n.274 del 05.11.2025 periodico (Parte Seconda)

Avviso Allegato C) alla delibera di Giunta regionale n. 1137/2025. Approvazione dei percorsi biennali validabili presentati dalle Fondazioni ITS Academy da avviare nell'a.f. 2025/2026. PR FSE+ 2021/2027. II provvedimento

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il Regolamento (UE) n. 1296/2013;

- il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;

- il Regolamento (UE, EURATOM) 2024/2509 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 settembre 2024, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;

Viste:

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021);

- la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1286 del 27/07/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;

Richiamata la legge 15 luglio 2022, n. 99, recante “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore” e relativi decreti attuativi della sopra citata Legge n. 99/2022 come citati nell’avviso Allegato C) alla deliberazione di Giunta regionale n.1137/2025;

Vista altresì la deliberazione di Giunta regionale n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014-2020”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 777/2025 “Approvazione del piano triennale di programmazione delle attività formative ITS Academy - 2025/2027 e delle procedure per la valutazione e la selezione del quadro dell'offerta potenziale di percorsi biennali da avviare nell'a.f. 2025/2026”;

- n. 1137/2025 “Percorsi biennali realizzati dalle fondazioni ITS Academy da avviare nell'a.f.2025/2026. Approvazione della potenziale offerta in attuazione della DGR n. 777/2025 e delle procedure per la selezione e il successivo finanziamento dei percorsi. PR FSE+ 2021/2027”;

Dato atto che con la deliberazione di Giunta n. 1137/2025 in esito alle procedure approvate con la sopra citata deliberazione di Giunta regionale n. 777/2025 è stata approvata l’offerta potenziale costituita dai percorsi biennali che le Fondazioni ITS Academy possono avviare nell’a.f. 2025/2026;

Visto in particolare che con la stessa deliberazione n.1137/2025 è stata approvata, all’allegato C) parte integrante e sostanziale della stessa, la procedura per la presentazione, da parte delle Fondazioni ITS Academy aventi sede legale in Emilia-Romagna, delle Operazioni attuative dei percorsi biennali rientranti nell’offerta potenziale da avviare nell’a.f. 2025/2026 per la richiesta di finanziamento a valere sulle risorse di cui al Programma Regionale FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e);

Dato atto che nel sopracitato Avviso di cui all’Allegato C) alla deliberazione di Giunta n. 1137/2025 sono stati definiti tra l’altro:

- le caratteristiche delle operazioni candidabili e finanziabili ed in particolare che sono ammissibili le Operazioni attuative della potenziale offerta attivabile nell’a.s. 2025/2026 e pertanto ricomprese nell’Allegato B) alla medesima deliberazione n. 1137/2025;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle Operazioni;

- le risorse disponibili e i vincoli finanziari, dando atto che le risorse pubbliche disponibili sono pari a euro 25.000.000,00 di cui al programma FSE+ 2021/2027, Priorità 2., Obiettivo specifico e);

- i criteri di ammissibilità e validazione;

- le modalità e i termini per la presentazione delle operazioni;

Considerato inoltre che nell’Avviso è disposto che:

- fermo restando il termine ultimo di presentazione del 10/10/2025, le richieste pervenute entro la data del 10/09/2025 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto del primo atto di approvazione per il successivo finanziamento. Le richieste pervenute dal 11/09/2025 al 10/10/2025 saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione e oggetto di successivo atto di approvazione per il successivo finanziamento;

- l’istruttoria di ammissibilità delle operazioni sia eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”; 

- l’istruttoria tecnica di validazione delle operazioni ammissibili sia eseguita da un Nucleo di validazione nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- le procedure di ammissibilità e validazione si concluderanno con l’approvazione, con atto Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” di un elenco di operazioni validabili e approvabili e pertanto ammissibili a finanziamento nel rispetto delle risorse complessivamente disponibili;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 17266/2025 ad oggetto “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione dei percorsi biennali da avviare nell'a.f.2025/2026 presentati dalle Fondazioni ITS Academy a valere sull'Avviso di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1137/2025”;

Richiamata in particolare la propria determinazione n. 17626/2025 con la quale si è proceduto ad approvare l’elenco di n.47 operazioni pervenute al 10/09/2025, risultate validabili ed approvabili per il successivo finanziamento per un costo complessivo pari a euro 14.398.991,00 e per un finanziamento pubblico di euro 14.197.191,00, risorse PR FSE+ 2021/2027;

Dato atto, pertanto, che le risorse ancora disponibili a valere sull’Avviso sono pari ad euro 10.802.809,00;

Preso atto che sono pervenute dal 11/09/2025 al 10/10/2025 da parte delle Fondazioni "Istituto Tecnologico Superiore per il Sistema Agroalimentare - ITS Tech & Food Academy" (Cod.Org. 8770), “Istituto Tecnologico Superiore Academy per i Beni e le Attività e artistiche e Culturali e per il Turismo” (cod. org. 9088), "Istituto Tecnologico Superiore Academy Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging" (cod. org. 9157), “Istituto Tecnologico Superiore nuove tecnologie della vita - ITS Academy Mario Veronesi” (cod. org. 9188) “Istituto Tecnologico Superiore Academy Adriano Olivetti” (cod.org. 8773), “Istituto Tecnologico Superiore per Territorio Energia Costruire” “ITS TEC Academy” (cod. org. 8774), “Istituto Tecnico Superiore Academy per la mobilità sostenibile-logistica e mobilità delle persone e delle merci” (cod. org. 8775) n.26 operazioni corrispondenti a 26 percorsi biennali da avviare nell’a.f. 2025/2026, per il conseguimento del Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, per un costo complessivo di euro 7.915.667,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di euro 7.805.067,00;

