n.158 del 26.10.2011 periodico (Parte Seconda)

Approvazione e finanziamento dei "Percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore" a valere sul Piano triennale regionale della formazione superiore di cui alla propria deliberazione 775/11 - I provvedimento. Variazione di bilancio

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il Regolamento n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006, relativo al Fondo sociale Europeo e recante abrogazione del Regolamento (CE) n. 1784/1999;

- il Regolamento n. 396/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 maggio 2009 che modifica il Regolamento n. 1081/2006 relativo al Fondo sociale Europeo per estendere i tipi di costi ammissibili a un contributo del FSE;

- il Regolamento n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, recante le disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1260/1999;

- il Regolamento n. 284/2009 del Consiglio del 7 aprile 2009 che modifica il Regolamento (CE) n. 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda alcune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

- il Regolamento n. 539/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 giugno 2010 che modifica il Regolamento n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione, per quanto riguarda la semplificazione di taluni requisiti e talune disposizioni relative alla gestione finanziaria;

- il Regolamento n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Europeo di sviluppo regionale;

- il Regolamento n. 846/2009 della Commissione dell’1 settembre 2009, che modifica il Reg. n. 1828/2006 che stabilisce modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 1083/06 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione e del Regolamento (CE) n. 1080/06 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo al Fondo Europeo di sviluppo regionale;

- la deliberazione del C.I.P.E. n. 36 del 15/6/2007 (pubblicata nella GU n. 241 del 16/10/2007) concernente “Definizione dei criteri di cofinanziamento nazionale degli interventi socio strutturali comunitari per il periodo di programmazione 2007/2013”;

- la decisione comunitaria di approvazione del Quadro Strategico Nazionale n. C(2007) 3329 del 13/07/2007;

- il decreto del Presidente della Repubblica del 3/10/2008 “Regolamento di esecuzione del Regolamento (CE) 1083/2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale Europeo e sul Fondo di coesione” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17/12/2008;

Richiamate altresì:

- la decisione di approvazione C(2007)5327 del 26/10/2007 del “Programma operativo regionale per il Fondo sociale Europeo 2007/2013 – Ob. 2 Competitività e occupazione da parte della Commissione Europea”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1681 del 12/11/2007 recante “POR FSE Emilia-Romagna Obiettivo 2 ‘Competitività regionale ed occupazione’ 2007-2013- Presa d’atto della decisione di approvazione della Commissione Europea ed individuazione dell’Autorità di Gestione e delle relative funzioni e degli Organismi Intermedi”;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 101 dell’1/3/2007 “Programma operativo regionale per il Fondo sociale Europeo 2007/2013 - Ob. 2 Competitività e occupazione. (Proposta della Giunta regionale in data 12/2/2007, n. 159”;

- la deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 38 del 29/3/2011 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2011/2013. (Proposta della Giunta regionale in data 7/3/2011, n. 296)”;

Viste:

- la L.R. n. 12 del 30 giugno 2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” ed in particolare l’art. 13 “Finanziamento dei soggetti e delle attività” e s.m.;

- la L.R. n. 17 dell’1 agosto 2005 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”;

- la L.R. n. 5 del 30 giugno 2011 “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale”;

Viste in particolare:

- la Legge 17 maggio 1999, n. 144 ed in particolare l’art. 69, che dispone, per riqualificare e ampliare l’offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e non occupati, nell’ambito del sistema di formazione integrata superiore, l’istituzione del sistema dell’Istruzione e della formazione tecnica superiore (IFTS);

- il Regolamento adottato con decreto interministeriale del 31 ottobre 2000, n. 436, recante norme di attuazione dell’articolo 69 della Legge 144/99 sopracitata;

- la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 631, che prevede la riorganizzazione del sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, di cui all’articolo 69 della Legge 17 maggio 1999, n. 144 e comma 875;

