n.35 del 17.02.2021 periodico (Parte Seconda)

Deposito del progetto di riqualificazione dell’area sosta di Via Ancini, a seguito del prolungamento della SS 9 Tangenziale Nord di Reggio Emilia - tratto da San Prospero a Corte Tegge, in variante alla pianificazione urbanistica vigente, comportante apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità nell’ambito del procedimento unico ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a) della L.R. n. 24/2017

Ai sensi dell’art. 53, comma 6, lett. a) della L.R. n. 24/2017, si avvisa che, a seguito dell’approvazione, in linea tecnica, del progetto definitivo esecutivo di riqualificazione dell’area sosta di via Ancini (Codice Progetto: U-15701; Codice CUP J89E19003120004) da parte della Giunta comunale con Delibera I.D. n. 91 del 21/5/2020, il Servizio Rigenerazione Urbana del Comune di Reggio Emilia provvede a pubblicare la documentazione utile per attivare il procedimento unico ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a) della L.R. n. 24/2017.

Il progetto definitivo è finalizzato alla realizzazione di una nuova area sosta in via Ancini nel Comune di Reggio Emilia, a seguito della futura realizzazione della Tangenziale Nord (San Prospero-Corte Tegge) che andrà ad occupare parte dell’attuale area sosta lato sud in vicinanza dell’attuale linea ferroviaria. N ella zona interessata dal progetto vi è l’occupazione parziale dell’area sosta che andrebbe ad intaccare alcune delle attuali abitazioni mobili presenti. Risulta, pertanto, necessario spostare le suddette abitazioni nel terreno di proprietà privata dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero Diocesi di Reggio e Guastalla, posto a nord rispetto all’attuale area di sosta.

L ’approvazione del suddetto intervento di inter esse pubblico comporta variante al Piano Operativo Comunale (POC) ed al Regolamento Urbanistico ed Edilizio ( RUE) vigenti, nonché apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;

Le varianti agli strumenti urbanistici sono illustrate in un unico elaborato denominato “ “Relazione ed elaborati grafici” contenente l’estratto della tavola di RUE R. 3.2 - Disciplina urbanistico-edilizia - Frazioni e forese ed estratto PO.5 – localizzazione delle opere e dei servizi pubblici o di pubblico interesse.

Al progetto definitivo è allegato l’elaborato TAV.2 “Piano particellare di esproprio”, in cui sono elencate le aree interessate dal vincolo espropriativo e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

L’approvazione del progetto definitivo, ai sensi del comma 2 dell’art. 53 L.R. 24/2017 determina:

a) di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell’opera o intervento secondo la legislazione vigente;

b) di approvare la localizzazione delle opere e interventi non previsti dal PUG, dall’accordo operativo o dal piano attuativo di iniziativa pubblica, ovvero in variante a tali strumenti o alla pianificazione territoriale vigente;

c) di conseguire per le opere pubbliche e, nei casi previsti dalla legge, per le opere di pubblica utilità l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

Per la conclusione del procedimento unico si è proceduto all’indizione della Conferenza di servizi sincrona ai sensi dell’art. 53, comma 3, della L.R. n. 24/2017 e della L. 241/1990 smi, artt. 14 e seguenti con atto PG.n.30069 del 4/1/2021 e, ai sensi del comma 9 dell’art. 53, i soggetti partecipanti alla Conferenza, esprimeranno le loro posizioni tenendo conto delle osservazioni presentate.

La determinazione motivata di conclusione positiva della Conferenza di servizi produrrà gli effetti di cui al comma 2 dell’art. 53 L.R. n.24/2017 a seguito della sua pubblicazione integrale sul sito web del Comune di Reggio Emilia e nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’art. 53, comma 10 della L.R. n. 24/201 7.

Si provvede, pertanto, al deposito per 60 giorni interi e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e cioè dal 17 febbraio 2021 fino a tutto il 19 aprile 2021 (considerato che la scadenza naturale cade in giorno non lavorativo) degli elaborati di progetto e di variante agli strumenti urbanistici vigenti (POC) e (RUE), nonché gli elaborati ai fini della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale ValSAT, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati.

Gli elaborati di progetto e di variante, sono depositati presso il Servizio Reti Infrastrutture e Mobilità dello scrivente Comune, in Via Emilia S. Pietro n.12 - Reggio Emilia e sono altresì pubblicati sul sito web del Comune di Reggio Emilia all'indirizzo: https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/art_53_elenco/art-53_via_ancini/.

Entro il citato termine di 60 giorni (19 Aprile 2021 ) chiunque può presentare osservazioni ai sensi dell’art. 53, comma 8, della L.R. n. 24/2017. Le osservazioni e proposte dovranno essere presentate in duplice copia in carta libera, indirizzate al Comune di Reggio Emilia – Ufficio protocollo generale Via Mazzacurati n.11 _ Reggio Emilia o inviate con PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it.

Il presente atto costituisce anche avviso di deposito per la procedura di valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale di cui all'art. 18 della L.R. 24/2017. Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Matteo Mezzetti dell’Area Competitività, Innovazione Sociale, Territorio e Beni Comuni del Comune di Reggio Emilia, mentre il responsabile del procedimento urbanistico, nonché garante della comunicazione e della partecipazione del procedimento ai sensi dell’art.45, comma 3, della L.R. 24/2017, è l’arch. Elisa Iori, Dirigente del Servizio Rigenerazione Urbana del medesimo Comune.

Per le informazioni di ordine tecnico è dunque a disposizione il responsabile unico del progetto definitivo l’ing. Matteo Mezzetti (tel.0522/456618- matteo.mezzetti@comune.re.it) e il dott. Marco Bertani per gli aspetti urbanistici (tel. 0522/456147 – marco.bertani@comune.re.it ).

Per quanto attiene gli aspetti espropriativi: responsabile è il Dott. Alberto Prampolini Dirigente del Servizio Lavori Pubblici e Gestione del Patrimonio Immobiliare che si avvale della collaborazione di: Geom. Concetta Tinelli (concetta.tinelli@comune.re.it - tel. 0522/456305); dott.ssa Ines Melloni (ines.melloni@comune.re.it - tel. 0522/456691).

Gli obblighi di pubblicazione dell'atto si intendono assolti ai sensi dell'art. 56 della L.R 15/2013, attraverso la pubblicazione del presente avviso nel sito informatico del Comune di Reggio Emilia e all’albo pretorio online dal 17 febbraio 2021 al 19 aprile 2021.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina