n.244 del 05.08.2021 (Parte Seconda)
Assegnazione e concessione ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus dei finanziamenti di cui alla DGR n. 195/2021 e alla DGR. n. 1098/2021. Impegno di spesa. Accertamento entrate
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamata la DGR 195/2021 del 15/2/2021 “Secondo bando per l'erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus impegnate nell'emergenza Covid-19, in base alle linee guida del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'erogazione delle risorse di cui agli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017, codice del terzo settore” con cui la Giunta regionale ha approvato la destinazione di risorse economiche tramite un bando destinato agli enti del Terzo settore impegnati in attività di interesse generale durante l'emergenza COVID-19;
Considerato che l’ammissione formale delle domande e la successiva valutazione ai fini della formazione della graduatoria doveva essere svolta sulla base di criteri stabiliti con DGR n. 195/2021 da un Nucleo di valutazione costituito con atto del Dirigente regionale competente;
Vista la DGR 1098/2021 del 12/7/2021 “Approvazione graduatoria secondo bando per l'erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus impegnate nell'emergenza covid-19 di cui alla delibera di giunta regionale n. 195/2021 e integrazione risorse”;
Preso atto che, ai sensi delle DGR nn. 195/2021 (par. 10 dell’allegato A) parte integrante) e 1098/2021, tenuto conto anche della graduatoria formata dal Nucleo di valutazione, il Dirigente responsabile del Servizio competente provvede con propri atti formali, nel rispetto dei principi e postulati sanciti dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.:
a) all’esatta quantificazione, assegnazione e concessione dei finanziamenti e alla contestuale assunzione dei relativi impegni di spesa nei limiti della disponibilità di stanziamento;
b) alla liquidazione dei finanziamenti in un’unica soluzione con successivo atto e a seguito dell’approvazione della graduatoria e dell’atto di assegnazione e concessione dei finanziamenti;
Richiamati gli accordi di programma sottoscritti:
- in data 17/6/2020 dalla Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla Dr.ssa Monica Raciti e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, rappresentato dalla dr.ssa Rita Graziano per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
- in data 9/6/2021 dalla Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla Dr.ssa Monica Raciti e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, rappresentato dalla dr.ssa Cafarda Loredana, per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
Dato atto che in tali Accordi, la Regione si impegna a trasmettere al Ministero, entro 120 giorni dalla data di sottoscrizione del protocollo, l’atto di avvio del procedimento di individuazione dei soggetti attuatori delle iniziative e dei progetti da finanziare e il Ministero si impegna a sostenere l’esecuzione di tali iniziative e progetti con il finanziamento ivi previsto, provvedendo a trasferire tali risorse in un’unica soluzione entro 60 gg. dalla trasmissione dell’atto di avvio del procedimento di individuazione dei soggetti attuatori delle iniziative e dei progetti da finanziare;
Ritenuto, pertanto, di dover procedere con il presente provvedimento all’accertamento contabile della quota pari a euro 3.596.598,00, di cui euro 2.224.366,00 assegnati con D.M. n.156 del 22 dicembre 2020 ad integrazione del D.M. 93/2020 ed euro 1.372.232,00 assegnati con D.M. n.9 del 29 gennaio 2021 per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale, quali crediti nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Dato atto che per quanto attiene alle risorse statali, la copertura dell’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento deriva, oltre che dagli accertamenti di cui al capoverso precedente, dalle risorse di cui ai decreti 44 del 12 marzo 2020 e 93 del 7 agosto 2020, già accertate in precedenza;
Ritenuto, altresì, di dover procedere con il presente provvedimento all’impegno di spesa dell’intera somma complessiva di 8.403.874,00 nei confronti dei soggetti beneficiari ammessi a finanziamento di cui all’Allegato B), parte integrante e sostanziale della DGR 1098/2021;
Considerato che, con riferimento a quanto previsto, relativamente all’imputazione della spesa, al comma 1 dell’art. 56 del D.lgs. n. 118/2011 e succ. mod. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, la spesa complessiva che si impegna con il presente atto di € 8.403.874,00, in relazione alle modalità di liquidazione della spesa, è esigibile interamente nell’anno 2021;
Ritenuto che sussistono tutte le condizioni previste dal D.Lgs. 118/11 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa e, come previsto dal punto 4. del dispositivo della DGR 1098/2021, di poter procedere con il presente atto alla assegnazione, concessione e all’assunzione degli impegni di spesa, a favore degli Enti riportati negli Allegati 1,2 e 3, parti integrante e sostanziale del presente atto, della somma complessiva di 8.403.874,00 € come segue:
- per € 6.703.874,00 sul capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021 del bilancio regionale;
- per € 1.000.000,00 sul capitolo U57231 “Contributi alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle fondazioni del terzo settore iscritte all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da Covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo settore; art. 6, L.R. 6 aprile 2021, n. 2), del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;
- per € 700.000,00 sul capitolo U57266 "Contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo Settore; L.R. 9 dicembre 2002, n.34; L.R. 21 febbraio 2005, n.12) - Altre risorse vincolate”, del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021, istituito con propria deliberazione n. 1053 del 5/7/2021, relativa all’utilizzo dell’avanzo svincolato in applicazione art. 1, comma 786, L. n. 178/2020;
Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2021 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;
Considerato che, sulla base delle valutazioni effettuate dal Servizio, gli Enti oggetto del presente provvedimento non rientrano nell’applicazione dell’art. 4, comma 6, del D.L. 6/7/2012, n. 95, convertito con modificazioni in Legge 7/8/2012, n. 135 in quanto organizzazioni di volontariato di cui alla L. n. 266/1991 e associazioni di promozione sociale di cui alla L. n. 383/2000;