- il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40, articolo 13, comma 2, che prevede la configurazione degli istituti tecnici superiori nell’ambito della predetta riorganizzazione;

- il DPR 8 marzo 1999, n. 275 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59”;

- il DPCM 25 gennaio 2008 recante “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori” e relativi allegati;

Tenuto conto degli Accordi sanciti in sede di Conferenza Unificata, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, con i quali sono stati definiti linee guida e standard in applicazione del decreto interministeriale 31 ottobre 2000, n. 436, e in particolare:

- l’Accordo del 19 novembre 2002, con il quale sono stati definiti gli standard minimi delle competenze di base e trasversali comuni a tutti i percorsi dell’Istruzione formazione tecnica superiore (di seguito IFTS);

- l’Accordo del 29 aprile 2004, con il quale sono stati definiti gli standard minimi delle competenze tecnico professionali afferenti alle figure professionali dei percorsi dell’IFTS;

- l’Accordo del 25 ottobre 2004, tra il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità Montane relativo alla certificazione finale ed intermedia ed al riconoscimento dei crediti formativi;

Viste altresì:

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art. 3, Legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamata la propria deliberazione 532/11 “Approvazione di un Accordo fra Regione e Province dell’Emilia-Romagna per il coordinamento della programmazione 2011/2013 per il sistema formativo e per il lavoro (L.R. 12/03 - L.R. 17/5)”;

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- 177/03 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;

- 105/10 “Revisione alle disposizioni in merito alla programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 11/2/2008, n. 140 e aggiornamento degli standard formativi di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14/2/2005, n. 265” s.m.;

- 936/04 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del Sistema Regionale delle Qualifiche” con cui viene approvato il Sistema Regionale delle Qualifiche;

- 265/05 “Approvazione degli standard dell’offerta formativa a qualifica e revisione di alcune tipologie di azione di cui alla delibera di G.R. 177/03 ” e successive modifiche ed integrazioni; con cui viene istituita la tipologia d’azione relativa alla Formazione superiore e, contestualmente, vengono approvati gli Standard formativi riferibili al Sistema Regionale delle Qualifiche;

- 1434/05 “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze” e ss.mm. con cui si approva l’impianto del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze;

- 2166/05 “Aspetti generali e articolazione della procedura sorgente nel Sistema Regionale delle Qualifiche” e successive integrazioni, che approva la procedura mediante la quale assicurare l’aggiornamento e la manutenzione del Repertorio regionale delle Qualifiche;

- 530/06 “Il Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze”, con cui si approvano, contestualmente, i ruoli professionali per l’erogazione del Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze e i documenti rilasciati in esito a tale processo;

- 1372/10 “Adeguamento ed integrazione degli standard professionali del Repertorio regionale delle Qualifiche”;

- 1695/10 “Approvazione del documento di correlazione del Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ) al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)”;

- 645/11 “Modifiche e integrazione alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale di cui alla DGR 177/03 e ss.mm.ii.”;

- n. 934 del 27/6/2011 “Aggiornamento elenco degli organismi accreditati di cui alla DGR 481/11 e dell’elenco degli organismi accreditati per l’obbligo di istruzione, ai sensi della DGR 2046/10”;

Viste infine le proprie deliberazioni 2212/04, 265/05 Allegato E, 788/05, 1476/05, 1719/06, 335/07, 1347/07, 141/09, 581/09, 1010/09, 1888/10 1077/11 con cui si approvano le qualifiche che fanno parte del Repertorio regionale delle Qualifiche;

Richiamata in particolare la propria deliberazione n. 775 del 9/6/2011 “Rete politecnica regionale approvazione del Piano triennale regionale della formazione superiore 2011/2013 e delle procedure di attuazione” con la quale si è approvato il “Piano triennale regionale della formazione superiore Rete Politecnica regionale 2011–2013”, Allegato A) parte integrante della stessa, e, in attuazione del Piano medesimo:

- l’”Invito a presentare percorsi di IFTS e di formazione superiore da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Asse Capitale Umano” Allegato B);