Dato atto che in esito all’istruttoria di ammissibilità, effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata determinazione n. 17266/2025 in applicazione di quanto previsto alla lettera K) dell’Avviso stesso, le n. 26 operazioni sono risultate ammissibili a validazione;

Considerato che successivamente all’istruttoria di ammissibilità sono pervenute formali rinunce alle richieste di finanziamento per n. 14 operazioni presentate nel periodo compreso tra 11/09/2025 e 10/10/2025 dalle Fondazioni ITS Academy Titolari delle attività, acquisite agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” Prot. 21/10/2025.1047448.E, Prot. 21/10/2025.1048357.E, Prot. 21/10/2025.1046022.E, Prot. 21/10/2025.1045262.E e Prot. 21/10/2025.1047388.E;

Dato atto, per quanto sopra, che le operazioni oggetto di istruttoria tecnica di validazione da parte del Nucleo sono n. 12;

Tenuto conto che il Nucleo di validazione nominato con la sopracitata determinazione n. 17266/2025:

-  si è riunito nella giornata del 23/10/2025 in videoconferenza, ed ha effettuato l’istruttoria tecnica di validazione delle n. 12 operazioni ammissibili;

-  ha rassegnato il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, relativamente alle operazioni presentate ed ammissibili dal quale si evince che le n. 12 operazioni sono risultate tutte validabili in quanto rispettano i requisiti di cui alla lettera K) dell’Avviso, ed inserite nell’elenco di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Ritenuto, per quanto sopra, e in attuazione di quanto disposto dalla citata deliberazione n. 1137/2025 di approvare l’elenco delle n. 12 operazioni validabili e approvabili di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, per un costo complessivo di euro 3.670.403,00 e per un finanziamento pubblico di euro 3.619.003,00;

Dato atto che le n. 12 operazioni approvabili sulla base delle risorse disponibili risultano finanziabili a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e), Allegato 1) parte integrante e sostanziale al presente atto;

Dato atto, altresì, che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i rispettivi codici C.U.P. (Codice Unico di Progetto), come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Ritenuto di specificare che le n. 12 operazioni che con il presente provvedimento si validano, costituiscono Operazioni attuative di un’offerta di n. 12 percorsi biennali da avviare nell’a.f. 2025/2026 per il conseguimento del Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto, infine, che il finanziamento che si approva con il presente provvedimento non costituisce aiuti di Stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Visto il D.lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;

Richiamati:

- il Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 2077/2023 “Nomina del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Viste le Leggi regionali:

-  n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

-  n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

-  n. 3/2025 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027 (Legge di stabilità regionale 2025)”;

-  n. 4/2025 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

-  n. 7/2025 “Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

-  n. 470/2025 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

-  n. 1248/2025 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2025-2027”;

Viste, altresì, le deliberazioni di Giunta regionale:

-  n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-  n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

-  n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

-  n. 2376/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025.”;

-  n. 1187/2025 “XII Legislatura. Affidamento degli incarichi di Direttore generale e di Direttore di alcune Agenzie regionali ai sensi degli artt. 43 e 18 della L.R. n. 43/2001.”;

-  n. 1440/2025 “PIAO 2025-2027. Aggiornamento a seguito di approvazione della Legge regionale 25 luglio 2025 n. 7 "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027"”;

Richiamate inoltre:

-  la deliberazione di Giunta regionale n.  80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-  la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

-  la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

-  la determinazione dirigenziale n.8096/2025 “Proroga degli incarichi dirigenziali e degli incarichi di elevata qualificazione presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese ai sensi della D.G.R. N. 608/2025”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazioni di conflitto anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto; 

determina

1. di approvare, in attuazione dell’Avviso Allegato C) della deliberazione di Giunta regionale n.1137/2025, l’elenco delle n. 26 operazioni validabili e approvabili per il successivo finanziamento, per un costo complessivo pari a euro 3.670.403,00 e per un finanziamento pubblico di euro 3.619.003,00, risorse di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 2., Obiettivo specifico e), come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di specificare che le n. 12 operazioni che con il presente provvedimento si validano, costituiscono Operazioni attuative di un’offerta di n. 12 percorsi biennali da avviare nell’a.f. 2025/2026 per il conseguimento del Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate, come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

3. di specificare altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4. di precisare, che è stato acquisito unitamente alla richiesta di finanziamento l’“Atto di impegno” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che la Fondazione non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

5. di prevedere che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, nel limite dell’importo finanziario approvato, dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa, e potrà essere autorizzata con propria nota;

6. di rinviare per quanto non espressamente indicato nel presente atto a quanto stabilito nell’Avviso Allegato C) della sopra citata deliberazione di Giunta regionale n. 1137/2025;

7.  di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2025/2027 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013;

8.  di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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