n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da assegnare al Servizio Gestione Economica del Personale afferente al Dipartimento Amministrativo
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale è indetto un avviso pubblico per titoli e prova selettiva, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D.Lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo da assegnare al Servizio Gestione Economica del Personale afferente al Dipartimento Amministrativo.
Al fine di garantire continuità alle attività svolte nell’ambito dell’Area Economica del Personale, il professionista dovrà garantire le funzioni e competenze che vengono di seguito sinteticamente riportate:
Competenze generali:
La professionalità ricercata deve conoscere approfonditamente il contesto di gestione e organizzazione di un’unità organizzativa finalizzata alla gestione economica del personale dipendente. Il profilo ricercato dovrà garantire principalmente la corretta applicazione delle disposizioni normative e contrattuali vigenti in materia di trattamento economico, fiscale e previdenziale del dipendente del Servizio Sanitario Nazionale per gli aspetti di competenza, ma dovrà anche relazionarsi con tutte le altre articolazioni aziendali nella gestione dei processi trasversali attinenti il più ampio ambito di governo di una complessa azienda sanitaria quali: servizio gestione giuridica del personale, staff relazioni sindacali, servizio legale, servizio bilancio, affari generali, servizio risorse umane etc. Inoltre, dovrà rapportarsi con la Regione Emilia-Romagna, le altre Aziende sanitarie presenti sul territorio e con altre Amministrazioni pubbliche e/o private, per le materie di competenza del Servizio. Il profilo ricercato dovrà pertanto disporre di conoscenze specifiche in ambito di diritto del lavoro, diritto tributario, anticorruzione e trasparenza, procedimenti amministrativi, normative su privacy, trattamento dati sensibili e nozioni informatiche.
Competenze specialistiche:
Competenze maturate operativamente nella gestione economica del personale dipendente di una Azienda pubblica del Servizio Sanitario Nazionale con particolare riferimento a:
- applicazione delle norme amministrative, contrattuali e previdenziali vigenti in materia;
- monitoraggio degli adempimenti e comunicazioni richiesti sia da organi interni che da enti di vigilanza per le attività di competenza (flussi informativi, amministrazione trasparente, relazioni tecnico finanziarie ecc.);
- supporto allo staff relazioni sindacali in materie di istituti economici oggetto di contrattazione integrativa;
- vigilanza sul corretto adempimento, nei termini di legge e/o previsti dalla contrattazione nazionale e/o integrativa, di tutte le attività inerenti il pagamento delle retribuzioni rispettando le relative tempistiche (indennità legate alla presenza, voci accessorie, rimborsi, etc.);
- vigilanza sulla trasmissione dei versamenti mensili relativi agli oneri contributivi, fiscali e delle altre trattenute (sindacati, finanziarie, pignoramenti) al servizio bilancio nei tempi previsti dalla normativa vigente, per la successiva emissione dei mandati di pagamento ai rispettivi beneficiari;
- vigilanza sulla trasmissione delle denunce mensili e/o annuali di carattere fiscale (Certificazione Unica, 770), contributivo (INPS, ENPAM, Fondo Perseo-Sirio), assistenziale (ONAOSI), e in materia di imposta IRAP e premio assicurativo INAIL;
- supporto al settore previdenziale del servizio ai fini della corretta applicazione della normativa vigente con particolare riferimento alle attività di consultazione e implementazione della banca dati INPS, determinazione del diritto a pensione, trasmissione dei flussi per la liquidazione del trattamento pensionistico e del TFS/TFR, etc..
Competenze trasversali:
- capacità di orientamento ai risultati, di problem solving, di innovazione e di lavoro per obiettivi;
- capacità di presidio e di governo delle aree di responsabilità;
- capacità di gestire efficacemente i collaboratori attivando meccanismi motivazionali, gestendo le potenziali aree di conflitto e definendo adeguate pratiche di comunicazione interna;
- capacità di gestione delle situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto e migliorative;
- attitudine all’ascolto e capacità di comunicazione e interazione relazionale;
- attitudine all’integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro;
- attitudine alla flessibilità e capacità di adattamento al cambiamento ambientale, normativo e organizzativo;
- capacità di autocontrollo in situazioni di lavoro emotive e/o stressanti.
Requisiti generali ai fini dell’ammissione:
Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
- Incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
Requisiti specifici ai fini dell’ammissione:
E' richiesto, altresì, il possesso di tutti i seguenti requisiti:
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del previgente ordinamento ovvero Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/1999 – D.M. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto Interministeriale del 9/7/2009 pubblicato sulla G.U. n. 233 del 7/10/2009;
- Comprovata competenza professionale derivante da documentate esperienze di lavoro, non inferiori a 5 anni, svolte nella qualifica di Dirigente Amministrativo, all’interno di Aziende Sanitarie o altre pubbliche amministrazioni, negli specifici ambiti di attività cui si riferisce l’incarico.
Non possono accedere all'impiego coloro che godano del trattamento di quiescenza e siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego ovvero licenziati da pubbliche Amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.
Domanda di partecipazione:
La domanda di partecipazione redatta in carta libera secondo l’allegato schema deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda USL di Reggio Emilia e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia- Romagna allegando fotocopia di un valido documento di identità.
La domanda deve essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata attraverso casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it .Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto
La domanda deve essere sottoscritta; ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
L’incarico verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione che valuterà i requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum ed effettuerà una prova selettiva diretta alla verifica e alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei alla prova selettiva e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento della stessa.
La Commissione Esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per la prova selettiva.
Il superamento della prova, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.
I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura sono fin d’ora convocati per l’espletamento della prova selettiva in data 22 dicembre 2023 alle ore 10,00 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.
Tale comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione; pertanto, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D. Lgs. 502/92 e s.m.i.. L’incarico avrà durata quinquennale, che decorrerà dalla data indicata nel contratto.
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente CCNL dell’Area di appartenenza; al professionista individuato verrà corrisposto un trattamento economico omnicomprensivo equiparato a quanto previsto dagli accordi aziendali per la posizione P5.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
L'Azienda si riserva altresì la facoltà, a fronte di esigenze di carattere organizzativo o gestionale e in applicazione di disposizioni relative al contenimento della spesa, di non procedere al conferimento dell’incarico di cui al presente avviso.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi – Via Sicilia 44 - Reggio Emilia - tel. 0522/335110 - 339422 (orario apertura uffici al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30) oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it
Scadenza presentazione domande: 14 dicembre 2023