- e l’”Invito a presentare candidature per la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)” Allegato C);

quali parti integranti della stessa;

Dato atto che con propria deliberazione n. 1052 del 18/7/2011 si è proceduto all’approvazione delle candidature di cui all’Allegato C) sopra richiamato;

Considerato che nell’Invito di cui all’Allegato B) della sopra citata deliberazione 775/11, sono stati definiti tra l’altro:

- le azioni finanziabili;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;

- le risorse disponibili e vincoli finanziari;

- le modalità e termini per la presentazione delle operazioni per l’anno 2011;

- le procedure e criteri di valutazione ed in particolare la previsione secondo la quale le operazioni saranno approvabili se otterranno un punteggio non inferiore a 75/100;

Dato atto inoltre che con la più volte citata deliberazione 775/11 si è previsto che:

- l’istruttoria di ammissibilità venga eseguita a cura del Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro”;

- le operazioni di valutazione vengano effettuate da un Nucleo di valutazione regionale interno all’Assessorato nominato con atto del Direttore generale, con il supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ERVET SpA;

- le istruttorie delle operazioni pervenute si concludano da parte del Nucleo di valutazione con la redazione di graduatorie come specificato;

Considerato che:

- il suddetto Invito prevedeva le due seguenti azioni:

- azione 1 – Percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS);

- azione 2 - Percorsi di Formazione superiore;

- le procedure di ammissibilità e valutazione sono state concluse per le operazioni di cui all’azione 1);

Considerato altresì che nell’Invito è stabilito che le operazioni proposte a valere sull’azione 1 (1.A e 1.B) dovranno essere attivate improrogabilmente entro e non oltre entro il 30 novembre di ciascun anno e che pertanto si ritiene opportuno procedere all’approvazione delle stesse;

Preso atto che sono pervenute alla Regione, secondo le modalità e i termini previsti dall’Invito sopra citato, complessivamente n. 44 operazioni per l’azione 1 - Percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per un costo complessivo di Euro 5.275.346,00 e un contributo richiesto di Euro 5.241.346,00 di cui:

- n. 10 operazioni presentate sull’azione 1.A per un costo complessivo di Euro 1.198.456,00 e un contributo richiesto di Euro 1.189.456,00;

- n. 34 operazioni presentate sull’azione 1.B per un costo complessivo di Euro 4.076.890,00 e un contributo richiesto di Euro 4.051.890,00;

Preso atto che l’Ente gestore “Consorzio FOR.P.IN” (cod. org. 172) ha variato la propria denominazione sociale in “FOR.P.IN Società Consortile a r.l.”, comunicata con nota prot. n. PG/2011/0184250 del 28/7/2011, mantenendo invariati i restanti dati societari, come risulta dalla documentazione conservata agli atti del Servizio “Formazione professionale” della Direzione generale “Cultura Formazione e Lavoro”;

Rilevato che con determinazione dirigenziale n. 8603 del 13/7/2011, si è provveduto a nominare i componenti del Nucleo di valutazione regionale;

Preso atto che il Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e le 44 operazioni pervenute sono risultate ammissibili;

Dato atto che per l’azione 1 si è previsto che:

- in fase di candidatura dell’offerta la progettazione avrebbe dovuto avere a riferimento due differenti sottoinsiemi in relazione ai territori e alle figure professionali ammissibili a candidatura;

- le operazioni candidate sull’azione 1.A) sarebbero state valutate solo nel caso di assenza dei decreti attuativi previsti dal DPCM 25 gennaio 2008, e pertanto di insussistenza delle condizioni per l’avvio dei percorsi realizzati dagli ITS. In tale caso sarebbero state valutate e le operazioni approvabili sarebbero state inserite in 9 graduatorie su base provinciale con l’approvazione dell’operazione per ciascuna graduatoria con il punteggio più elevato;

