata dal gruppo di lavoro istruttorio nominato con atto n. 22891/2019 del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” le candidature e le richieste sopra riportate sono risultate tutte ammissibili all’istruttoria tecnica in applicazione di quanto previsto dai rispettivi Inviti;

3. di prendere atto, altresì, degli esiti dell’istruttoria tecnica, come riportati dal verbale del Nucleo da cui risulta che:

- le n. 6 candidature pervenute in risposta all’Invito di cui Allegato 1) della propria deliberazione n. 2071/2019, sono validabili in quanto presentano i requisiti richiesti per l’accreditamento e i requisiti specifici necessari per la realizzazione dei percorsi con riferimento alle singole qualifiche professionali, come da Allegato A., parte integrante e sostanziale al presente atto;

- le n. 4 richieste pervenute in risposta all’Invito di cui all’Allegato 2) della propria deliberazione n. 2071/2019, che contengono la “non conferma” per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022 dell’attivazione di tutte le qualifiche professionali per ciascuno degli Istituti richiedenti così come contenute nell’allegato 1) della propria deliberazione n. 77/2019, come da Allegato B., parte integrante e sostanziale al presente atto;

4. di precisare che, stante che gli Istituti di cui all’allegato B, non hanno confermato l’impegno ad attivare l’offerta formativa per tutte le qualifiche professionali, gli stessi:

- non potranno attivare alcuna qualifica per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022;

- dovranno garantire, agli studenti che abbiano fatto richiesta di un percorso di IeFP nell’a.s. 2019/2020, il completamento dei percorsi triennali, laddove attivati, e/o degli interventi di integrazione riferiti agli standard formativi della qualifica garantendo altresì, nella propria responsabilità, l’attivazione e conclusione del servizio di formalizzazione e certificazione e relativo esame;

5. di approvare, in attuazione degli Inviti Allegati 1) e 2), parti integranti e sostanziali della propria deliberazione n. 2071/2019:

- l’elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi IeFP, e la relativa offerta a qualifica per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022, in esito alle procedure di cui all’Invito allegato 1) della propria deliberazione n. 2071/2019, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale al presente atto;

- l’elenco degli Istituti professionali già accreditati con la propria deliberazione n. 77/2019, che hanno richiesto di “non confermare”, per gli aa.ss 2020/2021 e 2021/2022l, l’accreditamento per la realizzazione della relativa offerta a qualifica dei percorsi IeFP, in esito alle procedure di cui all’Invito allegato 2) della propria deliberazione n. 2071/2019, come da Allegato B, parte integrante e sostanziale al presente atto;

- il quadro complessivo dell’offerta di IeFP in sussidiarietà costituito dall’elenco degli Istituti professionali accreditati per la realizzazione dei percorsi di IeFP e relativa offerta a qualifica per gli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, come da Allegato C parte integrante e sostanziale al presente atto, che integra e aggiorna l’elenco della propria deliberazione n. 77/2019 tenuto conto degli esiti delle procedure di cui agli Inviti Allegati 1 e 2 della propria deliberazione n. 2071/2019;

6. di prevedere che gli Istituti Professionali accreditati dovranno realizzare l’offerta di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, in regime di sussidiarietà, nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo tra la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico regionale del 29/11/2018 e in particolare di quanto previsto all’art. 2 “Realizzazione dell’offerta formativa sussidiaria degli Istituti Professionali” e/o all’art.3 “Interventi integrati realizzati dagli Istituti Professionali accreditati per la realizzazione di percorsi di IeFP in sussidiarietà in caso di mancata attivazione della classe IeFP” e che, ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione Assembleare n. 190/2018, non potranno avviare una classe che preveda al suo interno la possibilità di conseguire distinte e differenti qualifiche professionali;

7. di prevedere inoltre che, ai sensi dell’Accordo tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna del 29/11/2018, i percorsi di IV anno potranno essere attivati a partire dall’a.s. 2022/2023 e che pertanto, con propri successivi atti, saranno approvate le procedure per la candidatura alla realizzazione dell’offerta per il conseguimento dei diplomi professionali;

8. di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;

9 di pubblicare la presente deliberazione e relativi Allegati nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sui siti http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it e http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

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