n.145 del 18.05.2022 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di n. 3 borse di studio per il Dipartimento Farmaceutico interaziendale
In applicazione dei regolamenti aziendali per il conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvati con atti n. 70 del 19/3/2018 e n. 73 del 23/4/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., si procederà all’assegnazione di n.3 borse di studio a personale laureato in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per lo svolgimento di attività relative al progetto: “MAI COVID-19: Monoclonal Antibodies in COVID-19” per le esigenze del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale.
Requisiti specifici di accesso:
- Laurea magistrale in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
- Abilitazione all’esercizio della professione
- Iscrizione all’Albo dei Farmacisti
- Iscrizione alla Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollenti
Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione)
- Conoscenza, debitamente documentata, delle procedure e della normativa inerenti la sperimentazione clinica
- Conoscenza, debitamente documentata, dei farmaci impiegati per il trattamento del Covid-19
Ciascuna Borsa di Studio avrà durata di 12 mesi, ed un compenso lordo onnicomprensivo di € 11.059,91 per ciascuna borsa.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei requisiti sopraindicati, comporterà l’ esclusione dalla selezione. Il compenso sarà versato con cadenza mensile, dietro attestazione, da parte del responsabile del progetto, in ordine allo svolgimento dell’impegno dei borsisti.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’ Azienda Sanitaria
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.
Ciascun candidato sarà chiamato a svolgere le seguenti attività: gestione dei campioni sperimentali forniti per la sperimentazione; attività di “accountability” per la gestione dei farmaci sperimentali, curandone la rendicontazione, la regolarità delle giacenze e l’efficacia gestionale; preparazione del farmaco secondo il trattamento assegnato; ri-etichettatura dei campioni sperimentali; riferimento e coordinamento delle richieste dei campioni sperimentali da parte dei medici coinvolti nella sperimentazione, secondo la randomizzazione assegnata; consegna e trasferimento dei campioni sperimentali, sia ai distretti periferici della provincia di Modena, sia agli altri centri coinvolti nella sperimentazione; valutazione ed organizzazione della spedizione dei farmaci per garantire il rispetto della corretta temperatura di conservazione.
Tali attività dovranno essere svolte presso le sedi del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale.
La borsa di studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione non configura, né può configurare rapporto di dipendenza con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ed è incompatibile con rapporti di dipendenza di qualsivoglia natura, presso Enti pubblici o privati. La Borsa di Studio assegnata non è cumulabile con altre Borse di Studio o incarichi libero professionali, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego. Il vincitore non potrà in alcun modo svolgere attività ambulatoriale, libero-professionale o consulenziale, presso strutture pubbliche o private.
La erogazione del compenso a favore del vincitore verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.
La selezione sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva e verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena: http://www.aou.mo.it- sezione Bandi concorso e avvisi - Borse di Studio – Convocazione”.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.
Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato;
- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di concorso e avvisi pubblici” sottosezione “Borse di Studio” cliccando su “Compila domanda on-line, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
• un documento di riconoscimento legalmente valido
• un dettagliato curriculum formativo-professionale contenente l’elenco delle pubblicazioni, partecipazioni a corsi, convegni ecc. Il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it
Scadenza: 2 giugno 2022