- nel caso di non approvazione dei decreti attuativi di cui al DPCM del 25 gennaio 2008 si sarebbero approvate ulteriori 16 operazioni di cui all’azione 1.B);

- qualora si verificassero le condizioni per l’avvio dei percorsi da parte degli ITS si sarebbero finanziate non più di 25 percorsi IFTS di cui all’azione 1.B);

- le operazioni candidate a valere sull’azione 1.B) che avessero superato la soglia di punteggio minimo (75/100) avrebbero avuto accesso alla fase di selezione che, oltre al rispetto della qualità globale espressa dai punteggi, tiene conto della distribuzione delle operazioni rispetto ai territori, alla potenziale utenza e alla capacità di inserimento lavorativo in uscita, e del grado di sovrapposizione delle operazioni in riferimento alla figura professionale e al settore/comparto di riferimento. In ogni caso, le operazioni sovrapposte o ripetitive vengono selezionate sulla base della qualità globale più elevata espressa, e perciò sulla base del punteggio più elevato ottenuto;

Preso atto che si sono verificate le condizioni per l’avvio dei percorsi da parte degli ITS e che pertanto si è proceduto alla sola valutazione delle operazioni pervenute sull’azione 1.B tenuto conto che:

- nella seduta della Conferenza Unificata del 27 luglio 2011 è stato reso il parere sullo schema di decreto adottato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, recante “Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e relative figure nazionali di riferimento, la costituzione delle commissioni d’esame, la verifica e la certificazione delle competenze di cui agli articoli 4, comma 3 e 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008”;

- con lettera prot n. 2942/A0084PS del 28/7/2011 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato ai Presidenti delle Fondazioni ITS che “…non sussistono elementi ostativi all’avvio…”;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione:

- si è riunito nelle giornate del 26/7, 7/9, 8/9 del corrente anno, ed ha effettuato, nelle ultime due sedute, la valutazione delle operazioni di cui all’azione 1.B;

- ha rassegnato i verbali dei propri lavori, acquisiti agli atti dell’Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro, a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto, relativamente alle operazioni di cui all’azione 1.B che si vanno ad approvare con il presente atto, e si è avvalso della pre-istruttoria tecnica curata da ERVET SpA di Bologna in attuazione della propria delibera n. 2317 del 27/12/2010 “Approvazione del programma annuale Ervet 2011 ai sensi della L.R. 25/93, come modificata dalle L.R. 5/03 e 26/07.” con l’esito di seguito riportato:

- n. 4 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 30 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, ed inserite in graduatoria per punteggio conseguito, come riportato nell’Allegato 2) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

Ritenuto pertanto con il presente atto, in attuazione della propria deliberazione 775/11 Allegato B) e di quanto sopra esposto, in riferimento all’azione 1.B):

a) di approvare:

- l’elenco delle n. 4 operazioni “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 1) parte integrante della presente deliberazione;

- la graduatoria delle n. 30 operazioni “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 2) parte integrante della presente deliberazione;

b) di finanziare nel rispetto della normativa vigente, della programmazione delle risorse attualmente iscritte a bilancio, n. 25 operazioni comprese nell’Allegato 3) parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 2.998.372,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 2.989.372,00 - FSE/FRN/ - Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob. 2 2007/2013 -(Cap. 75529-75541-75531-75543) e la residua quota di Euro 9.000,00 a carico di “Altri fondi pubblici” di cui Euro 896.811,60 (pari al 30%) a valere sul Bilancio 2011 ed Euro 2.092.560,40 a valere sul Bilancio 2012;

Ritenuto pertanto di utilizzare parte delle risorse disponibili sull’Asse IV Capitale Umano al fine di finanziare le sopracitate operazioni, in relazione anche alla natura giuridica dei soggetti beneficiari, come dal Allegato 4) parte integrante della presente deliberazione, assumendo l’impegno complessivo pari a Euro 2.989.372,00 come segue:

