n.355 del 20.12.2023 periodico (Parte Seconda)

L.R. 23/2000 e avviso pubblico DGR n. 1442/2023 concernente azioni di informazione legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità . Approvazione modulistica per la richiesta del pagamento del contributo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamata la Legge Regionale 7 aprile 2000, n. 23 "Disciplina degli Itinerari turistici enogastronomici dell'Emilia-Romagna" come modificata dalla Legge Regionale n. 30 luglio 2019, n. 13;

 Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 1442 del 28 agosto 2023 con la quale:

  • è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di azioni di informazione legate alle produzioni dei vini e dei prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali di qualità di cui all'art. 8 della legge regionale n. 23/2000;
  • sono state demandate al Responsabile del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione:
    • l’approvazione della modulistica relativa alla fideiussione e alla domanda di pagamento;
    • l’approvazione di eventuali specifiche precisazioni tecniche;

Dato atto che al punto 8 del predetto Avviso pubblico  è previsto che la liquidazione dell’acconto del contributo spettante per l’annualità 2024 avvenga a presentazione di idonea fidejussione bancaria o assicurativa, redatta conformemente allo schema approvato con apposita determinazione del Responsabile del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione;

Vista la normativa nazionale relativa ai soggetti dai quali gli enti pubblici possono accettare garanzie fideiussorie ed in particolare:

  • la legge 10 giugno 1982 n. 348 “Costituzione di cauzioni con polizze fideiussorie a garanzia di obbligazioni verso lo Stato ed altri enti pubblici” il cui art. 1 recita:

1. In tutti i casi in cui è prevista la costituzione di una cauzione a favore dello Stato o altro ente pubblico, questa può essere costituita in uno dei seguenti modi:

a - da reale e valida cauzione, ai sensi dell'articolo 54 del regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, e successive modificazioni;

b - la fidejussione bancaria rilasciata da aziende di credito di cui all'articolo 5 del regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375, e successive modifiche ed integrazioni, ovvero da consorzi di garanzia collettiva dei fidi iscritti nell'albo degli intermediari finanziari, previsto dall'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e  sottoposti alla vigilanza della Banca d'Italia ai sensi dell'articolo 108 del medesimo testo unico (comma così modificato dall’art. 13, comma 1, della legge n. 154/2016);

c - da polizza assicurativa rilasciata da imprese di assicurazione debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni ed operanti nel territorio della Repubblica in regime di libertà di stabilimento o di libertà di prestazione di servizi”;

  • il decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 “Testo unico delle Leggi in materia bancaria e creditizia” in particolare l’art. 13 che stabilisce che la Banca d’Italia iscrive in apposito albo le banche autorizzate in Italia e le succursali delle banche comunitarie stabilite nel territorio della Repubblica;
  • il decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 “Codice delle assicurazioni private” e successive modifiche che prevede che le polizze assicurative possono essere rilasciate da imprese di assicurazione debitamente autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni (ramo 15);

Ritenuto pertanto di approvare gli allegati 1, 2 e 3 parte integrante e sostanziale del presente atto riportanti:

  • allegato 1: la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di pagamento;
  • allegato 2: schema di fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, al fine di consentire l’ottenimento, da parte dei beneficiari della L.R. 23/2000, dell’anticipo previsto pari a non oltre il 50% del contributo spettante per l’anno 2024;
  • allegato 3: conferma di validità delle garanzie fideiussorie presentate;

Visti:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni e integrazioni;
  • la deliberazione di giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025” e s.m.i.;
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

Visti, inoltre, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la Legge regionale n. 43 del 26 novembre 2001 ad oggetto “Testo unico in materia di riorganizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;
  • le deliberazioni di Giunta regionale:
    • n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche ed integrazioni, per quanto applicabile;
    • n. 468 del 10 aprile 2017 ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
    • n. 474 del 27/03/2023 ”Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste altresì le determinazioni dirigenziali:

  • n. 5643 del 25 marzo 2022 con la quale il Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca ha conferito gli incarichi dirigenziali nell’ambito della Direzione di appartenenza conferendo, tra gli altri, l’incarico di Responsabile del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione fino al 31 marzo 2025;
  • n. 2604 dell’8 febbraio 2023, con la quale sono stati individuati, tra gli altri, i responsabili di procedimento del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina     
  1. di approvare la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di pagamento relativa al regime d’aiuto di cui alla D.G.R. n. 1442/2023, nella formulazione di cui all’allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
  2. di approvare lo schema di fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa contenuto nell’allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto, da utilizzare da parte dei beneficiari della L.R. n. 23/2000 per l’ottenimento dell’erogazione dell’anticipo previsto fino al 50% del contributo spettante per l’anno 2024 - composto dalla parte 1 “Scheda” atta a contenere i soli dati variabili e da una parte 2 “Condizioni generali della garanzia”;
  3. di approvare il modulo di cui all’allegato 3, parte integrante e sostanziale al presente atto, relativo alla conferma di validità delle garanzie fideiussorie presentate, da trasmettere al soggetto garante da parte della Regione;
  4. di dare atto, che i contenuti dello schema approvato al precedente punto 2), sono contenuti essenziali che dovranno essere presenti nella garanzia prestata;
  5. di inviare copia della presente determinazione ai soggetti risultati finanziabili;
  6. di provvedere altresì alla pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, dandone altresì ampia pubblicizzazione anche sul sito internet E-R Agricoltura Caccia e Pesca;
  7. di disporre l’ulteriore pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013, secondo quanto previsto nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013.
Il Responsabile del Settore
Renzo Armuzzi
application/pdf MODULISTICA - 445.4 KB

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