Dato atto che l’importo del finanziamento assegnato esime, secondo quanto previsto dall’art. 83 comma 3 lett. e) del D.Lgs. n. 159/2011, dal valutare l’eventuale necessità di esperire nei confronti dei destinatari gli accertamenti antimafia previsti dalla normativa vigente;
Dato atto che la misura economica di cui al presente atto non si configura come aiuto di Stato in quanto le attività sostenute non costituiscono attività economica;
Dato atto, altresì, che sulla base delle valutazioni effettuate da questo Servizio le fattispecie in esame non rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3;
Visti per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa e contabile:
- la L.R. del 26 novembre 2011 n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche ed integrazioni;
- la delibera di Giunta regionale del 29 dicembre 2008 n. 2416 così come integrata e modificata dalla delibera di Giunta regionale del 10 aprile 2017 n. 468;
- il d.lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la L.R. 15 novembre 2001, n.40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n.31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.11 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.12 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale 2021)”;
- la L.R. 29 dicembre 2020, n.13 “Bilancio di previsione delle Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;
- la delibera n. 2004 del 28/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023” e succ. mod.;
Richiamate altresì le determinazioni dirigenziali:
- la determinazione n. 10257 del 31/5/2021 avente ad oggetto: “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale Politiche finanziarie”;
- la determinazione n. 10337 del 31/5/2021 “Conferimento e proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale cura della persona, salute e welfare”;
- la determinazione n. 19510 del 1/12/2017, con cui è stato nominato il Responsabile del Procedimento;
Richiamati:
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;
- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- il D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- la deliberazione n. 111 del 28/1/2019: “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;
Richiamate altresì le deliberazioni di G.R.:
- n. 771 del 24 maggio 2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;
- n. 1123 del 6 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestato che il sottoscritto Dirigente, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
Dato atto degli allegati visti di regolarità contabile;
determina
1. di accertare la somma complessiva di euro 3.596.598,00 come segue:
- la somma di euro 2.224.366,00, quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, assegnata con D.M. 156 del 22 dicembre 2020 che aggiorna il DM 93/2020, registrata al n. 2174 di accertamento sul capitolo di entrata E03169 “Assegnazione dello stato per il sostegno allo svolgimento di progetti e attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (D.lgs 3 luglio 2017 n. 117 - Codice del terzo settore)” del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;
- la somma di euro 1.372.232,00, quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e Politiche sociali, assegnata con D.M. 9 del 29 gennaio 2021, registrata al n. 2175 di accertamento sul capitolo di entrata E03169 “Assegnazione dello stato per il sostegno allo svolgimento di progetti e attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (D.lgs 3 luglio 2017 n. 117 - Codice del terzo settore)” del Bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;
2. di assegnare e concedere, in attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 195/2021 e n. 1098/2021, la somma complessiva di € 8.403.874,00 dando atto che le somme spettanti a ciascun Ente sono quelle indicate nell’Allegato B) di cui alla DGR 1098/2021 che qui si intendono integralmente richiamate e ulteriormente allegate al presente atto;
3. di impegnare la somma di € 8.403.874,00 registrata ai numeri di impegno di seguito indicati e così ripartita come meglio specificato agli allegati nn. 1, 2 e 3 parti integranti del presente provvedimento:
- quanto ad € 6.703.874,00, numero di impegno 8981 sul capitolo U57206 “Trasferimenti correnti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di progetti e attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 – Codice del Terzo settore) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021 che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2004/2020 e succ. mod.;
- quanto ad € 1.000.000,00 numero di impegno 8982 sul capitolo U57231 “Contributi alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle fondazioni del terzo settore iscritte all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da Covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo settore; art. 6, L.R. 6 aprile 2021, n. 2), del medesimo bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;
- quanto ad € 700.000,00 numero di impegno 8983 sul capitolo U57266 "Contributi alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per far fronte ai costi dagli stessi sopportati in conseguenza delle misure per il contenimento degli effetti della pandemia da covid-19 e per sostenere attività di interesse generale (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo Settore; L.R. 9 dicembre 2002, n.34; L.R. 21 febbraio 2005, n.12) - Altre risorse vincolate”, del medesimo bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021;
4. di specificare che in attuazione del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto, è la seguente:
Cap. 57206 - Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3;
Cap. 57231 - Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;
Cap. 57266 - Missione 12 - Programma 08 - Codice economico U.1.04.04.01.001 - COFOG 10.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;
5. di provvedere, con proprio successivo atto, ai sensi del D.lgs. n. 118/2011 e della deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm., ove applicabile, alla liquidazione delle somme dovute e dettagliate nei citati Allegati 1, 2 e 3, con le modalità definite nella DGR 195/2021 effettuando in tale sede eventuali modifiche nella denominazione dei beneficiari, in caso di mere difformità formali, fermo restando il codice fiscale individuato nel presente provvedimento;
6. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 26 comma 2 del D.lgs. 33/2013 e l’ulteriore pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della Corruzione e Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del medesimo decreto legislativo;
7. di provvedere alla pubblicazione nel BURERT della presente determinazione.
La Responsabile del Servizio
Monica Raciti