- quanto a Euro 896.811,60 sul Bilancio 2011 a valere sui Capitoli: n. 75529 per Euro 158.489,35, n. 75541 per Euro 273.479,45, n. 75531 per Euro 170.550,83 e n. 75543 per Euro 294.291,97;

- quanto a Euro 2.092.560,40 sul Bilancio 2012 a valere sui Capitoli: n. 75529 per Euro 369.808,49, n. 75541 per Euro 638.118,71, n. 75531 per Euro 397.951,92 e n. 75543 per Euro 686.681,28;

Dato atto che le operazioni che con il presente atto si approvano sono corrispondenti a 25 Corsi IFTS, per la formazione delle figure nazionali IFTS e afferenti agli ambiti settoriali regionali come da Allegato 5), parte integrante della presente deliberazione;

Richiamato l’art. 11 della L.R. 15/10 che, in attuazione dell’art. 31, comma 2, lett. e) della L.R. 40/01, autorizza la Giunta regionale a provvedere, con proprio atto, alle variazioni compensative – al bilancio di competenza e di cassa – fra capitoli appartenenti alla medesima unità previsionale di base inseriti nell’elenco E della medesima L.R. 15/10;

Considerato che sul Bilancio 2011:

- i Capitoli n. 75523, n. 75529 e n. 75531 appartengono alla medesima Unità previsionale di base 1.6.4.2.25264 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo competitività regionale e occupazionale – Risorse U.E.”;

- i capitoli n. 75535, n. 75541 e n. 75543 appartengono alla medesima Unità previsionale di base 1.6.4.2.25265 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 – Obiettivo competitività regionale e occupazionale – Risorse statali”;

- i Capitoli n. 75529 e n. 75531 presentano attualmente una disponibilità ancora da impegnare di Euro 0,00 mentre il Capitolo 75523 presenta una disponibilità ancora da impegnare pari ad Euro 6.705.847,86;

- i Capitoli n. 75541 e n. 75543 presentano attualmente una disponibilità ancora da impegnare di Euro 0,00 mentre il Capitolo 75535 presenta una reale disponibilità ancora da impegnare di Euro 11.560.309,11;

- le Unità previsionali di base 1.6.4.2.25264 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazionale - Risorse U.E.” ed in particolare i Capitoli 75523, 75529 e 75531, e 1.6.4.2.25265 “P.O.R. F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo competitività regionale e occupazionale - Risorse statali” ed in particolare i Capitoli 75535, 75541 e 75543,sono contenute nell’elenco E allegato alla L.R. 15/10;

- si possa pertanto destinare risorse pari a Euro 158.489,35 al Capitolo 75529, risorse pari a Euro 170.550,83 al Capitolo 75531 reperendole dal Capitolo 75523 ai sensi del citato art. 11, L.R. 15/10;

- si possa pertanto destinare risorse pari a Euro 273.479,45 al Capitolo 75541, risorse pari a Euro 294.291,97 al Capitolo 75543 reperendole dal Capitolo 75535, ai sensi del citato art. 11, L.R. 15/10;

Dato atto che il contributo pubblico approvato verrà erogato secondo le seguenti modalità:

a) anticipo pari al 30% dell’importo del contributo pubblico approvato ad avvio dell’ attività, previo rilascio di garanzia fidejussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso rilasciata secondo lo schema di cui al D.M. 22 aprile 1997 e di presentazione di regolare nota o fattura;

b) successivi rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico fino alla concorrenza del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

c) il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota o fattura di spesa;

d) in alternativa ai punti a) e b), senza il rilascio di garanzia fideiussoria, mediante richiesta di rimborsi pari almeno al 15% del contributo pubblico approvato fino a un massimo del 95% del totale, su presentazione della regolare nota o fattura di spesa, a fronte di domanda di pagamento relativa alle spese pagate;

Dato atto che l’operazione contraddistinta dal numero Rif P.A. 2011-1266/RER è stata presentata da costituendo RTI:

- che gli Organismi interessati risultano essere Ecipar Soc. cons. a r.l. con sede a Bologna (cod. organismo 205) in qualità di Capogruppo mandatario ed Ecipar di Ravenna Srl con sede a Ravenna (cod. organismo 5106) in qualità di mandante;

- per la suddetta operazione i soggetti proponenti dovranno costituirsi in Raggruppamento Temporaneo di Impresa, tenuto conto del piano delle attività approvate e finanziate di cui al succitato Allegato 3) e qualora ne persistano ancora le condizioni come indicato nell’operazione stessa;

Dato atto inoltre:

- di subordinare il finanziamento dell’operazione sopra indicata, alla costituzione del Raggruppamento Temporaneo di Impresa;

- di stabilire:

- che dall’atto costitutivo del R.T.I. dovranno risultare ruoli, competenze e suddivisione finanziaria tra i soggetti e inoltre che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;

- che ciascun componente del R.T.I. emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l’indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati dal soggetto Capogruppo mandatario del R.T.I. al quale sarà effettuato il pagamento;

Visto l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica Amministrazione”;

Dato atto altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (Codice unico di progetto) come riportati nell’Allegato 4) parte integrante del presente provvedimento;

Dato atto che per i soggetti accreditati gli accertamenti di cui alla L. 19 marzo 1990, n. 55 “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni di pericolosità sociale” e successive modifiche, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 del DPR 252/98, sono stati attivati dal Servizio “Formazione professionale” della DG “Cultura Formazione e Lavoro” e che di tale acquisizione si darà atto al momento della liquidazione;

Richiamate le Leggi regionali:

- 40/01 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”;

- 43/01 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm;

- 14/10 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della Legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013”;

- 15/10 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’anno finanziario 2011 e Bilancio pluriennale 2011-2013”;

- 10/11 “Legge finanziaria regionale adottata a norma dell’art. 40 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della Legge di assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013. Primo provvedimento generale di variazione”, pubblicata nel BUR Telematico. n. 116 del 26 luglio 2011;

- 11/11 “Assestamento del Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2011 e del Bilancio pluriennale 2011-2013 a norma dell’art. 30 della L.R. 15 novembre 2001, n. 40. Primo provvedimento generale di variazione”, pubblicata nel BUR Telematico. n. 117 e 117.1 del 26 luglio 2011;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui all’art. 47, comma 2 e all’art. 48, comma 5 della L.R. 40/01 e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto sul Bilancio regionale per gli esercizi finanziari 2011 e 2012, in relazione alle prevedibili obbligazioni di pagamento che matureranno sulle annualità medesime;

Viste le proprie deliberazioni:

- 1057/06 “Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali”;

- 1663/06 “Modifiche all’assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente”;

- 2416/08 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07” e ss.mm.;

- 1222/11 recante “Approvazione degli atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1/8/2011)”;

- 1377/10 “Revisione dell’assetto organizzativo di alcune Direzioni generali “così come rettificata dalla deliberazione 1950/10;

- 2060/2010 “Rinnovo incarichi a Direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera:

1) (omissis)

2) (omissis)

3) di dare atto, in attuazione della propria deliberazione 775/11 Allegato B) e di quanto espresso in premessa che si intende integralmente richiamato, che in esito alla valutazione effettuata sulle operazioni relative a Percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) candidate sull’azione 1.B:

- n. 4 operazioni sono risultate “non approvabili” non avendo raggiunto il punteggio minimo di 75/100 come riportato nell’Allegato 1), parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

- n. 30 operazioni sono risultate “approvabili”, avendo raggiunto un punteggio pari o maggiore a 75/100, ed inserite in graduatoria per punteggio conseguito, come riportato nell’Allegato 2) parte integrante del presente atto, per le motivazioni esplicitate nelle schede tecniche, trattenute agli atti del Servizio regionale competente;

4) di approvare, in attuazione della propria deliberazione 775/11 Allegato B), e di quanto espresso in premessa che qui si intende integralmente richiamato, l’elenco delle n. 4 operazioni “non approvabili” così come individuato nell’ Allegato 1), parte integrante della presente deliberazione, e la graduatoria delle n. 30 operazioni “approvabili” redatta per punteggio conseguito così come individuata nell’Allegato 2), parte integrante della presente deliberazione;

5) di finanziare, in base alla disponibilità e alla programmazione delle risorse attualmente iscritte a bilancio per gli esercizi finanziari 2011 e 2012, subordinatamente all’avvenuta verifica del rispetto dei vincoli posti dalla L. 55/90 e ss.mm. e tenuto conto di quanto indicato al successivo punto 15), complessivamente n. 25 delle operazioni risultate “approvabili” di cui al precedente punto 4) comprese nell’Allegato 3), parte integrante della presente deliberazione, per un costo complessivo di Euro 2.998.372,00 con un onere finanziario a carico pubblico pari a Euro 2.989.372,00 FSE/FRN - Asse IV Capitale Umano del POR FSE Ob. 2 2007/2013 (Cap. 75529-75541-75531-75543);

6) di dare atto che relativamente all’operazione contrassegnata con rif. P.A. n. 2011-1254/RER, di cui all’Allegato 3), la voce “Altri fondi pubblici” è pari ad Euro 9.000,00;

7) di dare atto altresì che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici CUP (codice unico di progetto) come riportato nell’allegato 4) parte integrante del presente provvedimento;

8) di impegnare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari, secondo quanto previsto all’Allegato 4) parte integrante del presente atto, la somma complessiva di Euro 2.989.372,00, di cui Euro 896.811,60 sul Bilancio 2011 e Euro 2.092.560,40 sul Bilancio 2012, come segue:

- quanto a Euro 158.489,35 registrata al n. 2989 di impegno sul Capitolo n. 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio 2011 che è dotato della necessaria disponibilità;

- quanto a Euro 273.479,45 registrata al n. 2990 di impegno sul Capitolo n. 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma operativo 2007-2013- (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 170.550,83 registrata al n. 2987 di impegno sul Capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 – Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 del 11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 294.291,97 registrata al n. 2988 di impegno sul Capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265 del Bilancio per il medesimo esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 369.808,49 registrata al n. 73 di impegno sul Capitolo del Bilancio per l’esercizio finanziario 2012 che sarà dotato della necessaria disponibilità corrispondente al Capitolo n. 75529, “Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)” UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 638.118,71 registrata al n. 74 di impegno sul Capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2012 che sarà dotato della necessaria disponibilità corrispondente al Capitolo n. 75541 ”Assegnazione agli enti di formazione per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali - Programma operativo 2007-2013- (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) - Mezzi statali” - UPB 1.6.4.2.25265 - del Bilancio per l’esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 397.951,92 registrata al n. 71 di impegno sul Capitolo del bilancio per l’esercizio finanziario 2012 che sarà dotato della necessaria disponibilità corrispondente al Capitolo n. 75531 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 - Contributo CE sul FSE (Reg. CE 1083 dell’11 luglio 2006; Dec C(2007)5327 del 26 ottobre 2007)”- UPB 1.6.4.2.25264 del Bilancio per l’esercizio finanziario 2011;

- quanto a Euro 686.681,28 registrata al n. 72 di impegno sul Capitolo del Bilancio per l’esercizio finanziario 2012 che sarà dotato della necessaria disponibilità corrispondente al Capitolo n. 75543 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte all’accrescimento della competitività e al miglioramento delle prospettive occupazionali e professionali. Programma operativo 2007-2013 (L. 16 aprile 1987, n. 183; delibera CIPE del 15 giugno 2007, n. 36; Dec. C(2007)5327 del 26 ottobre 2007) – Mezzi statali”- UPB 1.6.4.2.25265 del Bilancio per l’esercizio finanziario 2011; 

9) di subordinare l’esecutività degli impegni assunti per l’esercizio finanziario 2012 alle norme di gestione del bilancio, così come previsto dalla Legge regionale 40/01;

10) di dare atto che l’offerta di formazione per ambito settoriale regionale si configura come da Allegato 5) anch’esso parte integrante del presente atto;

11) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione 105/10 s.m, e le iniziative finanziate devono essere attivate improrogabilmente entro il 30 novembre 2011 come previsto nell’Allegato B) della propria deliberazione 775/11, articolo H) Termine per l’avvio delle operazioni. Non potranno essere richiesti slittamenti di avvio della attività e nel caso di non avvio entro tale termine le operazioni saranno revocate dalla Amministrazione. Eventuali posticipi della data d’avvio prevista in sede di presentazione, nel rispetto della data ultima prevista, dovranno essere tempestivamente comunicati al fine di permettere l’adeguata informazione e pubblicizzazione delle iniziative ai potenziali destinatari nonché garantire pari opportunità di accesso alla formazione. In ogni caso i progetti non potranno essere avviati in date antecedenti le date riportate in sede di progettazione;

12) di dare atto che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici dell’operazione approvata deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio “Gestione e Controllo delle attività realizzate nell’ambito delle Politiche della formazione e del lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa;

13) di dare atto altresì che ad esecutività della presente deliberazione il Dirigente regionale competente per materia provvederà con propri atti formali ai sensi degli artt. 51 e 52 della L.R. 40/01 ed in applicazione della deliberazione 2416/08 e ss.mm. previa acquisizione della documentazione di cui alla L. 55/90 e ss.mm. nel rispetto del DPR 252/98:

- alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento, con le modalità indicate in premessa a cui si rinvia;

- all’approvazione dei rendiconti delle attività che con il presente atto si finanziano sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

14) di dare atto che:

- viene affidata l’organizzazione e la gestione delle attività ai soggetti titolari delle operazioni come indicato nell’Allegato 3), parte integrante del presente atto;

- l’operazione è contraddistinta da un numero di riferimento, al quale corrispondono i dati identificativi e progettuali della stessa, come riportato nell’Allegato 3), parte integrante del presente atto;

- eventuali variazioni ai dati, di natura non finanziaria, riportati nel suddetto Allegato 5), parte integrante del presente atto, potranno essere autorizzate con successivi atti dirigenziali;

- relativamente alla quota di F.S.E., la programmazione regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dalla U.E. sul Fondo Sociale Europeo;

- relativamente alla quota di cofinanziamento nazionale, la programmazione regionale è mantenuta all’interno dei finanziamenti assegnati dal Ministero del Lavoro, e dal Ministero dell’Economia sul Fondo di Rotazione Nazionale;

15) di subordinare altresì il finanziamento dell’operazione contraddistinta dal numero Rif. PA 1266/RER/2011, presentata da costituendo RTI, alla costituzione del Raggruppamento Temporaneo di Impresa tra i soggetti interessati espressamente indicati in premessa, tenuto conto del piano delle attività effettivamente approvate e finanziate di cui al succitato Allegato 3), qualora ne persistano ancora le condizioni come indicato nell’ operazione stessa;

16) di dare atto inoltre in riferimento all’operazione di cui al punto 15) presentata da costituendo RTI:

- che dall’atto costitutivo del RTI dovranno risultare ruoli, competenze e suddivisione finanziaria tra i soggetti e inoltre che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;

- che ciascun componente del RTI emetterà regolare nota/fattura nei confronti della RER per le attività di propria competenza, con l’indicazione degli estremi del raggruppamento temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) dal soggetto Capogruppo mandatario del RTI al quale sarà effettuato il pagamento;

17) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna anche ai sensi ai sensi dell’art. 31 - ultimo comma - della L.R. 40/01.

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